martedì 22 marzo 2016

Non mi abituerò mai, e non cambierò abitudini.

Tutto è cambiato per sempre l'11 settembre, 2001.

Vivevo da poco in questa casa, con quello che poi è diventato mio marito, quel giorno non avevo impegni di lavoro, avevo ancora la TV ed era accesa senza volume su un canale che trasmetteva video musicali mentre controllavo la posta e facevo delle telefonate e poi sono stata raggiunta dalle notizie degli attentati. È stato surreale vedere improvvisamente le immagini delle torri colpite e poi cadere, ho interrotto la telefonata, non mi capacitavo, le avevo viste dal vivo quelle torri...

La mia prima volta a NY, 1995


Quando siamo andati in Indonesia nel 2002 c'era appena stato un attentato a Bali, il turismo era in ginocchio, facevano di tutto per farci capire che era vitale per loro il nostro essere lì.

Ho sempre pensato che non dovessero vincere loro, che non avrei smesso di vivere da cittadina del mondo e ho sfruttato ogni occasione per confrontarmi con altre culture, per vedere l'orizzonte allargarsi e sentire ogni luogo meno remoto. Da che ho messo lo zaino in spalla per fare l'inter-rail con i compagni al liceo non ho mai smesso di aver voglia di viaggiare, ma ora siamo tutti meno spensierati.

Ogni volta che c'è un attentato, sento come una morsa alla gola, l'idea che si possa uccidere volontariamente per odio e per seminare terrore mi agghiaccia, mi paralizza. Ho la stessa sensazione quando arrivano notizie di guerre lontane, forse troppo perché molti se ne sentano coinvolti emotivamente, mi sono chiesta spesso come possiamo essere capaci di tanta violenza.

Ho la testa affollata di domande e non ho ben chiaro cosa aspettarmi, temo altri attentati e non mi abituerò mai all'idea che li dobbiamo mettere in conto, come gli incidenti d'auto, o che luoghi familiari ora facciano un po' paura.


Gennaio 2015, era la prima volta che vedevo l'esercito all'ingresso del Duomo...


Non possiamo, non dobbiamo, però, chiuderci in casa. 
Non solo sarebbe fare il loro gioco ma non farebbe che indurirci e renderci meno capaci di fronteggiare il mondo ci cambia intorno ed è sempre più piccolo e vicino.



Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...