martedì 20 marzo 2012

100% affidabile? Grazie!

Con la bella stagione si passa più tempo fuori, per questo vi ho un po' trascurati, poi le ultime sono state giornate intense per cui il tempo per il web è svanito, ma bisogna pur produrre materiale che motivi nuovi post, no? :)

In ritardo cronico, quindi, voglio ringraziare per l'ultimo premio ricevuto, si tratta del premio Blog 100% Affidabile: accidenti che bel complimento! Ne sono lusingata e felice, grazie! Mi ha riempito di gioia sapere che alcune di voi pensano questo del mio piccolo blog :)


Il Blog Affidabile


Le blogger che mi hanno onorata di questo premio e che ringrazio di cuore sono in ordine cronologico:

Loretta, di Mammina Fortunata
Maris, di Cara Lilli 
Monica, di Unconventional Mom

Ognuno dei loro blog ha un suo carattere peculiare e merita una visita per cui se ancora non le conoscete passate a trovare queste blogger e perdetevi piacevolmente nelle loro pagine :)

C'è un limite in questi premi a catena: dover scegliere un numero deciso da altri di premiati e l'imbarazzo della scelta. Ho però deciso di seguire per una volta le regole del premio, ideato dal sito GliAffidabili perchè ho apprezzato l'intento di
aiutare a far conoscere dal basso il lavoro dei molti blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro diario online, ma che non sempre sono noti al grande pubblico.
Come? Facendo in modo che siano gli stessi blogger che ricevono il premio (e possono fregiarsi del distintivo di "Blog Affidabile") a nominarne e premiarne altri.
Con un duplice obiettivo: da una parte offrire un riconoscimento ai blogger meritevoli per farli conoscere ad un pubblico più ampio, dall'altra aiutare gli utenti Internet a scoprire i blog più affidabili in rete sui diversi argomenti.
 Sia i criteri per determinare l'affidabilità di un blog:

1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Alla luce di tutto ciò non potevo esimermi dal partecipare, ora la parte difficile: scegliere [solo] 5 blog affidabili... non è stata una scelta facile, in ordine di conoscenza di blog :)

Come vuole il regolamento:

Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".

1) Mamma Claudia e le avventure di Topastro: sia per gli innumerevoli giochi autoprodotti e lavoretti fantasiosi sempre spiegati nel dettaglio in modo che tutti possano riprodurli, ma anche per la passione con cui ci racconta le bellezze della sua Romagna, ma non solo, sia per la generosità con cui partecipa a e appoggia ogni progetto non profit che la colpisce.

2) Unconventional Mom: Monica ha tanti interessi, tra cui l'insegnamento precoce della lingua alle sue piccole, ma anche altri bimbi con tante recensioni utili, ci parla del suo amore per lo shiatzu, e ci mostra le torte che fa per le persone cui vuole bene. Anche lei scrive delle gite che fa con le figlie e si contraddistingue per generosità e supporto per i progetti solidali e per spontaneità nei suoi post.

3) Mi mangio l'allergia: una mamma di piccola allergica che generosamente mette a disposizione di altre famiglie la sua esperienza sul campo, con una correttezza esemplare (nel suo caso l'aggettivo affidabile è realmente uno di quelli che mi vengono in mente pensando ai contenuti sul suo blog), non mancando di sottolineare che ogni esperienza è personale, che occorre sempre confrontarsi con degli specialisti e non perdere di vista il lato umano di questa esperienza.

4) Baby talk: una giovane mamma condivide il suo sapere professionale e ne fa terreno di condivisione e confronto. Jessica stimola dibattiti, non manca di linkare generosamente quanto legge in giro e le piaccia, è prodiga di link bibliografici di livello, lo stile vivace agevola la lettura e diffusione anche di quei contenuti che contengono approfondimenti e riflessioni più impegnativi.

5) A casa con la mamma: Michela ha ricreato nel suo blog un angolino accogliente, dove tanti possono fermarsi a riposare e rifocillare l'anima. E' bello leggere le sue ricette di cui ti immagini il profumo e la bontà e anche le sue recensioni appassionate, tra le righe si legge molto impegno e una grande onestà intellettuale.

