venerdì 9 marzo 2012

Libri: Peppa Pig, un cofanetto in inglese per giovanissimi lettori



Cari amici del Venerdì del libro,

eSSe è ammalata, malanni invernali che spero ci abbandoneranno presto, ma per ora ci costringono in casa... nel mio armadio segreto ;) c'è una riserva DOC di bei libri per ogni occasione: per regali a bimbi, o ad adulti, e naturalmente per eSSe e per me! Ieri ne ho tirati fuori alcuni per tirare un po' su la mia povera malatina.

Ho scelto un piccolo cofanetto da sei micro libri (9 per 9 cm, il formato preferito dai più piccoli) di un personaggio che lei ama, Peppa Pig.

Noi non abbiamo più la TV da alcuni anni, ma ogni tanto guardiamo qualche filmato, quasi sempre in lingua originale, o in lingue diversa dalla nostra di preferenza, e questa famigliola di porcellini mi piace perchè ha un accento british molto piacevole da sentire.

Si tratta di Peppa Pig: Fairy Tale Little Library 



ISBN: 9781409306177

I libricini, disponibili nei principali book shop a prezzo davvero contenuto, si rivelano interesssanti per un bimbo piccolo o per baby studenti di inglese. Pochissime parole ma di quelle che i bimbi per primi imparano (amico, papà, principessa, festa...), e quelle che ricorrono di più nelle favole (castello, cavaliere, drago,...) , infatti sono storie molto brevi (10 facciate per libricino in tutto) sulla falsariga dei classici, riviste con ironia e un tocco di contemporaneità. Una principessa annoiata che si addormenta per il troppo specchiarsi e viene messa a letto da un tenero papà, un giovane cavaliere coraggioso che fa amicizia con un drago quando tentando di spaventarlo genera la sua ilarità, una festa a sorpresa con tanti amichetti, la storia di un cuoco e di tanti pic nic promessi e altro ancora.

Il formato piccolo e le pagine cartonate ne fanno un libro perfetto anche per bimbi piccolissimi, quasi senza limiti inferiori d'età mi azzarderei a dire, o da quando è superata la fase in cui è interessante testare la resistenza dei materiali (cartonato sì, ma non di quelli super rinforzati nella rilegatura).  Anche se ufficialmente viene indicato un target 3-6 anni, di più: è marcato il pericolo per ingestione di "piccole parti": intendevano il libricino stesso??? La prudenza non è mai troppa, però...

Una raccolta di libricini, ma anche un gioco: i sei piccoli volumi si utilizzano anche come tessere di puzzle.





Grazioso, direi, e perfetto per una 4 enne. Senza grandi aspettative sui contenuti, si intende, ma l'insieme devo dire che mi ha convinta, pur essendo sempre scettica sui libri scritti in seguito al successo di film o serie.

Vi segnalo che sul sito dell'editore, Ladybird per Penguin, sono presenti molti contenuti degni di nota, come la scheda con una piccola anteprima (che trovate al link che ho messo sotto il titolo), ma anche tante attività interessanti, come questo gioco che chiede al bimbo di abbinare lettere a oggetti, ovviamente in inglese, che per i preschoolers può esser fatto con l'aiuto di un lettore accanto, visto che non ha altro audio che la musichetta della serie, ma è ancora divertente (e didattico, se riuscirete a creare interesse sarà occasione per imparare nuovi vocaboli o mettersi alla prova su quelli già noti). Vi segnalo anche un'intera sezione per App varie, non free, ma alcune sembrano carine; non ho fatto acquisti per ora quindi vi posso solo riportare che a livello grafico sicuramente sembrano invitanti.

L'ho appena consigliato a una persona che mi chiedeva un'idea regalo per una bimba di 3, in abbinamento a un cofanetto di identica dimensione (sempre Penguin) del grande Eric Carle, di cui vi ho parlato qui. Trovo interessante l'abbinamento tra un maestro indiscusso, i cui disegni hanno una grafica meravigliosa anche in formato ridotto, nella raccolta classica e forse più didattica di libricini con prime parole, primi numeri, colori e animali, con qualcosa di decisamente più ludico, ma altrettanto divertente per il piccolo.

E per chi non conoscesse questo personaggio, uno dei nostri episodi preferiti


:-D

e questo è l'alfabeto :)



Per gli amanti di Peppa Pig un altro post, di libri e rifessioni, dalle Kemate

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quello di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii

38 commenti:

  1. Che meraviglia Cì che sono questi libretti, alice adora peppa pig, sebbene sia grandicella, e in inglese... deve farsi le ossa, quindi meglio cominciare con qualche lettura semplice e divertente, GRAZIE!

