lunedì 10 novembre 2014

Un'insalatina dolce con le rape rosse

La spesa in questo periodo dell'anno può esser più colorata di quanto si pensi, specialmente quando andando in gita si ha l'occasione di far conoscenza con frutti della terra locali sconosciuti.
Io per esempio mi sono letteralmente innamorata delle rape rosse dell'Alto Monferrato, sono di una bellezza, di una bonta, di una duttilità davvero inaspettate!

Guardate che meraviglia, che colori vividi, invoglianti!



Il cuore è altrettanto ipnotico, e macchia molto, quindi massima attenzione quando lo maneggiate ;-) 
A tal proposito potrete usarlo come colorante naturale, per fare la pasta, ma anche per curiosi effetti cromatici se abbinata ad altro. 


Ed in effetti proprio pensando a quanto fosse bella da vedere e a come potesse tinger altri ingredienti chiari, ho subito sperimentato un'insalatina fresca e golosa, che ho servito come antipasto:



Ingredienti:

- rapa rossa dell'Alto Monferrato (o del luogo a voi più vicino in cui è coltivata);
- mela locale, possibilmente di meleto dimenticato e autoctono (leggi: quelle buone mele tutte irregolari, che profumano di mela, e non sono tutte uguali e laccate per attirare il consumatore poco informato);
- uvette bio (o non bio, purché sulla confezione non si indichi che il conservante è olio di Palma, o altro "olio vegetale" - che poi è sempre olio di palma... - );
- mandarini;
- olio EVO leggero;
- sale integrale.

Tagliate a jilienne con una mandolina, o a coltello tanti fiammiferi, di rapa rossa cruda e mela, aggiungete qualche uvetta, irrorate l'insalatina con succo di mandarino e, se volete, un filo di olio EVO e un pizzico di sale.
In realtà io ho aggiunto solo un po di succo di mandarino e mi pareva già perfetta così.
Se lascerete rinvenire le uvette nel succo di mandarino saranno ancora più buone.

Perfetto come antipasto, o come portata principale leggera.
Tornerò a parlarvi di rape rosse, se le amate o siete curiosi ripassate presto! :)

Buon lunedì!

Con questo post partecipo alla Raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.





Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, salutare!

1 commento:

  1. Bella l'insalatina, la faccio spesso, sostituendo però proprio la tua amata rapa rossa con cavolo verza viola - ché le rape sono tra i pochissimi vegetali che davvero non amo.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...