lunedì 2 dicembre 2013

Crocchette e crucifere

Carissimi novembre è finito e per un po' basta lenticchie ;) (solo per un po', ma da domani! ;)), voglio passare il testimone a xcesca de La Tana del Riccio, che da oggi è la nuova madrina di Salutiamoci per il mese dedicato alle crucifere a foglia!!!
Cavoli, che buone! ;) (eh eh eh, non potevo rinunciare a questa battuta, perdonatemi, esco da una settimana di pesante raffreddamento devo smaltire un po' di "ridarola da stanchezza" accumulata ;) )
Le crucifere a foglia altro non sono che cavolo verza, cappuccio, cavolo nero, cavolini, che personalmente amo molto. In inverno per esempio il cavolo cappuccio è la mia verdura da insalata preferita!

In realtà io una ricettina l'avrei già pronta ;) è un mezzo riciclo, ma vale, vero? Poi ne arriveranno altre dedicate, e con calma cercherò le vecchie ricette che ho già scritto, ma oggi sono ancora di fretta e quindi andiamo ad approfittare delle economie di scala ;) (oggi va così)

Sabato velocemente vi accennavo alle tante possibili personalizzazioni delle crocchette di lenticchie fatte alla maniera dei falafel, e oggi voglio analizzare meglio un paio delle proposte che vi ho fatto:
crocchette di lenticchie e verdure con insalatina di cavolo cappuccio e salsina di soia




Buone, semplicissime da fare, golose...

 Ingredienti



Per una teglia di crocchette: 
250 gr (pesate secche) di lenticchie di Castelluccio (o Colfiorito), oppure di ceci bio per una preparazione più classica ed una base più neutra;
Verdure di stagione bio o di provenienza locale e certa, tra cui crucifere a foglia a scelta secondo la preferenza, io ho usato cavolo cappuccio bianco e cavolo nerom una cipolla, qualche carota;
sale integrale;
olio EVO;
spezie secche o fresche secondo disponibilità del proprio balcone / orto, io ho usato salvia fresca e un po' di alloro ligure secco.
 
Per la salsina: 
yogurt naturale di soia - anche autoprodotto -;
olio EVO;
semi di sesamo bio;
una punta di curcuma;
spezie che richiamano quelle messe nelle crocchette;
 
Preparazione


24/36 ore prima di quando si vogliono fare le crocchette si mettono in ammollo le lenticchie, o i ceci, si cambia l'acqua ogni 12 ore, poi si scolano molto bene, si sminuzzano con un piccolo robot da cucina fino a farne una crema, insieme ad una cipolla, una carota, spezie mediterranee a piacere (sicuramente un po' di salvia), un filo di olio EVO, un po' di sale marino integrale.
Si unisce del cavolo nero sbollentato, dopo averlo tagliato molto finemente a striscioline, e ben scolato e si mettono a cuocere su una leccarda 

Fatto ciò si prende un coppa biscotto a piacere, il mio a fiore, lo si pone su uno strato di carta forno sopra alla leccarda (nelle foto vedere un foglio di silicone, anche se Salutiamoci invita a scegliere con cura i materiali con cui si cuociono i cibi, io sto cercando di farci sempre più attenzione e piano piano cambiare la mia dotazione di cucina), si riempe con un cucchiaio fino al bordo, si sfila, e si dispongono le crocchette in modo regolare, con uno spazio di un almeno un centimetro o due tra ognuna. Si inforna il tuttto per circa 30/40 minuti a 180 gradi nel forno caldo, modalità "ventilato".

Eccole crude:

 E poi cotte:


E infine nel piatto!



Per la salsina invece vi rimando a questo post: scegliete quella che vi piace di più :)

Divertitevi a provare le tante varianti possibili con le crucifere a foglia nelle crocchette di legumi, queste sono solo alcune :)
Ottime anche con il cavolo verza, sempre abbinato con la carota, in tal caso è perfetto un condimento con un po' di salsa di soia, shoyu, fermentata magari :) da sola sulle crocchette, sull'insalatina di cavolo crauto, nella salsina di soia. E per gli intenditori: aggiungiamo nella salsina anche un po' di miso ;)

A presto, buon lunedì!

Con questo post partecipo a:

- Salutiamoci  il gioco che ci insegna a mangiare più sano e a sperimentare con fantasia



Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.

