mercoledì 30 gennaio 2013

Crocchette di miglio per Salutiamoci

Rincorrendo le tante iniziative interessanti che si concentrano in questo mese riesco a partecipare anche alla raccolta di gennaio per Salutiamoci. Questo mese
l'ingrediente da scoprire e con cui giocare per arricchire le nostre diete è il miglio, ce lo racconta Architettarte in un bellissimo post che ne spiega tutte le benefiche proprietà.
Confesso di averne mangiato veramente tanto all'inizio del mio percorso di disintossicazione, è un cereale molto versatile, e per questo motivo lo avevo accantonato un po', ma grazie ai tanti post che ho letto in questo mese mi è venuta voglia di riscoprirlo e ne sono molto contenta.

Oggi voglio proporvi un'idea molto semplice per gustarlo in forma di crocchette, in un secondo sfizioso e leggero, un piatto per assaggiare, sperimentare, gustare:




Ingredienti
(per circa una decina di crocchette)
 150 grammi di miglio decorticato bio;
4 patate;
una cipolla piccola dorata;
2 fette di pane secco semiintegrale fatto con la Pasta Madre;
2 foglie grandi di allora;
sale integrale bio, con spezie aromatiche della valtellina (che è possibile sostituire con sale e spezie aromatiche a piacere);
olio EVO. 


Per le salse:
un quarto di zucca mantovana;
1 cipolla dorata;
1 arancia;
sale integrale bio speziato;
peperoncino, paprica dolce, pepe nero, coriandolo;
olio EVO.

Per i contorni: 
broccoli;
carote;
spezie (vedi sopra);
olio EVO

Preparazione

Per prima cosa sbucciate e tagliate in quattro le patate e mettele in acqua fredda, a cuocere per circa 20 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.
Ungete con un filo d'olio una padella bassa e larga e mettete la cipolla tagliata finemente a soffriggere con un pochino di sale speziato, dopo appena un minuto (non dovete rischiare di bruciarla, questo passaggio serve solo ad insaporire), aggiungete quindi un dito d'acqua, un cucchiaino di sale speziato, un altro goccino di olio - senza esagerare - e il miglio e lasciate stufare un paio di minuti, dopo i quali coprirete con un bicchiere abbondante di acqua, lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15/20 minuti, se occorre aggiungete un po' di acqua.
Mettete quindi a stufare la zucca tagliata a cubetti, dopo aver soffritto brevemente la cipolla tagliata insieme al sale speziato.
Lessate anche i broccoli se li userete come contorno.

Mentre le cotture procedono prendete un paio di fette di pane secco e tritatele con l'aiuto di un piccolo robot da cucina insieme alle due foglie di alloro. Questa per quanto mi riguarda è stata la parte più *complicata* della ricetta, perchè da quando faccio il pane con la Pasta Madre è difficilissimo che ne avanzi. ;)  Se avete lo stesso problema mettete un paio di fette di pane fresco sul calorifero un pomeriggio, o vicino ai fornelli mentre cucinate.

Quando tutte le cotture saranno terminate, scolate le patate e pressatele fino ad ottenere un pure molto denso


Scolate molto bene il miglio, che nel frattempo dovrebbe aver assorbito tutto il liquido di cottura (l'ho cucinato come si fa con il cous cous per averlo saporito e non scotto, per questo vi consiglio di aggiungere l'acqua poco alla volta dopo il primo bicchiere e solo se servisse): deve essere asciuto ed avere consistenza "collosa"


Mescolare ora miglio e patate, aggiungendo un po' di olio e sale speziato o solamente spezie se è già saporito, o come me non amate i cibi salati dopo la cottura. 


Ungetevi le mani di olio EVO e modellate una decina di palline grandi come un mandarino, passatele nel pan grattato aromatizzato che avrete messo in un piatto.
Il miglio è un cereale che possono mangiare anche gli intolleranti al glutine. Ovviamente andrà tolto il pan grattato da questa ricetta, a meno che si tratti di un pane realizzato con farine senza glutine.



Mettetele poi su una piastra per cottura antiadente (io uso un testo romagnolo) spennellata con olio EVO, dove le modellerete, prima appiattendole e poi dando loro una forma sferica precisa con le mani. Cuocetele per cinque minuti per lato, in realtà questo processo serve solo a fare la crosticina perchè tutti gli ingredienti sono già cotti, si può sostituire con un passaggio in forno ben caldo.


La zucca stufata va pressata con uno schiacciapatate, divisa in due e condita, per avere una salsina dolce e una piccante. La consistenza deve essere compatta, così:






La salsa dolce si fa condendo il purè di zucca con del succo di arancia, un po' di olio EVO, un po' di coriandolo grattuggiato al momento.
Quella piccante condendo il purè di zucca con un po' di paprica dolce, poco peproncino, un po' di pepe nero, olio EVO.


Siamo ora pronti per impiattare, a me piace accostare morbido e croccante, cotto e crudo, dolce e piccante, per cui ho pensato a questo insieme:


La prima cosa da mettere sono le salsine, perchè trasudano un pochino e possono un po' sporcare il piatto, meglio poterlo pulire prima di aggiungere il resto. Si adagieranno semplicemente con un cucchiaio.


