mercoledì 20 marzo 2013

Salsine sfiziose speziate

Ho deciso di dedicare un post ad hoc alle salsine a base di yogurt vegetale che ho inserito in alcune ricette, duttili e perfette per molti utlizzi, in grado di dare una nota decisa ad una ricetta.



La base è sempre yogurt di soia, con l'aggiunta di un po' di sale e olio EVO per legare.

Se lo yogurt vegetale è autoprodotto potrete ottenerne due fasi di diversa densità, scindendo la parte solida da quella più liquida, filtrando con un canovaccio, o semplicemente lasciando depositare.

Per ottenere la stessa consistenza con quello acquistato si può diluire con un po' di latte vegetale.  

E poi?
Via libera alle sperimentazioni


Con la componente più densa dello yogurt si può produrre una salsa cremosa, golosa e declinata in tanti modi diversi, un tripudio di sapori e suggestioni diverse.

Questa base potrà esaltare un melange di spezie orientali: provate ad aggiungere cumino, curcuma, una punta di zafferano, anice, finocchio, coriandolo, pepe nero, per esempio. Oppure una delle miscele di spezie acquistate nei mercatini francesi, o fatte seguendo istinto o istruzioni trovate on line con in mente l'obiettivo di riprovare qualcosa che avete gustato magari al ristorante.



Le combinazioni più interessanti sono quelle delle miscele per cous cous, tajine di verdure, insalate; in particolare quelle del nord Africa, del Sud dell'India, dei Caraibi, che sono decisamente interessanti perchè hanno gusti decisi in grado di dare carattere ai nostri piatti. Una volta scoperte le miscele con gli abbinamenti che più gradite, sarà per voi un piacere (e molto più semplice!) farne di vostre. 


Con la parte liquida, insieme alle spezie che preferite, secche o fresche a vostra disposizione, è perfetta come condimento per le verdure crude.



Per un dressing da insalata dai sapori meditaranne potremmo aggiungere menta, maggiorana, origano, erba cipollina, un po' di peperoncino, un po' di sale. Anche dell'aglio crudo, se vi piace, in omaggio alla tradizione culinaria greca.

Oppure potremmo mettere insieme timo, maggiorana, origano, macis, una punta di alloro sbriciolato, semi di lino spezzati al momento.

O ancora coriandolo, maggiorana, pepe nero, un po' di zenzero grattuggiato, semi di sesamo.

Liquide o cremose queste salsine arricchiranno i vostri piatti, con l'aggiunta di poche calorie e pochissimo sale potendo contare sul gusto delle spezie, soprattutto se allunghiamo con un po' di succo di limone o volendo anche un po' di aceto di mele.


Sperimentate liberamente e se vi va aggiungete le vostre prove più soddisfacenti nei commenti

1 commento:

  1. Io l'ho provato con il curry, l'aglio in polvere, pepe, origano,basilico....insomma con qualsiasi mix è il mio formaggio spalmabile, quando lo faccio scolare, preferito :)
    E cmq adoro i sapori e le spezie orientali :)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...