Questo mese sono protagoniste le crucifere a foglia ospitate dalLa tana del riccio
Partecipate numerosi! :)

- La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.





Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!


e infine:
paroladilaura share your link


11 commenti:

  1. Buonissima ispirazione! Ora mi annoto anche la salsina!

    RispondiElimina
  2. Delizioso il cavolo cappuccio in insalata! Anche quello rosso!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non ho mai fatto "falafel" con legumi diversi dai ceci? Bisogna assolutamente rimediare!
    Questa ricetta mi piace assai, complimenti davvero per il gran passaggio di testimone con questo crocchette!
    Aspetto le prossime ricette!

    RispondiElimina
  4. Mi sembrano davvero invitanti. Le mie figlie vanno matte per delle crocchette che trovo al negozio bio fatte con una base di zucca, credo che con queste potrei farle contente.
    proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Cruciferiamoci tutt*! ^_^
    Bellissime di quelle forme ;)

    RispondiElimina
  6. questa ricetta mi ispira assai, perche' ultimamente D fa i capricci con i legumi... io pero' sono imbranata in cucina e non ho capito una cosa.. dopo aver fatto l'ammollo e la cremina con il frullatore, e unisco il cavolo gia' sbollentato.... devo fare le formine, giusto? o devo prima cuocere in qualche modo il tutto sulla leccarda e poi fare le formine?

    RispondiElimina
  7. lasciatelo dire...sei fantastica! la mia piccolina sarà felice di provare questa ricetta

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte! :) Son contenta che vi piacciono le nostre crocchette :)

    @firmatoCarla
    La salsina è golosissima (eppure sana, trattandosi di yogurt di soia, olio EVO tante spezie, pochissimo o nullo sale), provatela in tutte le varianti che vi suggerisce la gola e sarete sempre soddisfatti :)

    @Silvia:
    vero, li adoro! sono poi molto coreografici, fantastici :)

    @xcesca
    grazie cara, prova ti piaceranno, e ti auguro un mese bellissimo come quello che ho avuto io :)

    @Monica :)
    puoi anche sovrapporre a strati, come ho fatto io nelle foto (e nel post precedente è spiegato) con le patate. La zucca è fantastica, e sta bene sia con le lenticchie che con i ceci :) puoi fare sotto un primo strato di legumi e sopra zucca a cubetti cruda, inforni e vedrai che buone crocchette verranno!

    @Marica:
    Non preoccuparti i bimbi hanno dei momenti in cui vogliono sperimentare cose nuove, cambiano gusti, ma è tutto ciclico. :) Qual'è la sua verdura preferitA? Usa quella in aggiunta ai falfel coi ceci (stesso procedimento, guarda i link che ho messo sopra magari) che hanno un gusto più neutro e vedrai che lo convincerai.
    In realtà ho consigliato di sbollentare il cavolo nero, per le caratteristiche che ha. Invece per verze e qualsiasi altra cavolacea a foglia o fiore metti direttamente crudo e basterà la cottura in forno.

    RispondiElimina
  9. @Marica
    mancava un pezzo: devi mettere in forma il tutto prima di cuocere (per i legumi solo l'ammollo lungo, solo il cavolo nero sbollentato per tutto il resto aggiungi a crudo).

    @A tea for you
    Grazie!!! :)

    RispondiElimina
  10. Complice l'autogestione, la fuga in Germania, le corse varie e gli impegni alla fine non ce l'ho fatta a partecipare sulle lenticchie, mannaggia. Anche se leggendo le tue ricette ho notato che in generale il consumo di legumi si è alzato esponenzialmente in me questo mese.
    Sulle cavolacee sono messa bene, le faccio spessissimo, anche in forme molto semplici: c'è qualcosa di più buono del cavolfiore bollito e lasciato croccante con olio e un pizzico di sale? Io me ne potrei mangiare uno intero! Tra le mie preferite, verze con bacche di ginepro e alloro oppure cavolacee a patate, sia in forno, sia al tegame. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho seguito i tuoi viaggi tra i vari mondi :) non preoccuparti, e comunque sono molto contenta che il mese dedicato alle lenticchie sia risultato stimolante. In queste ore sto lavorando alla raccolta (il raffreddore e altri impegni mi hanno rallentata parecchio), così tra qualche gg avrete tutte le ricette in un pdf :)

      E... cavolacee per tutti! :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...