domenica 30 gennaio 2011

Riso integrale freddo, con lenticchie e mela

Riso integrale Gange freddo, con lenticchie, uvette e mela al profumo di Cardamomo affumicato



Questa ricetta è nata dalla mia passione per gli accostamenti curiosi e per il riso, nelle sue tante varietà.


Quando ho visto per la prima volta su uno scaffale del supermercato il Riso Gange integrale mi sono subito incuriosita, ho un debole per l'India e cerco sempre occasioni per cucinare cereali integrali.
In realtà è sì una varietà originaria dell'India (indica, superfino), ma - dato interessante per chi preferisce fare spesa a km zero - ha trovato caratteristiche favorevoli al suo sviluppo anche in Pianura Padana. E' un riso indicato per insalate di riso, tiene benissimo le cotture.

Per me la combinazione India + Riso porta a pensare ad un delizioso Dal (crema di lenticchie, una delle prossime volte racconterò come la faccio io) fumante, speziato di curry, e da questa suggestione son partita, pensando però a qualcosa che potesse funzionare anche freddo e a come variare il sapore, questa volta non usando il curry ma altre spezie sempre indiane.

L'associazione di legumi con cereali integrali è davvero ottimale, perché l'apporto di fibre e aminoacidi differenti garantisce il miglior assorbimento di proteine vegetali, perché garantisce la cosidetta "complementarietà proteica" (una spiegazione più tecnica qui, al paragrafo "perché in associazione"), e per altri buoni motivi che se vorrete potrete approfondire per esempio qui.

Ora veniamo alla pratica.

Ingredienti:
200 gr di riso Gange integrale
200 gr di lenticchie piccole di montagna
mezzo porro
un po' di cipolla
1 mela fuji
cardamomo stufato / noce moscata / roselline secche

Preparate le lenticchie semplicemente stufate con un po' di rosmarino, poca cipolla o porro.
Nel frattempo si può far cuocere il riso. Per farlo ho seguito le istruzioni sulla confezione (io ho acquistato quello di Ecor, è facile da reperire ed economico per essere una varietà così particolare): cuocere per 25 minuti in una casseruola con abbondante acqua, scolare bene, e lasciare raffreddare un po', poi stufare per altri 10 minuti con gli ingredienti che si vogliono aggiungere.

Adoro questa favolosa pentola magica e ho proceduto così:
ho fatto cuocere a fuoco moderato un po' di porro tagliato a fettine sottilissime, un filo di olio EVO, poco sale, qualche uvetta e un cardamomo affumicato.

Il "blak cardamom" o "smoked cardamom" (chiavi di ricerca migliori) conferisce un profumo e sapore di affumicato alle pietanze con solo un leggero retrogusto del sapore di cardamomo verde. L'effetto è davvero particolare.

Se però non lo trovate avete più opzioni: una capsula di cardamomo non affumicato, un po' di noce moscata, o anche farne a meno.

Pochi attimi per lasciar rosolare il porro nel wok e si può aggiungere il riso: lasciar stufare 10 minuti, a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, un paio di minuti prima di spegnere aggiungere le lenticchie.

Quando si è raffreddato il riso aggiungere anche i quadratini di mela, tagliati piccoli piccoli scegliendo una qualità fragrante e soda.
Perché una mela?
Per dare un tocco fresco e croccante e, poi perché è un frutto di stagione, il più ricco di pectina, con tantissime interessanti proprietà, riassunte per esempio qui

Si serve a temperatura ambiente, è un ottimo piatto unico. Dopo aver impiattato aggiungete del cardamomo affumicato grattuggiato (si può usare la grattuggia per la noce moscata) e anche delle roselline secche.  E per dare un tocco di esotico potete usare cusci di cocco e apparecchiare con tovagliette in fibra naturale, come si usa fare in Indonesia.

Buon appetito e buon viaggio tra i profumi e i sapori d'Oriente!

Insalata fredda di riso integrale, lenticchie, mele, uvetta, al profumo di cardamomo stufato


2 commenti:

  1. favolosa, questa la provo per la schiscetta più avanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto buono anche freddo tra l'altro e sono sicura che tu potrai trovare il black cardamon (e se lo trovi avvisami che non credo di poter tornare in India molto presto ;) e le scorte prima o poi finiranno... )

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...