mercoledì 7 marzo 2012

Donne, esseri umani speciali, e non solo per un giorno l'anno

Vigilia di una festa molto commerciale, odiata da alcune, poco significativa per molte.
Ha senso (nel 2012, in Occidente) festeggiare l'8 marzo?

A me non piacciono le feste - ghetto, come le chiamo io, o le manifestazioni che danno grande visibilità a qulcosa, ma un giorno soltanto. Ho però imparato che qualcosa di buono si può conservare in ogni occasione, persino questa festa logora. L'ho capito osservando un un mio compagno del liceo, il tipico studente super impegnato in politica e nel sociale, idealista e sognatore, portava a tutte un ramettino di mimosa perchè è l'intenzione che conta. C'era rispetto in quel gesto, un omaggio, un augurio.

Oggi avevo in mente tutt'altro post, ma un po' di imprevisti mi hanno fatto cambiare programmi. Allora ho pensato di andare on line con un post dedicato ad alcune donne che ho avuto la fortuna e la sorte di incontrate sulla mia strada ultimamente.

Questa volta l'omaggio è intimo, a voi riconoscervi o farlo vostro :)
C'è chi è nella mia vita da anni, chi da poco, chi mi riempe la posta di affettuosi messaggi e incoraggiamenti, chi vedo solo ogni tot mesi ma è come se il tempo si fosse congelato, chi sa cosa penso prima che io lo dica, chi sa come mi sento prima che io lo capisca, chi c'è e basta ogni volta che ho bisogno di ascolto, chi si inventa modi per farmi ritagliare tempo a testa vuota, chi mi induce a riflettere. Chi è espansivo e solare, chi introverso e timido. Alcune sono amiche storiche, alcune sono compagne di viaggio recenti, altre forse lo diventeranno. Alcune le ho conosciute professionalmente, altre per via di eSSe, molte per passioni condivise, alcune solo via web, alcune per strane coincidenze e simpatie "a pelle"... Tutte sono donne che apprezzo, perchè concrete, fantasiose, appassionate, poliedriche, ricche umanamente, tutte diverse, tutte con la voglia di condividere e di Vivere.

A tutte loro il mio ringraziamento e l'augurio di 365 giorni l'anno di attenzione e rispetto.

Domani da me ci sarà il consueto quiz del giovedì, declinato al femminile, passate a giocare se vi va, stavolta le frasi misteriose saranno diverse.

Vi saluto con il mio in bocca al lupo per una donna dalle mille iniziative. La ricetta è questa.
Se riesco vorrei pubblicare altro, ma non so, in fondo il web non scappa, la vita a volte sì...
 



Edit: come sempre il confronto con voi blogger è stato prezioso, alcuni contributi mi hanno dimostrato che questa festa ha ancora senso.
 
Post che ho apprezzato e vi segnalo:

Mamma in Verde

Madre Creativa

Iniziative per l'8 marzo:

Sostieni la primavera araba attraverso Amnesty International

15 commenti:

  1. Io sono tra quelle che non amano particolarmente questa festa. Però non la odio perché so che in molte parti del mondo c'è ancora bisogno di festeggiarla.

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, mi sento inclusa in questo tuo intenso augurio e ricambio!

    RispondiElimina
  3. Grazie, lo stesso auguro a te cara *_*

    RispondiElimina
  4. che post meraviglioso
    e che augurio splendido attenzione e rispetto
    ti augurio altrettanto per 366 giorni visto che quest anno è bisestile ;)
    bacio
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post e bellissimi auguri! Si può sempre rifare proprio anche ciò che sembra logoro. Perché poi siamo noi a fare la differenza, spesso. Più di quanto spesso pensiamo!

    RispondiElimina
  6. Anch'io comincio ad amare questa festa che sarà quel che sarà, ma genera dei post meravigliosi. Come questo.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte
    povna hai ragione

    RispondiElimina
  8. Che bel post! In effetti la festa della donna è diventata un'occasione per andare a cena con le amiche, fare due chiacchere o, per le più giovani, discoteca e divertimento. IL tuo augurio è bellissimo e ricambio di cuore!

    RispondiElimina
  9. Mi sono riconosciuta, ma era facile (non come i tuoi quiz del giovedì) io sono la svuota teste :)

    Te l'ho già detto, ma mi piace ripeterlo: sono contenta di averti incontrato. Tu spesso descrivi sentimenti e pensieri che io non riesco a definire. E non solo questo.
    e grazie per tutto questo post!

    RispondiElimina
  10. Un carissimo abbraccio e grazie per questa riflessione. Sono dell'idea che non sia una festa, quella dell'8 marzo, ma un giorno di memoria e, come dici tu e come diceva il tuo simpatico compagno di liceo, di augurio e speranza... per noi le nostre figlie. E i nostri figli :)

    RispondiElimina
  11. Beh Cì, sai già come la penso. Io festeggio, o meglio ricordo. Come osserva Jessica, è un giorno di memoria, come tanti altri, che invece non esitiamo a commemorare senza sentirci in obbligo di giustificarci. E' un'occasione in più per soffermarci a pensare al fatto che al di là del piccolo orticello in cui ci preoccupiamo di vivere, le realtà sono ben differenti. E se questo può servire per sensibilizzare l'opinione pubblica su realtà in cui la condizione femminile è ancora drammatica, ben venga, tutto dipende da quanto in profondità si vuole vedere la cosa, e dalle interpretazioni che ad essa diamo. Il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza alle donne, è un'altra festa che considero strettamente legata alla festa della donna, e così a me piace ricordarle insieme. Un caro augurio,
    Michela

    RispondiElimina
  12. Grazie ancora a chi è passato a commentare e ricambiare gli auguri.
    Mi avete convinta, come giorno per ricordare e commemorare le altre donne meno fortunate ha un suo valore, in genere anche io lo leggo così, ma non è solo questo e si distingue dagli altri giorni della memoria perchè riguarda tutte. Quindi rinnovo l'augurio e la speranza per tutto noi e le nostre bimbe :) Che allora diventi un invito per noi "fortunate" a fare qualcosa di concreto per migliorare la società nostra e di chi è meno fortunato, così mi soddisfa di più. ciao!

    RispondiElimina
  13. Arrivo tardi, come al solito! Ti conosco da poco ma mi hai già movimentato tante idee. Quindi grazie e auguri per i prossimi 365 giorni!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...