A seguire metterete delle carote tagliate con il pelapatate e condite con un dressing fatto con po' di olio EVO, succo di arancia e pepe nero grattuggiato al momento (sale se ne sentite il bisogno)


quindi il broccolo caldo, da condire con lo stesso dressing, infine le crocchette, che si possono lasciare anche sulla piastra spente mentre impiattate.

La prova assaggio è piacevole, si possono creare contrasti e abbinamenti con le diverse salse e i contorni.


Ho voluto aggiungere anche un paio di fette di arancio, per decorare il piatto, per suggerire la composizione del condimento delle verdure a chi assaggia, ma anche perchè mi piace molto alla fine di un pasto salato, specie nel caso di crocchette, gustarne una fetta, per concludere in dolcezza e alleggerire il palato.




Quelle che vedete nelle mie foto sono le ultime carote che mangeremo in casa Cì per un po', ha fatto freddo meno del solito questo inverno e solo negli ultmi giorni c'è stato un drastico calo delle temperature per cui ancora se ne trovavano nelle scorse settimane e ne ho fatto scorta perchè mia figlia le ama molto. Anche le scorte di zucche tra poco termineranno, in questo caso sono io ad esserne innamorata. In alternativa si potrà accompagnare le crocchette di miglio con una salsina di cavolfiore viola e una julienne di cavolo crauto verde o viola, l'abbinamento con l'arancia e le altre spezie resta perfetto.
Vi invito anche io a seguire sempre la stagionalità di frutta e ortaggi e sperimentare con fantasia nuovi accostamenti man mano che cambiano le stagioni.

Con questo post partecipo a Salutiamoci che


prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi?

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.


Vi invito intanto a curiosare tra le tante ricette deliziose linkate in fondo al post dedicato al miglio: buoni assaggi!

Tutti i miei post per Salutiamoci


12 commenti:

  1. Ah, il miglio...! L'unico alimento che non riesco a far mangiare a mio marito (non che gli debba far mangiare qualcosa io, ci pensa benissimo da solo... ma di quello non ne vuole proprio sapere, ahimè!) . In compenso la bimba è golosa di miglio soffiato...
    Bella ricetta, e grazie anche per il link di Salutiamoci che non conoscevo, andrò senz'altro a visitarlo.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia benvenuta, posso capirti anche con mio marito a volte è così, e certe cose finisco per cucinarle solo per me (per esempio i carciofi crudi...), così però potrebbe esser qualsiasi cosa, perchè saranno le salsine e le spezie a definire i sapori, magari gli piacerà!
      Son molto contenta di averti fatto conoscere Salutiamoci, vedrai quante ricette interessanti sui vari blog! ciao!

      Elimina
  2. Buone!!! Le proverò sicuramente...ciao Federica

    RispondiElimina
  3. Il miglio mi manca. Cioè non l'ho mai assaggiato :-)
    Che tipo di gusto ha? Mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, in realtà il gusto è abbastanza neutro e piuttosto dolce, da solo non è entusiasmante - almeno per quanto mi riguarda, ma per esempio piace ai cultori del porridge col miglio - quindi lo puoi sia mischiare ad altri cereali, per esempio in una minestra, oppure usare qualche abbinamento forte per rendere predominante altro gusto che vi piace.
      Dimmi se lo provi se ti va :)
      ciao!

      Elimina
  4. a cosa corrisponde in inglese il miglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Millet, ho guardato sul sito di WF, ci sono un sacco di Millet cereals, sicuramente c'è anche quello crudo perchè compare nelle ricette. Mi dirai se lo provi :)
      ciao!

      Elimina
  5. Ciao Cì, ti ringrazio per avermi dato il benvenuto in questo mondo d'etere..mi ha fatto molto piacere. Complimenti per questa ricetta che sicuramente proverò, è molto invitante, chissà se i bambini la mangerebbero. Mi sono piaciuti soprattutto gli accostamenti di colore..a volte mi capita di inventare piatti abbinando gli alimenti pensando al loro colore..e..funziona.
    Andrò a curiosare anche salutiamoci.. Ciao

    RispondiElimina
  6. Le polpette di miglio sono già state testate e d approvate qui in casa (era una ricetta vegana) queste salsine mi ispirano proprio!

    Io taglio sempre le carote con il pelapatate... fa molto chic... ma in realtà ho iniziato in Germania, da studentessa, quando avevo un pela patate ma non una grattugia... e non volevo pendere soldi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, la ricetta cui probabilmente fai riferimento fa parte della stessa raccolta, e la linko anche qui perchè anche io ne apprezzo molto l'autrice, Nadir :)
      http://nadirblog.blogspot.it/2013/01/miglio-riamoci.html

      Pelapatate per tagliare le verdure: io ho iniziato perchè mia nonna me l'ha suggerito, convengo che la resa è molto chic e decisamente pratica! :)

      Elimina
  7. Se fai un corso di cucina io mi organizzo e partecipo!!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...