    Abbraccia la tua piccola, alla quale io e alice auguriamo di guarire presto, e dille che prima di questa estate faremo volare gli aquiloni ;-)

    p.s. c'è una ragione per cui hai tolto le chiacchere dai dolci in elenco? non le trovavo più:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie, riferirò! Quest'anno pare che siamo piuttosto "amichevoli" con i vari virus ;)
      Speriamo sia solo una fase...
      Noi giriamo sempre con un aquilone in auto, per cui siamo già pronte! :)

      Peppa Pig ha un elenco infinito di piccole pubblicazioni, sicuramete c'è anche qualcosa per bimbi più grandi come Alice, ma questo forse le piacerà comunque perchè il poco testo che c'è è molto molto semplice, per cui per chi inizia da quella soddisfazione di capire assolutamente tutto! :)

      E' scritto in stampatello minuscolo, so che tu fai caso a questo, ma le frasi sono proprio brevi.

      La ricetta è sempre qui http://ilmondodici.blogspot.com/2012/02/chiacchere-al-forno-leggerissime.html ho controllato la tag dolci c'è. Mah... Dopo ricontrollo se c'è qualche problema. Grazie della segnalazione. Ciao!

      Elimina
    2. Alice ormai legge di tutto, stampatello maiuscolo, minuscolo, corsivo... basta che le piaccia la storia e ci sia qualche immagine... quindi grazie ancora e...
      io intendevo qui: http://ilmondodici.blogspot.com/search/label/dolce, perché se io cerco un dolce da te, vado nel menù Cucina, o forse io non lo vedo, ma c'è?!?
      Buon fine settimana, con o senza chiacchere :)

      Elimina
  2. Non ci posso credere! Peppa Pig e' al momento il personaggio preferito di entrambe le mie bimbe! Noi lo guardiamo in TV (anzi... mi hanno fatto registrare i vari episodi e li vogliono a ripetizione!) o su youtube. Carino questo cofanetto! Mi piace l'idea del puzzle! Originale! :-)))

    Dinosaur rrrrrrrrrrrrrrr! hehehe ;-)

    Un bacio a te e eSSe! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-)
      In realtà io ne avevo presi un po' in USA con il retro a puzzle, di solito quelli venduti a lotti di 6 o 9 lo hanno. Vedrai quanti... :) baci a V&G!

      Elimina
  3. Bellissima questa proposta. E molto carino anche il sito. Ora segno per i regali alle varie nipotine!

    RispondiElimina
  4. Davvero bellini! Ottima l'idea dei regali di povna.

    RispondiElimina
  5. Molto carini, la misura adatta per le manine di Bibì! Grazie

    RispondiElimina
  6. Anche in casa nostra c’è l’armadio, segreto mica tanto, da cui sbucano fuori i libri per le malattie, libri che compro e accumulo sapendo che prima o poi verranno aperti e letti. Auguri alla tua piccola.

    Libri di Peppa pig in casa nostra non ci sono, ogni tanto guardiamo il cartone e ridiamo con lei, sai che non ho mai pensato di leggere anche le sue avventure?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri. Mi rincuori, pensavo di esser l'unica pazza con scatoloni di libri nascosti ;)

      E nemmeno io ci avrei pensato ma siccome li guardo su you tube me li sono ritrovati tra i suggerimenti nei bookshop che frequento, e ha vinto la curiosità. Carini. :)

      Elimina
  7. Sai che mi mancano molto questi libri da bambini piccini piccini? Non ho ancora avuto il coraggio di sbarazzarmi di nessuno degli innumerevoli libri dei miei bambini, neppure quelli di stoffa tutti bottoni cuciture rumori e sonagli. No, non li ho tenuti in previsione di un terzo figlio ;-)(ho regalato tutto il resto, vestiti fasciatoio...) è solo che il mio rapporto con i libri ed i miei figli hanno preso da me, è così viscerale da non riuscire a staccarmene. Il problema è che la nostra piccola casa è letteralmente invasa, ed anch'io come te ho i miei piccoli nascondigli. che non conosce neppure mio marito. Pensa un po',invece di spenderli in vestiti li spendo in libri ed accessori per la cucina, quanto si cambia nel tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Case gemelle mi sa :)
      E' meglio che mio marito non apra certi armadi ;) e ho appena ordinato un piano intero extra al falegname per la libreria nuova. Non ci credeva che potessi averla riempita tutta, poi quando è venuto a fare le misure mi ha detto "Ah! però leggi tu..."
      eSSe pure non li molla! E' vero che ha solo 4 anni però quando la vedo tenersi stretti i libricini di stoffa quando le dico che prima o poi dovremo fare uno scatolone con quelli da neonati un po' sorrido un po' penso che presto non avremo più spazio ;) ciao ciao

      Elimina
  8. Carinissimi questi libricini, essendo storie semplici i bimbi imparano subito a prendere familiarità con l'inglese!

