giovedì 19 aprile 2012

La stagione dei piccoli ricci

Ho appena ricevuto questo messaggio per email. Mi pare così bello che voglio condividerlo :)

ATTENZIONE!!!
E' la stagione dei piccoli ricci: proteggiamoli, sono dolci creauture e utili "guardiani" di orti e giardini.


Ciao a tutti gli automobilisti e ciao a tutti i bambini!

Sono qui per ricordarvi di fare molta attenzione sulla strada perché è il periodo dei piccoli ricci, troppo belli, inoffensivi ed utili!
     
Vi sbarazzeranno da lumache, uova di serpenti, piccole vipere, larve di insetti dannosi per gli orti ed i giardini, ecc. 







 
Sarebbe un peccato schiacciarmi, no ???

Grazie per i piccoli ricci, passate parola!

 
E se quando lo vediamo è già stato investito? Come ci si prende cura di un riccio? Come lo si soccorre? Ecco alcune indicazioni e qui altre


6 commenti:

  1. ho avuto una sola volta fino ad ora la fortuna di poter soccorrere un riccio: stava in mezzo alla strada, ho lasciato la macchina in mezzo con le 4 frecce e il triangolo, e mi sono assicurata di portarlo a qualche metro all'interno del boschetto. Sono esserini fantastici, come del resto tutti gli animali :)

    RispondiElimina
  2. A me capitò di vederne uno gigante a casa di una consocente e ce ne siamo accorti perchè il suo cane (giocherellonissimo e coccolone) si era veramente alterato! Però la signora di casa li ha "divisi" e il riccio è scappato indenne ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cì, che peccato che non mi si carichino le immagini, ma grazie ugualmente per questo bel post e per le informazioni preziose ed utili che hai voluto condividere con i due link. La mia sola, purtroppo, esperienza positiva con i ricci (li ho sempre visti schiacciati sull'asfalto) risale a molti anni fa, quando come Barbara ne scorsi uno nel bel mezzo della strada e lo portai nelle campagne che delimitavano la carreggiata nella speranza invertisse la rotta delle sue esplorazioni. Magnifici animaletti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era un problema tecnico, ora sono visibili! Grazie per avermelo fatto notare. Sono deliziosi è un peccato perdersi queste foto tenerissime....

      Elimina
  4. Ma sono troppo belle queste foto, fanno tenerezza! :)

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...