lunedì 26 marzo 2012

Insalat(on)e primaverili

Come sapete io amo molto le insalate e le consumo tutto l'anno. Non so se riuscirò a rinunciare facilmente ai sapori croccanti di certe verdure invernali crude, per cui finchè ci sono ...le metto ancora!

Ecco qualche idea per fresche insalate primaveril-tardo invernali.





Il colore predominante è il bianco, come i fiori delicati della primavera (più avanti vedremo di farli entrare anche nei piatti, cosa sempre scenografica ma anche gustosa).

Candido cibo sano e ben calibrato pronto a soddisfare la nostra fame, uno studiato mix di verdura cruda e frutta fresca di stagione, frutta secca, magari qualche conserva e tante spezie.


Invitante vero?

Ve la propongo in più varianti, quelle che ho mangiato negli ultimi giorno (da me è una preparazione quotidiana)

1)
Ingredienti:
Finocchio
Cavolfiore bianco
Cavolo cappuccio bianco
noci di macadamia
uvette
semi di senape
limone e olio EVO per condire


2)

Ingredienti:
Finocchio
Cavolfiore bianco
pera
noci di macadamia
noci
mix di spezie francesi (erba cipolina, estragone, pepe rosa e nero gigante, roselline secche, timo, origano)
cato di mele e olio EVO per condire




3)

Ingredienti:
Finocchio
Cavolfiore bianco
Cavolo cappuccio bianco
Daikon
sedano bianco
melanzane sotto olio leggermente piccanti
capperi
semi di sesamo e di lino
mix di spzie greco per insalata (peperoncino, prezzemolo, aglio, basilico, erba cipollina, maggiorana)
aceto di mele e olio EVO per condire


Per questa ricetta è indispensabile (o vivamente consigliata) una mandolina che tagli sottile sottile sottile e utensile per tagliare a julienne (il mio assomiglia a uno sbuccia patate, molto comodo specie per il daikon o le carote quando sei di fretta).

Scegliete la vostra variante o inventatene una e gustate la vostra insalata morbido croccante prima delle altre pietanze. Il profumo delle spezie vi raggiungerà subito, masticando scaricherete le tensioni del giorno, e la fame nervosa.
Se volete farne un pasto leggero basterà aggiungere un paio di fette di pane integrale ricoperto da semi come nella foto di apertura. Oppure presentatela sul piatto in generosa porzione come la vedete qui sotto, sarà perfetta per alternare un pasto più impegnativo o per offrire al vostro organismo un pasto molto leggero e disintossicante. Semi e frutta secca lo renderanno anche bilanciato a completare vitamine e sali offerti dalla verdura cruda e dalla frutta, le spezie stuzzicante. Oppure fatene un bel contorno, buono per ogni occasione!




Trovate un'altra insalata con finocchi, curiosa e fragrante, nella cucina ecozoica, cui devo la mia partecipazione al concorso Olio Erbe e Fantasia di LILT Genova, che poi ho vinto! Grazie! ;)

Quello che ha stupito e inorgoglito tutti noi cuochi dal cuore verde è che le prime tre ricette premiate e segnalate siano vegan, a suggerire come, anche per chi non fa questa scelta ogni giorno, sia possibile integrare il proprio ricettario onnivoro con deliziosi manicaretti sani e fantasiosi, cruelty free! :)


6 commenti:

  1. ho giusto il daikon in frigo! finalmente l'ho preso!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello! E congratulazioni per la vittoria!

    RispondiElimina
  3. @tutte: sono certa che una bella insalatina croccante vi piacerà! :)
    @povna: grazie! Partecipo raramente ai concorsi, ma questo era per un'ottima causa :) e sono davvero onorata di aver vinto! :)
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Mi piace!!!! Credi che piaccia anche ai bambini?

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao (scusa il ritardo, giorni caotici)!
      Dipende: se sono "sgranocchiatori" (di carote, sedano, finocchio crudi, mela...) sì. Chiaramente versioni poco piccanti (le spezie greche e francesi in genere non piacciono ai bimbi italiani, salvo siano abituati). A differenza di una classica insalata che risulta loro un po' "viscida" (in bimbese) queste sono croccanti.

      Alla mia piace molto il cavolo cappuccio, di più quello rosso e tanto il finocchio crudo. Poi ogni bimbo ha i suoi gusti. :)

      Fammi sapere se provi, se ti va!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...