mercoledì 30 ottobre 2013

Dolcetto o scherzetto?
Ricette e decorazioni per Halloween

Dolcetti
Stamattina all'alba ho sfornato i primi muffin per Halloween!



Serviranno per il giro dei trick-or-traters del palazzo di domani sera ma soprattutto volevo darne un paio a eSSe da portare a scuola per la merenda (il mercoledì alla pausa di metà mattina offrono loro il dolce previsto dal menù scolastico al posto di darlo dopo pranzo, e io preferisco che mangi qualcosa di più sano di una merendina confezionata o dell'alternativa piena di zucchieri raffinati e conservanti che mi hanno proposto - e a lei non piace -... per fortuna gli altri giorni offrono frutta!)

Qui di zucchero ci sono solo le decorazioni ;)
Ogni tanto un'eccezione si può fare, no? e non guardatemi male come questo muffin qui sotto ;)




La bocca è fatta naturalmente grazie alla lievitazione, e colorata di concentrato di dattero, che è rossiccio, fa un bell'effetto, ho scattato al volo e non ho foto migliori, ma l'effetto colorato è carino: un velo di zucchero viola ricopra il muffin, rimane ben attaccato grazie ad una spennellata sempre di concentrato di dattero. 
 

Ingredienti per 16 muffin:
  • 200 grammi di farina 0 di farro bianca;
  • 100 grammi di concentrato di dattero;
  • 80 grammi di crema di zucca*
  • 300 grammi di latte di riso;
  • 30 grammi di olio bio deodorato di girasole;
  • vaniglia, QB;
  • una bustina di lievito per dolci (nel mio: amido di mais, tartarato di potassio, bicarbonato di sodio, bio).

*Ingredienti per la crema di zucca:
  • 4 parti di zucca (per un sapore ricco Mantovana);
  • 1 di carota;
  • un pizzico di sale;
  • succo di mandarino
  • cannella, QB.

La crema di zucca è stata ricavata durante la preparazione della nostra jack-o-latern, ho indicato in parti perchè personalmente l'ho usata per più ricette, alcune dolci, altre salate (tra cui una bella zuppa ieri sera...), sempre con quella proporzione.
Per questa ricetta va bene scolata, la consistenza deve esser quella di un purè. In pratica si stufa la zucca con poca acqua salata (giusto un pizzico) insieme a delle carote nella proporzione indicata, quando sono morbide si schiaccia con lo schiaccia patate.
Poi considerate di aggiungere il succo di un mandarino e un pizzico di cannella ogni 50 grammi di zucca e carota cotte e scolate.
Perchè insieme alle carote? Perchè io amo il sapore della zucca con le carote, nei dolci stanno benissimo entrambe, e perchè, diciamolo, il sapore delle zucche che si usano per le decorazioni è ...poco (mia figlia riassume con "sanno solo di acqua...")!

Aggiungete gli ingredienti nell'ordine indicato nell'elenco, fate attenzione a non aggiungere nulla che non sia a temperatura ambiente per non compromettere la lievitazione.

Cottura: 30 minuti circa a 180 gradi, forno ventilato, infornate quando è solo tiepido.

Sfornate, spennellate in modo molto lieve (serve solo da collante) di concentrato di datteri, decorate, divertitevi!

Punti forza:
Ricetta molto semplice. In pratica in 3/4 d'ora sono pronti ;) ma nella mezz'ora della cottura potete fare altro, per cui a mio parere sono molto veloci da fare. 


Questa invece è una sacker veg rivestita per le feste di Halloween così:


La base è più o meno quella che uso sempre con una modifica importante: concentrato di dattero al posto dello zucchero (scusatemi in questi giorni sono sempre di fretta ma ripubblicherò prima di Natale un nuovo dolce di questo genere con le debite modifiche). Segnalo per chi volesse mettersi alla prova con coperture più elaborate (che qui non piacciono per niente, troppo dolci! E confesso che io ne sono felice ;) ) un mio vecchio post:  "Decorazioni for dummies" (io per prima che le faccio rarissimamente! ;) )

Ora vi mostro la nostra nurseruy per ... ragnetti!



La notte di Halloween ne atteccherò un paio fuori dall'ascensore al nostro piano, eh eh ... scherzetto!!! 
(ho avvisto però... almeno la nonna della nostra vicina non sviene ;) )
Non sono teneri? ;)



Ne avevo fatto fermagli la prima volta, ma mi piacciono così tanto che poi ne ho messi sulla porta, sopra una di quelle ragnatele bianche che si trovano nei supermercati e ...un po' ovunque!

:)

4 commenti:

  1. carini!
    ti va di parteciapre?
    http://ma-la-notte-no.blogspot.it/2013/10/cake-design-contest-paurose-dolcezze.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho dato un occhio ma direi che questa volta passo, ma grazie del pensiero! ciao!

      Elimina
  2. Mi piace! Troppo simpatico il muffin con gli occhietti! Interessante la crema alla zucca, mi sa che te la rubo...
    Per le decorazioni di zucchero le ho trovate in commercio anche bio! Si può fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) E' molto buona ci fai parecchie cose (pubblicherò altre ricette)
      Certo, lo so, ma restano di zucchero! Ad ogni modo, una tantum si può fare! :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...