    RispondiElimina
  9. Che carini questi libretti. Mi piacciono per il formato, perchè contengono parole facili in inglese e perchè si usano pure come puzzle. Me li segno!! Ma sai che pure io ho una scatola in cui nascondo giochini o libri nuovi che mi piacciono per eventuali regali? :-)

    RispondiElimina
  10. la peppa..trooppo forte..mia cognata è appena stata a londra e mi ha portato il pupazzetto..carini i libretti..li cerco..ora che i miei 2 hanno iniziato l'inglese a scuola..chi li ferma più..grazie!

    RispondiElimina
  11. mia figlia la adora :)

    RispondiElimina
  12. Lorenzo adora Peppa Pig! I tuoi libretti sono deliziosi!

    RispondiElimina
  13. Anche la mia monella ama Peppa Pig!
    E tra le prime parole che ora sta finalmente pronunciando (non so se hai mai letto sul mio blog dei problemi di mia figlia)c'è proprio "Peppa", sai?
    Questi libricini sono troppo simpatici, non sapevo che ci fossero di questo personaggio, quindi me li segno e provo a cercarli così la monellina sarà felice!
    Ciao Cì!

    RispondiElimina
  14. Arrivi giusto in tempo per un regalo che devo fare per una quattrenne. Sulla parte App divertenti ... vado a dare un'occhiata che il mio giovane genio dell'elettronica ormai vive di app ... aiuto!

    RispondiElimina
  15. Non la conoscevo, vado subito a colmare questa lacuna....grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  16. Anche a Simpatica Canaglia piacciono i cartoni della Peppa, a me un pò meno, tutto quel grufolare mentre parlano...
    Però mei libri non si grufola, quindi piacerebbero di sicuro a entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanti me lo dicono che in Italiano non entusiasmano. Provate nelle alte lingue, grufolano poco... :) (e poi sentire Peppa Coscion a me fa ridere a prescindere ;))

      Elimina
  17. Non conoscevo Peppa Pig. Mi pare di capire che è il personaggio di un cartone animato. Sembrano molto simpatici i libretti che hai proposto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto. ho messo un link di wikipedia con tutta la storia. ciao!

      Elimina
  18. peppa pig è fra i pochi cartoni che guardiamo, carina l'idea di usare quelli in inglese

    RispondiElimina
  19. Avevo intenzione di compare questo cofanetto prima di Natale, con un ordine on line. Poi mi sono resa conto che aggiungendo titoli di libri che avevo in lista per me, ed alcuni per i bimbi, ero andata fuori budget e l'ho lasciato nella lista dei desideri. Con il prossimo ordine arriveranno anche da noi.

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutte! :)
    Vedo che PP piace universalmente...

    RispondiElimina
  21. Ciao Ci!
    anche Sofia e Emma adorano PP! pensa che ho messo un cafanetto simile di PP sulla wishlist di amazon giusto qualche giorno fa! ora mi hai convinto ancora di più ad acquistarlo!

    Buon Weekend!!!

    baci!
    C.

    RispondiElimina
  22. dimenticavo...

    auguri di pronta guarigione!!!! :-)))

    RispondiElimina
  23. di nuovo grazie a tutte per i commenti. ciao!

    RispondiElimina
  24. Sai che anch'io ho un armadio con scorte di libri!?! Peppa Pig mi piace un sacco ma mio figlio proprio me la rifiuta :( Un abbraccio di pronta guarigione

    RispondiElimina
  25. Grazie per il consiglio, l'ho segnato potrebbero fare al caso nostro, piccolini, semplici e in inglese!!!
    Come mi fa piacere leggere che abbiamo tutte nell'armadio le riserve di libri e giochini per i momenti di crisi!!!!Lo vado subito a riferire a PapàSte...che mi prende sempre per matta...vi dico solo che il corriere una settimana fa dopo l'ennesima consegna da Amazon ci fa....ma state mettendo su una libreria????....magari!!!!!
    Grazie per il consiglio!!!

    RispondiElimina
  26. Qui bisogna fare davvero il club delle libromani con scorte nascoste ;) ciao!

    RispondiElimina
  27. Peppa il mailino sembra un'idea carina per avvicinare i bambini all'inglese...visto che apprendono tutto così bene, non è mai troppo presto per introdurli nel mondo di un'altra lingua, sono così ricettivi che di sicuro fanno molta meno fatica rispetto ai grandi. Lo terrò a mente se un giorno dovessi averne bisogno. Ciao ciao

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...