venerdì 14 marzo 2014

Libri e papà

Cari amici del Venerdì del libro, oggi vi parlerò di alcuni libri che, a titolo diverso, vedono protagonista la figura del papà, visto l'arrivo imminente della festa loro dedicata.


Per celebrare i papà sicuramente il primo libro che mi viene in mente è The daddy book, di Todd Parr, autore che adoro non lo posso nascondere ;) che suggerisce un regalo che son sicura apprezzeranno tutti i papà... (lo vorrei anche io ;) )

Dalla pagina ufficiale di Todd Parr



Il meccanismo è sempre lo stesso: pagine di disegni allegri e colorati, a mostrare i tanti tipi di papà, tutti diversi, tutti speciali e amati proprio per il loro esser unici.

Immagine dalla pagina ufficiale di Todd Parr

Lettura molto semplice anche in lingua originale, facilmente reperibile tramite i bookshop on line e spesso anche nelle nostre biblioteche (in lingua originale, intendo).

Se invece la vostra famiglia è monogenitoriale, o allargata, o con due mamme, o strutturata in uno dei tanti [e altrettanto] meravigiosi modi in cui l'Amore può far costruire un nido, vi suggerisco altri due titoli dello stesso autore: The family bookWe belong together.


Vorri segnalarvi poi un altro dei libri che eSSe ha portato a casa da scuola:

Di voi io canto. Lettera alle mie figlie. di Barack Obama, illustrazioni di Loren Long (non ho trovato il nome del traduttore).

Un padre decisamente noto racconta alle sue bambine, ma anche ai bimbi di tutto il mondo, la cultura d'America raccontando, attraverso le loro qualità, le personalità che hanno lasciato un segno nella storia: Billie Holiday, Helen Keller, Cesar Chavez, Neil Armstrong, Martin Luther King, Abraham Lincoln, Georgia O’Keeffe, Albert Einstein, Jackie Robinson e atri ancora.

Noi l'abbiamo letto in italiano, è interessante per chi desidera far fare ai propri figli una full immersion di cultura e storia americana, e al contempo conoscere alcuni personaggi chiave per la cultura globale (e, se cogliamo l'occasione, anche per far sentire un po' di musica vecchio stile in giovane età, male non fa, vedi video in coda).

L'illustratore ce lo racconta in questo video: 



Non può mancare un omaggio a Eric Carle, papà di molti libri, che sulla sua pagina ufficiale ci annuncia per il 20 Marzo, "The Very Hungry Caterpillar Day" e autore, tra i tantissimi suoi, di Mister Seahorse, che in italiano diventa L'ippocampo, un papà speciale, di cui ha già parlato In viaggio con Nina e (sicuramente non solo lei per i VdL, linkatevi nei commenti se lo avete consigliato).

L'ippocampo si prende amorevolmente cura delle uova che la sua compagna gli affida, fa con loro una gita negli abissi incontrando altri papà del mondo marino, fino a che i giovani cavallucci nuotano da soli...  Raramente la figura del papà è descritta in modo così affettuoso nei testi per l'infanzia, davvero un piccolo tesoro, un libro traboccante di amore paterno.

Come saprete non mi piace lasciare ai lettori la voglia di andare almeno in biblioteca a sfogliare un libro, con recensioni che raccontano ma non mostrano più di tanto, ma in questo caso vi linko un video in cui il libro viene sfogliato, perché penso sia interessante vedere quanto è bello e particolare sfogliarlo. Le pagine trasparenti, lucide in questo caso, che simulano l'acqua degli abissi, mi hanno ricordato molto Nella nebbia di Milano di Bruno Munari, dove il bosco fuori dalla città e la sua nebbia venivano rappresentati su pagine di carta da lucido; del resto i due erano amici.




Vi saluto con la mia canzone preferita di Billie Holiday, eSSe l'ha sentita molte volte nei suoi primi mesi... E ovviamente auguri a tutti i papà!




Tutte le nostre *prime letture*

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea,
le istruzioni per partecipare all'iniziativa e i link agli altri blog che hanno aderito.
Su Pinterest tante board con le recensioni di tutti i partecipanti




8 commenti:

  1. Non saprei quale scegliere, vediamo, il terzo lo conosco, del primo ho altri libri dell'autore a questa punto potrei buttarmi sul papà piuttosto famoso!

    RispondiElimina
  2. Io invece conosco bene solo l'ultimo, mentre gli altri mi mancano... grazie dei suggerimenti! Me li tengo a mente... bello il Pass per il dolce far niente: si servirebbe anche a me! ;-)

    RispondiElimina
  3. Non conosco nessuno dei tre ma mi sembrano tutti ottimi suggerimenti!

    RispondiElimina
  4. della serie... devo ricominciare da capo a leggere il post per annotarli... TUTTI! ma dove li scovi 'sti libri?!?!?!?
    nella nebbia di milano... l'ho già sentito mmhmm buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Ottimi suggerimenti... noi stiamo pensando di andare per biblioteche e procurarci tanti libri "tematici" per la festa del papà... e poi chiedere a lui di leggerli a noi... di solito è la mamma che legge a voce alta... sarebbe un modo originale di festeggiare il papà, no? ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bella carrellata! Non sapevo nulla del libro di Barack Obama, mi sembra interessante. E anche il primo, quello di Todd Parr è carino sul serio.
    Buon fine settimana Cì :-)

    RispondiElimina
  7. Molto belli, per motivi diversi tutti e tre. A prescindere dalla festa del papà (che, come quella della mamma, non ho mai festeggiato). Billie Holiday ti risolve il buon giorno di una giornata!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...