sabato 26 febbraio 2011

Spaghetti di farro con broccoli, tofu, timo e zenzero fresco



Ieri ho improvvisato un primo con un ingrediente che da un po' mi incuriosiva, lo zenzero fresco, il risultato mi è piaciuto, eccolo:

Spaghetti di farro con broccoletti, tofu e zenzero fresco

Morivo dalla voglia di provarlo ho aperto frigo e dispensa e ho improvvisato con quello che avevo in casa: verdure di stagione, proteine vegetali, spezie fresche sul balcone e... pasta!
Ho scelto gli spaghetti al farro perchè mi sembrava si sposassero bene col resto degli ingredienti, così è stato.
Questo è primo che può benissimo diventare un piatto unico per la sua composizione: c'è tutto quanto serva per un buon pranzo leggero ma completo. 
L'esecuzione è rapidissima, ottimo piatto unico last minute.

Spaghetti di farro con broccoli, tofu, timo e zenzero fresco

Ingredienti:
-spaghetti di farro (50-70gr a persona, secondo la fame, rendono abbastanza);
-broccoli freschi;
-un panetto di tofu al naturale;
-zenzero fresco;
-timo fresco.

Esecuzione: 
Per prima cosa mettere l'acqua della pasta a bollire. Poi pulire e tagliare i broccoli a pezzi molto molto piccoli, per velocizzare la cottura e per averli già pronti per guarnire la pasta, li si mettono a cuocere in una padella antiadente con coperchio con buchetto - questo fa l'effetto pentola a pressione per chi non la usa, se no fate direttamente con quella -; mettete poca acqua per non avanzarla e perderci dentro tutti i sali delle verdure. Fatto questo, mentre la pasta cuoce, occorre semplicemente cubettare velocemente il tofu e metterlo su una buona piastra grigliante a fuoco basso con sotto del timo fresco, un po' di sale, il minimo di olio EVO che serve per la piastra (non eccedete o si "friggerà" diventando pesantissimo!), un po' di zenzero grattuggiato.


Una volta pronta la pasta si mescola delicatamente con le verdure e con il tofu grigliato - se no i broccoletti si sfaldano - e una volta impiattata si grattuggia un pochino di zenzero ancora e si completa la presentazione con un po' di timo. Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...