Viaggi

E' uno dei miei interessi più forti, ne ho parlato poco ancora, ma rimediero strada facendo.
Trovate intanto i post già pubblicati sul tema sotto la tag viaggio
Vorrei parlarvi dei luoghi dove abbiamo brevemente vissuto per motivi di lavoro e di quelli visitati per piacere e desiderio di conoscere il mondo.

Amplierò sicuramente la sezione






Viaggiare è un'esperienza che ti cambia, qualcosa che per me significa e ha significato moltissimo. E' stato anche il tema della mia tesi di laurea, che forse poco c'entrava col piano di studi scelto e il mio percorso professionale di quegli anni e successivo, ma "urgeva" in me.

Come nasce questa natura migrante?
Dal desiderio di conoscere, da tante letture, da fortunate coincidenze ed incontri.

Sono partita per il mio primo vero viaggio a 19 anni appena compiuti, e con i compagni del liceo, ho fatto l'inter rail nei Paesi del Nord Europa nell'estate dopo la maturità: una di quelle esperienze che ti aprono mille orizzonti!

Ho, e poi abbiamo, prima in coppia e poi come famiglia, viaggiato ogni volta che è stato possibile, in tanti modi diversi: per piacere, per lavoro, in modo spartano, in modo più raffinato, per comprendere, per rilassarci. 

Da quella prima esperienza da backpacker squattrinata, quando mangiavamo a pranzo la colazione dell'ostello e viaggiavamo di preferenza di notte per pagere un pernotto in meno, ho fatto molta strada: in auto, in moto, in traghetto, in aereo soprattutto! E ho anche assaggiato la meravigliosa accoglienza di luoghi da sogno, complice l'avvento dei last minute e del web, e la scelta di preferire una vacanza insieme a qualsiasi regalo canonico, per qualsiasi occasione speciale. Quando ci siamo sposati, per esempio, abbiamo optato per una "lista viaggio", ed allora era una scelta ancora poco comune, perché a differenza degli oggetti, i viaggi restano nel cuore e il nostro è pieno di immagini e sensazioni che conserveremo per sempre.

C'è chi pensa sia un lusso viaggiare, ma non è così: il viaggio low cost è un'alternativa percorribile - anche con bimbi al seguito, aggiungo ora - e che riserva immense soddisfazioni e arricchisce sempre.

Condividerò le mie emozioni, ma anche dei consigli pratici.
Vi porterò con me con le parole, ma spero anche queste vi spingano a percorrere le vie del mondo...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...