venerdì 18 febbraio 2011

Orzotto ai frutti rossi

Questa ricetta è nata quasi per caso qualche giorno fa, in quel periodo avevo voglia di cibo rosso: credo molto nella teoria per cui si mangia prima con gli occhi e che il corpo mandi dei segnali quando ha bisogno di certi alimenti piuttosto che altri per questo assecondo sempre questi istinti - ovviamente non vale per i dolci o il cibo spazzatura! -. Avevo anche desiderio di creare una ricetta alternativa al classico risotto rosso al vino e nell'alleggerirla ho pensato così ad un uso alternativo di qualcosa che appartiene al nostro quotidiano.
In inverno consumiamo con regolarità quelle meravigliose e profumate tisane ai frutti rossi, con mirtilli, rosa canina pezzettini di arancio, uvette. Saranno una degli ingredienti del mio orzotto ai frutti rossi.

Orzotto ai frutti rossi
L'orzo ha molte proprietà interessanti, è un cereale disintossicante, si gonfia molto durante la cottura e garantisce un marcato senso di sazietà, rivelandosi ottimo ingrediente nella preparazione di piatti ipocalorici e leggeri. Queste sue caratteristiche incontrano perfettamente la mia voglia di cucinare leggero e sano. 

Come anche per il riso, sarebbero da preferire le qualità integrali e non decorticate, perchè sono più ricche di fibre,  ma a volte siamo di fretta e questa è una ricetta davvero veloce con la varietà perlata

Veniamo alla preparazione: 

Orzotto ai frutti rossi

Ingredienti:
(per tre persone)
- 200 gr di orzo perlato;
- mezza costa di sedano;
- poca cipolla (meglio rossa o comunque la varietà più delicata che avete in casa);
- qualche fogliolina di salvia;
- sale e olio di Oliva leggero (varietà del Garda p.e.)
- 2 cucchiai rasi di tisana ai frutti rossi (acquistata in un erboristeria di fidicia);
- un cucchiaio extra di mirtilli disidratati o freschi (se di stagione);
- un cucchiaio di mandorle in scaglie (circa 20gr);
- un cucchiaio di uvette bianche.

Si procede esattamente come per un risotto normale (per una spiegazione dettagliata, vedere la ricetta del risotto rosso), si parte con un micro soffritto finissimo e leggero (l'olio da mettere insieme al sale e un po' di salvia è solo quello necessario a non fare "attaccare" la padella), senza carota, normalmente salato, e per stufare al posto del vino si usa la tisana di frutti rossi, preparata con circa un lt di acqua. In genere mangiamo sempre i fondi di queste tisane, per cui, perchè non metterli nel risotto? Esperimento che mi ha decisamente soddisfatto. Se non vi piace l'idea di trovarvi i pezzettini di frutta del fondo della tisana interi potete frullarli.
Durante la cottura si aggiungono le uvette e i mirtilli. 
Osservare i tempi di cottura indicati per l'orzo che usate, in genere variano dai 12 ai 40 minuti a seconda dei casi. Aggiungete acqua o altra tisana se vi occorre, meglio una cottura a fuoco moderato.

Come anche per il riso, sarebbero da preferire le qualità integrali e non decorticate, perchè sono più ricche di fibre,  ma a volte siamo di fretta e questa è una ricetta davvero veloce.
L'orzo ha molte proprietà interessanti, è un cereale disintossicante, si gonfia molto durante la cottura e garantisce un marcato senso di sazietà, è tra i cereali a più basso indice glicemico, rivelandosi ottimo ingrediente nella preparazione di piatti ipocalorici e leggeri. 

Poco prima di servire completare con un velo leggerissimo di Olio di Oliva leggero, per esempio quello del Garda e qualche scaglia di mandorla.  

Buon appetito!



Dedicata a E. alla sua bimba e anche alla sua gentile mamma: auguri!

2 commenti:

  1. Davvero molto interessante!!! Non avevo mai pensato alla possibilita' di utilizzare le tisane come "brodo"! Dev'essere veramente ottimo! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Manu!
    Finalmente qualcuno ha rotto il ghiaccio :-)

    Noi adoriamo le tisane, l'ispirazione è venuta così, senza pensarci troppo, è stata subito testata e mi è piaciuto il risultato, così ho deciso di condividerlo. Contenta sia piaciuto!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...