venerdì 4 ottobre 2013

Libri: Sirene d'inverno

Cari amici del dei Venerdi del libro,  
oggi voglio parlarvi di
Sirene d'inverno, di Barbara J. Zitwer, traduzione Elena Cantoni.
Una deliziosa lettura in rosa, un inno all'amicizia, un libro che si lascia con il sorriso, malgrado qualche colpo di scena a tentare di spezzare il sottile filo che sembrerebbe legare i protagonisti fin da che i loro sguardi si incrociano.
La storia pare un clichè - la classica newyorkese malata di lavoro viene mollata dal terribile maschio egocentrico e senza scrupoli di turno e col cuore spezzato si butta nel lavoro e, inaspettatamente (per lei, ma per noi lettori assolutamente in modo ovvio) si innamora di un giovane vedovo un po' orso e molto affascinante con una figlia adolescente -,  ma a mio parere è stata declinata in modo non banale. La protegonista vivrá una travagliata e travolgente storia d'amore con il bel tenebroso dal carattere a volte poco intellegibile anche per noi che osserviamo dall'esterno - un personaggio che viene costruito con poco approfondimento ma che si capisce dalle prime righe che risponderà alle attese -, dovendo fronteggiare l'ostilità della ex suocera (che vorrebbe rimanesse devoto alla memoria della figlia). Dovrà gestire intrecci di relazioni impegnative: quella con la sua migliore amica - che analizza come cambiano i rapporti nel tempo e come alcuni eventi importanti e svolte li possano mettere alla prova -; quella con la figlia adolescente di lui - adorabile! la più matura di tutti, descritta pagina dopo pagina perchè ci si affezioni a lei -; quella con le partecipanti ad una curiosa società di nuoto, costituita da signore d'età piene di vita che sfidano da almeno 40 anni il freddo clima britannico per fare il bagno con qualsiasi clima addirittura rompendo il ghiaccio!

Non voglio raccontarvi molto altro, è bello camminare, anzi correre, con Joey, dal Nuovo al Vecchio mondo, tra la caotica New York e la campagna inglese, tra passati (di ogni personaggio), presente e forse futuro.

Quattro generazioni diverse di donne - teen ager, ventenni, 30-40 enni, ottantenni - si confrontano, interagiscono, si specchiano, si scontrano, trovano e offrono ascolto e solidarietà, l'amicizia e la sorellanza, quella vera, sono tema centrale.
Quel che mi ha colpito è che in questo libro entrano tanti mondi femminili diversi, un collage a formare un universo ampio, fatto che permette quasi ad ogni lettrice di trovare almeno un punto di vista in cui riconoscersi. Io mi son rivista parecchio in ...  lo lascio indovinare a chi lo leggerà!  :)  ed è stato curioso rendermi conto che se avessi letto il libro 5 / 10 o 20 anni fa avrei preso le parti di personaggi diversi.

Se siete in cerca di una lettura da week end che vi riconcili con il mondo [femminile], leggero ma con un buon ritmo e uno stile non trascurato, magari da alternare ad altre più impegnative, eccola! 

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea,
le istruzioni per partecipare all'iniziativa e i link agli altri blog che hanno aderito.

Arrivederci al prossimo appuntamento! 

6 commenti:

  1. Direi che ricade nella mia personale definizione di classica lettura estiva, per cui dovrò attendere ancora parecchi mesi per leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è stata una delle mie letture estive :)
      Però anche a Natale potrebbe andare.. ;)
      Ciao

      Elimina
  2. Eccomi sono alla ricerca proprio di una lettura così. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che ne ho bisogno. Anche perché letture impegnative ultimamente sono fuori, sigh, dalla mia portata temporale. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te è una lettura da poche ore... ;)
      La parte romantica non è originalissima, invece a me è piaciuto l'accento sulle relazioni tra donne. Resta un libro leggero ma a volte è bello immergerei in storie che parlano di rapporti positivi

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...