venerdì 24 agosto 2012

Libri americani: l'anno più bello di sempre

Carissimi amici del Venerdì del libro, oggi parliamo ancora di libro preso in prestito nella biblioteca americana, per bimbi, di grande formato, molte pagine, firma importante, belle illustrazioni, contenuti molto interessanti e utili, che sto meditando di comprare.


di Richard Scarry, autore che ho già avuto modo di apprezzare - proprio grazie a una segnalazione in questa rubrica di Paola - Best busy year ever



Mi è piaciuto molto perchè è un libro che si presta all'apprendimento delle frasi e vocaboli più utlizzati nella vita di tutti i giorni della lingua americana - non inglese, va detto - in modo davvero puntuale. Perfetto per quei bimbi che si trovano in un USA e hanno bisogno di una sorta di bigino, ma anche per i loro genitori.

Adatto a lettori dai 3 anni almeno, oppure da somministrare a poche pagina alla volta: si presta agevolmente ad esser letto a puntate.

Testo in ingua inglese di livello semplice / intermedio, interessante supporto per testare i progressi di chi studia la lingua da un po'. 

Una sola pagina mi ha lasciata con l'amaro in bocca e, senza che io dicessi niente, mia figlia ha osservato con molte perplessità: quella che rappresenta il Thanksgiving. Motivo della perplessità? I personaggi sono animali "umanizzati", che si ritrovano a tavola ad affettare un tacchino.

Lo so, per alcuni di voi sembrerà normale, un po' come per i cinesi mangiare cani, o per i giapponesi balene, si tratta di tradizioni, però a noi ha fatto una certa impressione, perchè vedere animali mangiare altri animali che nelle pagine precedenti erano amici e compagni di gioco, senza alcuna motivazione legata alla sopravvivenza, ma solo per "consuetudine", strideva un po', e mi è sembrato particolarmente innaturale. Ad ognuno il suo sentire e le riflessioni del caso.


Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la "nostra" biblioteca su aNobii.

Informazione di servizio: questo è un post programmato, siamo attualmente scollegati dal mondo, risponderò ai vostri commenti al mio ritorno. Se Paola non è in vacanza e qualche anima generosa che passa dal mio blog volesse segnalarle la nostra partecipazione alla sua iniziativa gliene sarò grata.

A presto!

6 commenti:

  1. Ciao Cì, davvero grazioso il libro che proponi. Certo, capisco la tua perplessità sulla scena del tacchino affettato. Da quando sono diventata vegetariana mi ritrovo spesso a riflettere sulle incongruenze sul tema animali...soprattutto per quanto riguarda i libri per bambini...
    Dimenticavo: purtroppo mi sono accorta solo oggi del tuo post e quindi solo oggi sono riuscita ad aggiungerlo sul VdL di Paola.
    A presto!
    Tamara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tamara, sei stata molto gentile.
      Capisco, capita spesso anche a me, ma non avevo mai notavo perplessità anche in eSSe.

      Elimina
  2. Scarry piace molto anche qui, grazie del bel consiglio.
    Immagino la perplessità di tua figlia, è il rischio che si corre quando si umanizzano gli animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel libro, incidente specista a parte.
      Forse allora dovremmo leggere con occhi di bambino anche noi grandi... :)

      Elimina
  3. i BAMBINI PIù ATTENTI E SENSIBILI DI NOI notano tutto e questo particolare è davvero strano, mah!Apprezziamo comunque l'utilità delle frasi che il libro insegna sulla vita americana!:-)

    RispondiElimina
  4. A me è capitato diverse volte di proporre dei libri che hanno toccato - e non in modo positivo - la sensibilità dei miei bimbi... In alcuni casi ammetto di essere rimasta spiazzata persino io...

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...