giovedì 8 marzo 2012

Dolce Mimosa

Ieri la mia amica Manu, ha presentato una meravigliosa Torta Mimosa, e io ...ho pensato di veganizzarla!

Era un dolce che facevo anche io, tanto tempo fa, anche se quasi sempre in versione "dark" (magari ne riparliamo...); è la prima volta che la faccio senza derivati animali di sorta, eccola per voi:

Ingredienti



Per l'impasto:
360 grammi di farina bianca 0;
180 grammi di zucchero di canna integrale;
50 grammi di olio di oliva delicato (o olio di riso, o di girasole);
480 grammi di acqua;
2/3 della buccia (la sola parte gialla superficiale) di un limone NON trattato;
1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon;
1 bustina di lievito

Per la crema:
50 grammi di riso;
500 + 300 grammi di acqua;
1 pizzico di sale;
50 grammi di panela, o di zucchero di canna integrale;
1/3 della buccia (la sola parte gialla superficiale) di un limone NON trattato;
1 cucchiaino raso di vaniglia bourbon;
Zucchero a velo per decorare.

Tempo occorrente circa 1h

 
 
Oggi non riesco a pubblicare la ricetta con le foto passo passo, spero di tornare a farlo nei prossimi giorni, o alla prossima occasione in cui la rifarò.

Per la preparazione del Pan di Spagna Bianco, potete seguire la mia ricetta per il Pan di Spagna al cioccolato, con le dosi che ho indicato qui sopra, là troverete spiegazioni e trucchi per ottenere un dolce soffice e leggero. La ricetta di oggi è ancora più leggera, provare per credere! Potete farla anche con metà quantità di acqua e metà di latte di cereali, verrà un po' più "morbida", io la preferisco come ve l'ho scritta qui, soprattutto per questo dolce, risulterà anche più semplice da tagliare. 

Messo in forno il vostro dolce, indicativamente per 25 minuti, poi controllerete a vista, metà in uno stampo rotondo e metà su della carta forno messa sulla leccarda, oppure in un secondo stampo se vorrete fare cubetti più grandi, potrete dedicarvi alla crema. 

La crema si prepara come una qualsiasi crema pasticcera. Prima però occorre fare il latte di riso, io l'avevo finito, per cui, già che ci siamo, vi spiego come si parte da zero. 
La ricetta di base che uso di solito è questa oggi ho proceduto come vi spiego ora.

Ho messo 50 grammi di riso in un pentolino con 500grammi di acqua e far bollire per il tempo di cottura del riso più 5 minuti. A fine cottura ho pesato il riso bollito con la sua acqua e avevo circa 250 grammi di riso bollito e suo liquido di cottura.
Ho quindi sminuzzato bene con un frullatore a immersione per alcuni minuti, poi ho aggiunto circa 250/300 grammi di acqua bollita (in linea di massima dovrete ottenere circa 500 grammi di latte, regolatevi di conseguenza) e frullato ancora un po'.

Se avete già del latte di riso in casa potrete partire da qui, nel tal caso però, potrebbe servirvi un addensante forse (non ho mai provato!), tenete quindi a portata di mano un po' di amido di mais (maizena) o agar agar se lo sapete usare bene. 

In un pentolino antiaderente ho messo 50 grammi di farina e 50 di zucchero, la scorza di limone (poca, e solo le parti gialle o rimarrà un retrogusto amaro) e la vaniglia, ho stemperate bene con un po' del mio latte e una frusta usata energicamente. Ho aggiunto il restante latte, sempre mescolando, portato ad ebollizione e fatto cuocere a fuoco bassissimo, sempre mescolando, per circa 5 minuti (la consistenza della crema indicherà quando è il momento di spegnere il fuoco). La crema è pronta.

Quando il Pan di Spagna è pronto va lasciato qualche minuto fuori dal forno, questo permetterà di "sgusciare" meglio dallo stampo la base. Il disco che userete come fondo va messo sul piatto di portata, va quindi ricoperto con uno strato di creama, sopra alla quale vanno messi un primo strato di cubettini ricavati dal restante pan di Spagna. Si aggiungerà un po' di crema e poi un ulteriore strato di cubettini in modo da ottenere la caratteristica forma a cupola. Infine il tutto verrà ricoperto di zucchero a velo.

La torta mimosa è un dolce che in genere piace molto e si può proporre in tante occasioni diverse, questa versione decisamente leggera può esser perfetta anche per una merenda speciale o per un pomeriggio con le amiche. 

Oggi la piccola eSSe era febbricitante e piena di tosse, è stato un bel diversivo... Presto scopriremo se piacerà anche a papà A.!




Buon 8 marzo! 


2 commenti:

  1. Bellissima! Non mi dispiacerebbe mangiarne una fetta!!! Non avevo idea si potesse fare una crema cosi leggera partendo dal riso. Mi pare un'ottima alternativa anche per i non vegan!!! :-)))

    Buona festa della donna a te e eSSe! <3

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!
    La prossima volta che vieni in Italia sarebbe carino vedersi! :)

    La crema è stata un'improvvisazione del momento, un primo tentativo: era un po' che riflettevo su come fare una crema pasticcera totalmente veg perchè quella classica è stata per anni un mio cavallo di battaglia e ho parecchi orfani di quel tipo di dolce qui vicini. ;)


    Alla prossima occasione la raffinerò forse, ma di questa ricetta è comodo il fatto che sia totalmente improvvisabile con quello che hai in dispensa, senza bisogno di ingredienti freschi o macrobiotici (che molti non trovano facilmente o non vogliono comprare per una ricetta sola), ed è pure veloce.

    Certo c'è molto amido, se vogliamo fare le pulci, ma è sicuramente ancora sana :)
    Se provi dimmelo che sono curiosa... ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...