giovedì 8 marzo 2012

Un libro mi disse, il quiz del giovedì

Oggi, 8 marzo, un'edizione speciale di "un libro mi disse", il quiz virale del giovedì:
non una ma tante citazioni misteriose, unite dalla firma al femminile, un'omaggio alle mie amiche e a tutti voi, cari affezionati lettori, una carrellata di grandi autrici.

Volete giocare con me?
Provate ad indovinare e poi riproponete il gioco sul vostro blog (o altrove se non ne avete uno) proponendo una citazione di un libro della vostra autrice preferita. Queste sono le mie:

1)  pag 56 frase 5 e seguenti:

Aveva ragione: è al di sopra delle mie capacità. Glielo comunico ufficialmente: rinuncio all'incarico. 
- Ce ne ha messo di temo - osservò ironica.
"Ecco come stavano le cose," pensai. "Voleva che fossi io a dirlo. Ovvio: è più umiliante."

 2) pag 56, frase 5 e seguente:

Heatcliff was hard to discover, at first. If he were careless and uncared for before Catherine's absence, he had been ten times more so since.

3) pag 56, frase 5 e seguenti:

Non vuole darmi ascolto. Sto solo cercando di tenerla alla larga dai guai. Non voglio fare nomi, ma c'è qualcuno in città che non approva la vostra amicizia con i negri."


4) pag 56, frase 5 e seguente:

I rapporti tra madre e figlia non erano mai stati facili, e Sofia non si era mai sentita valorizzata o amata da lei. Adesso l'intervento dell'Imperatrice non faceva che peggiorarli.

5) pag 56, frase 5 e seguenti:

Come avete potuto ridurmi a questo? Mi avete fatto capire così presto che un bambino piccolo non merita rispetto, che non è ancora una persona, che nel migliore dei casi è un giocattolino con cui ci si può trastullare, ma che si può anche minacciare, sfruttare e maltrattare senza doverne minimamente rendere conto a nessuno. Spesso il vostro messaggio mi rende insicura, mi provoca un senso di stress e di affaticamento, ma certe volte continuo ancora a non osare di avvertire in me la rabbia che ho verso di voi, e la dirigo invece verso mio figlio.

Bene, ed ora a voi!

La soluzione in un post dedicato, o per mano vostra!
Non occorre saperle tutte per commentare. Buttatevi! :)

Le non regole liberamente interpretabili per riproporre questo gioco sui vostri blog sono queste:

- copia la tua citazione, indicativamente la quinta frase se è di senso compiuto, se no quella più vicina che lo sia, e se è troppo breve anche quella successiva, della pagina 56 del libro che hai più vicino o di uno che ti va di metter sotto un riflettore;
- se non c'è una pagina 56, somma le cifre (11, 2..)
- linkati qui nei commenti, se vuoi
- linka a questo post il tuo, se vuoi
- personalizza il gioco come vuoi
- gioca e divertiti!
- se ti piace diffondi!

Lo scopo di questo gioco è una tra le seguenti opzioni: mettere alla prova la memoria, dare un assaggio di un libro, invogliarne alla lettura, puro divertimento svuotacervello...

Buona divertimento e buona lettura!


Non ne avete abbastanza? Tutti i quiz del giovedì!



13 commenti:

  1. Ne so solo uno: il 2 è Cime tempestose.
    Anche il 3 mi dice qualcosa... ma non riesco a quagliare!

    RispondiElimina
  2. sarà che è notte ma riconosco il secondo cime tempestose..e il terzo e il quarto li avrò letti sicuro manon collego!!!mannaggia cì mi fai impazzire!!

    RispondiElimina
  3. la povna ci rimarrà male quando arriva, il 2 è indovinato! :)
    Il 3 sono sicura che lo avete letto... o ...visto! :)
    4 obiettivamente di nicchia, ma il genere si può indovinare!
    Grazie di aver giocato! Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. il 2 è cime tempestose
    il 3 mi dice qualcosa ma non mi viene
    bacio

    RispondiElimina
  5. Il tre è pomodori verdi fritti a whistle stop :-) o sbaglio?

    RispondiElimina
  6. Avrei indovinato il 2, ma stavolta l'indizio era gigantesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, menomale! Se no ogni giovedì mi fai sentire in colpa... ;)

      Elimina
  7. La 'povna infatti rimane male... :-( il due l'ho anche messo in scena, alla Neverland di settembre; Pomodori lo avevo preso, e gli altri è buio completo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2) non dubitavo.... :)
      Pensa che io l'ho sia in inglese, l'originale di mia mamma che ho letto da ragazzina, che in italiano, perchè volevo averlo anche così. :)

      Elimina
  8. Signore care, signori che magari passate di qui ma non osate commentare... ecco le soluzioni:


    1) Stupore e Tremori, di Amélie Nothomb, 2006, Guanda

    2) Wuthering Heights, di Emily Bronte, 1988, TOR NY.

    3) Pomodori Verdi fritti, Fannie Flagg, 1987, Sonzogno

    4) La Grande Caterina. Una straniera sul trono degli zar. Carolly Erickson, 1994, Mondadori.

    5) Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero se'. Riscrittura e contuazione. Alice Miller, 2007, Universale Bollati Boringhieri.

    Alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Allora, la 1) e la 4) mi mancavano, dunque non potevo saperle. Alice Miller è stato un must, e dunque mi spiace non averla riconosciuta...

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...