sabato 5 marzo 2011

Cavolo crauto bianco in insalata di farro

L'amica del post precedente però voleva qualcosa di meno tradizionale...
Ecco l'idea che ho avuto subito e che ho poi sperimentato:



Un piatto di crauti o cavolo crauto bianco semplicemente stufato cui accostare del farro lessato in insalata.

Ingredienti e prepazione: 
Ho usato del farro integrale, quello non decorticato e non perlato, che richiede ammollo di una notte, ottimo per la salute e se ben cotto morbido al palato e davvero saziante; calcolate 60-80gr a testa considerando il piatto unico. Seguite le istruzioni riportate sulla confezione per i tempi di cottura e l'ammollo.
Verdura e ragù: per dosi e preparazione vedi ricetta precedente.

Si può presentare separando il cavolo crauto bianco dal farro

Oppure miscelando tutto insieme. 
E' un piatto unico leggero, ottimo servito tiepido, con la sola aggiunta di un filo lievissimo di olio EVO. 
Completa la presentazione qualche foglia di alloro, e una spolveratina di pepe rosa e foglioline di roselline secche. 
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ma che bello questo abbinamento! Ho fatto i crauti proprio sabato e .... beh, non erano esattamente così leggeri ... in quanto trentina doc non posso fare i crauti in questo modo, sarebbe un'eresia!! Però è anche vero che se li mangiassi sempre come li faccio io, probabilmente avrei vita breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia è una versione leggerina, so che per voi è acqua ;) diciamo che è sicuramente più salutista :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...