mercoledì 22 giugno 2011

Appuntamenti CreAttivi

Eccomi, manco solo io!
Oggi ufficializziamo la nascita di un nuovo blog cui teniamo molto: Appuntamenti CreAttivi.


Claudia e Monica hanno già parlato di questo progetto a blog unificati, la cui genesì è un curioso insieme di lunghi carteggi tra noi tre, con idee che han assunto una propria vita, uniti al piacere e la voglia di fare qualcosa insieme, che fosse divertente, creativo e anche utile.

Tutto è nato per puro caso: mi son trovata in mano dei calzini spaiati di mia figlia e ho iniziato a giocarci facendone vestitini per la sua prima Barbie: volevo abiti consoni a una bambola che rappresentasse una ragazza reale, femminile ma non volgare e mi son messa all'opera (credo molto nel potere dei modelli che si mostrano ai bambini). Il pensiero è corso a Pretty Woman...

Monica ha notato il mio post, ero all'inizio della mia esperienza di blogger, Claudia il suo e poi ci ha contattate per ripubblicare insieme un'altro lavoretto, esperienza molto divertente che ci ha invogliato a cercare altre occasioni per collaborare, il resto della storia l'ho / l'abbiamo raccontato nella presentazione del progetto, dove trovate anche tutti i link ai nostri post menzionati prima.

Ora vorrei invece parlarvi del dietro le quinte di questo progetto collettivo.

Avevo molte idee e ho percepito una forte sintonia con queste due persone molto gentili che ho conosciuto un po' meglio in queste settimane. Subito ho capito che coincidevano alcuni modi di sentire: a tutte sta a cuore mostrare che i giochi più belli sono quelli che ci possiamo inventare ogni giorno con quello che c'è in casa, che il riuso creativo ha un valore inestimabile e l'unico limite è la fantasia (parafrasando le amiche di DePuRiAmo, dare ad un oggetto dimenticato una seconda vita con amore è sempre un'esperienza speciale, e la connotazione affettiva fa la differenza). Le ho sentite anche molto sensibili circa il tocco solidale che il nostro progetto vuole avere, che è la cosa cui tengo di più; mi è piaciuta tantissimo la frase che ha scritto Claudia oggi:

"Ad ogni appuntamento proporremo un tema diverso e presenteremo anche un'associazione non profit. Perchè? Perchè è bello dedicare quache minuto del proprio tempo a chi ne ha bisogno."

Volevo ringraziarle per la loro grande disponibilità, blogger affermate e mamme impegnate hanno sempre trovato il tempo per ascoltarmi, mostrando molto entusiasmo ad ogni nuova ipotesi che proponevo loro, rilanciando con tante nuove idee a loro volta! 

Ci siamo trovate anche sul fatto che desideriamo che tutta questa operazione sia connotata dall'estrema libertà per ognuno dei partecipanti di ritagliarsela praticamente addosso e sentirla propria e in quest'ottica abbbiamo stilato il regolamento: temi che cambieranno a cadenza mensile, almeno in questo primo periodo, per dare a tutti il tempo per partecipare, possibilità di scrivere il post e linkarlo quando si ha tempo dal primo giorno in cui è lanciato il tema fino alla scadenza, anche più volte se si hanno più idee o se si partecipa da soli e poi anche in gruppo e il resto si connoterà meglio strada facendo... 

Sono sicura che gli Appuntamenti CreAttivi riserveranno ancora tante sorprese, perchè raccoglieremo tutti gli input che arriveranno e tutte le idee che partoriremo nei prossimi mesi! :-)

In queste settimane in un certo senso abbiamo già raccolto i vostri input: abbiamo analizzato alcuni progetti che ci sono piaciuti e preso cosa amavamo di più, se qualcosa vi risuona familiare forse abbiamo pensato proprio a voi e quindi gli Appuntamenti CreAttivi sono già un po' vostri...

Grazie a tutti coloro che parteciperanno per tutti gli stimoli che ancora arricchiranno il progetto, a chi ne parlerà comprendendo che è una vetrina per alcuni progetti ben più importanti e un'occasione per passare ore spensierate, e a tutti coloro che semplicemente ci leggeranno!

Vi aspettiamo sul blog e su facebook per il lancio del primo tema!

6 commenti:

  1. Attendo attendo, ma sono impaziente...

    RispondiElimina
  2. ciao mammozza!
    Sei la prima che commenta, grazie per aver rotto il ghiaccio!

    L'attesa sarà breve: una piccola anticipazione Claudia sarà la prima di noi a lanciare il tema e lo farà... prestissimo!!!

    ciao

    RispondiElimina
  3. ....seguite il blog e saprete di che si tratta... :-)

    RispondiElimina
  4. Mia figlia ieri mi ha detto "perché gli altri comperano sempre i regali invece di farli?"
    ho pensato "ecco ci siamo, vuole uniformarsi"
    ed ho risposto "a volte li comperiamo anche noi, quando li facciamo in gruppo, ma perché non ti piacciono le cose che facciamo?"
    e lei "sì che sono belle le cose che facciamo noi, ma io volevo sapere perché gli altri li comperano sempre e non ne fanno mai? non hanno voglia?"
    beh, che dire... lei voleva che fossero gli altri ad "uniformarsi" a noi!
    Non vede l'ora che iniziamo con i nostri progetti per Appuntamenti CreAttivi è molto motivata ieri ha cercato materiale sulla spiaggia!
    Santo cielo, 6 anni, è davvero grande a volte temo di non essere un'esempio all'altezza del compito!

    RispondiElimina
  5. @Monica: che bella la risposta che ti ha dato tua figlia! Anche il mio pupotto adora creare e inventare e io ne sono molto contenta!

    RispondiElimina
  6. @Mo:) La tua piccola grande figlia ha già capito molte cose! Condivido le tue preoccupazioni, son le stesse che ho io, qui si aggiunge il "perchè gli altri bimbi mangiano le merendine nei sacchetti e le loro mamme non fanno mai la torta come noi?"...

    Secondo me se le coinvolgiamo e facciamo delle nostre scelte ora considerate "alternative" un gioco e un momento di attività insieme non possono che sentirle proprie. Poi si incrociano le dita e vedremo!

    (e anche io tenevo via - anzi lo faccio ancora quando si riesce - le carte dei regali...e impacchetto con la carta da pacco e fantasia)

    @Claudia ho indietro una risposta da te che è attinente, riguardo l'omologazione, l'ho iniziata ma ho capito che avevo troppo da dire e volevo farci un post, ma in questi giorni rincorro le cose da fare... prima o poi...

    ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...