Rimangono fuori i blog di cui ammiro alcune iniziative particolari, o bellissime recensioni, ci saranno altre occasioni.

Se vi andrà di certificare l'affidabilità di altri blog ecco dove potrete leggere le istruzioni, ma non sentitevi obbligate, prendete semplicemente questo premio come attestazione di stima :)

Il regolamento prevede che io sintetizzi perchè ho aperto questo blog: per bisogno di concretezza, per desiderio di condivisione di quello che nella vita della nostra famiglia ha fatto la differenza (un certo modo di alimentarsi, ma anche letture ed esperienze), per il bisogno di scrivere di quello che mi colpisce. Qualche approfondimento qui e qui.

E' tutto!

14 commenti:

  1. Grazie Cì! Il tuo blog merita sicuramente il premio che hai ricevuto, dico davvero! Sempre ben curato, ben scritto e con belle foto. Ti ringrazio di averlo assegnato anche a me, le tue parole nei miei confronti mi emozionano ma se quello che scrivi è vero sono felice. Si, perchè è vero che ci metto passione in ogni oggetto che creo e nell'emozione che cerco di trasmettere quando parlo della mia terra. GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora hai motivo di essere felice! :) E anche quelli che ti leggono :*

      Elimina
  2. Uno scambio di premi molto piacevole!
    Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :) mi è piaciuta molto la tua formula per lasciare liberi i blogger premiati, ma ha colpita :)

      Elimina
  3. Sono molto contenta che alla fine tu abbia deciso di aderire a questa iniziativa del premio di affidabilità perchè è un pò diverso dagli altri premi "a catena" che solitamente girano in rete :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris, grazie ancora. In verità ognuno dei blog che seguo (quindi anche il tuo) mi ha colpito per un motivo preciso, mi spiace ogni volta poter menzionare solo quelli che calzano più alla precisa definizione, perchè molti più blogger meriterebbero un'occasione di visibilità dedicata :) Però capisco anche che 5 link li si visita, di più è difficile... ciao!

      Elimina
  4. Cì, grazie! Un premio graditissimo, un'attestazione di stima che ricambio con grande affetto... e anche una bella responsabilità :) Conosco gli altri blog citati: li ammiro molto anch'io e sono molto onorata di essere in loro compagnia, grazie grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jessica so che la fiducia è ben riposta :) A presto!

      Elimina
  5. Carissima, è un gran piacere, che, viste le caratteristiche del premio, non potevo esimermi dal ricambiare nel mio blog nonostante la mia scarsa inclinazione verso questo tipo di iniziative. Un grazie di cuore.
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! :)
      E ora finalmente passerò a commentare! :)

      Elimina
  6. Ricevere questi premi è sempre gratificante quindi goditelo perché il tuo blog a me piace molto (anche se non l'ho "premiato"...ma come dici tu....il 5 è limitante!!!!)

    Complimenti!!!

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, me lo godo e grazie! :)
      Dopo vengo a leggere i tuoi, queste iniziative in genere portano ad allargare le blog conoscenze e vedere quali sono i preferiti degli altri porta a contatti sempre interessanti :) ciao!

      Elimina
  7. Cara Cì... sono commossa e vado via con la coda tra le gambe, perché io invece non ho scritto motivazioni... ma non per mancanza di volontà ma di tempo e di capacità di concentrarmi oltre un tot... tu sai perché

    E quelle parole usate per descrivere il blog/l'autrice sono parole che scriverei in un diario cartaceo se l'avessi, quindi le scriverò nella mente e nel cuore.

    Felice di averti incontrata.

    Postato oggi :) http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/03/22/blog-100-affidabile-grazie-a-chi-ha-pensato-a-me

    RispondiElimina
  8. Monica, figurati!!!
    Hai ben altri pensieri in testa e resta concentrata lì :)
    Dopo vengo a leggerti con calma, ora ho una piccolina ancora raffreddata appiccicata addosso e posso scrivere poco...

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...