lunedì 1 luglio 2013

Nidi di zucchine essiccate

In questi giorni sto sfruttando il sole per cucinare, folgorata da quest'idea ho subito sperimentato che funziona molto bene e nei giorni di caldo torrido non facevo che affettare sottilmente, mettere sulla sdraio teglie e padelle piene di verdure da essiccare, e poi godere dei risultati dopo poche ore.

Le zucchine tagliate sottili sottili sottili diventano bellissime e croccanti





Volendo le possiamo comporre a nido e riempire come preferiamo. Io ho usato pomodorini, fagioli, olive taggiasche, il tutto sopra un cucchiaio di dressing delicato, a base di yogurt di soia, oppure un più semplice filo di olio, sale integrale, erba cipollina, con cui si può anche fare un bel fiocco intorno al nido, maggiorana, e un pizzico di pepe se vi piace.
 



Per chi lo apprezza anche scondito, o avrà spennellato le zucchine prima di metterle ad essiccare con un filo di olio e spezie, è anche un ottimo finger food.
Leggero, fresco, cotto senza accendere niente e probabilmente conservando molte delle proprietà della verdura a crudo, si prepara praticamente da solo. Cosa resta da fare? Provarlo subito! :)


Buon lunedì!

...ovviamente partecipando a


- La raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.






Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!


ma anche, grazie all'Allium Schoenoprasum a


- raccolta di Annalisa, direttamente dal mio terrazzo.


Vi invito a partecipare alla raccolta o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!





I contributi vanno inseriti nei commenti a questa pagina.


Tutti i miei post per la raccolta fitoalimurgica

Tutti i miei lunedì 100% vegetale

7 commenti:

  1. Che bella idea :) adoro le zucchine, proverò senz'altro a farlo quando arriva un pò di caldo anche qui :)

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, meravigliose! Vado a inserire, in questi giorni sto per togliere la rete, quindi porta pazienza :-D

    RispondiElimina
  3. Buonissime! Anche qui sovraccarichi di zucchine dall'orto le sto usando in tutte le salse. Ne ho essiccate con l'essicatore e messe vie per l'inverno, proverò senz'altro anche questa versione al sole!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte! Provatele sono sicura vi piaceranno :)
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Idea bellissima e buona :-) dovrò sfruttare anche io il sole quando c'è e le zucchine che mi sta dando mio suocero che ha un piccolo orticello!!
    Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...