Cucina

Cucinare è qualcosa che mi fa sentire bene, ma anche che rispecchia tutte le esperienze che vivo.

In questa presentazione troverete una mappa delle ricette presenti nel blog, raggruppate secondo la distinzione per categoria in:

E anche in:

Credo poi che per prima cosa si mangi con gli occhi: le mie ricette sono anche etichettate per colore :-)

Cucinare mi diverte, mi rilassa, mi distrae, mi fa viaggiare con la mente, mi da modo di appagare il mio bisogno di salute ma anche di creare e di sperimentare. Quando ho tempo e spazio mentale per godere appieno dell'astrazione totale che cucinare può darti mi sento proprio felice!

Sono fortunata: ho una piccola aiutante, la mia bimba, una attenta osservatrice, spesso suggeritrice, sempre prima assaggiatrice - con le idee ben chiare e a volte preziosamente critiche -; e ho avuto delle grandi maestre: mia madre e anche le mie nonne. Il loro modo di cucinare è molto diverso e il mio dal loro, ma ho imparato molto osservandole e una così ricca esposizione a quest'arte mi ha decisamente aiutata ad appassionarmene.

Nelle mie ricette entrano e sono entrati sempre tutti i miei viaggi, e anche quelli degli amici che generosamente mi portano in dono qualche spezia locale, io stessa ne prendo ovunque vada, ne ho ho un angolo della cucina loro dedicato e assaggio tutto quello che cattura il mio sguardo.

Quando ho gustato qualche piatto che mi ha colpito appena rientro a casa provo subito a riprodurlo, però reinterpretandolo, mettondoci qualcosa di mio.

La mia cucina è sempre più naturale ed un po' un laboratorio per me.
Mi piace anche mischiare sapori, tecniche e stili che appartengono a luoghi diversi. 
Al momento sono presenti anche ricette che si ispirano alla:


In genere non programmo cosa fare, salvo si tratti di dolci, la mia passione e quanto ho elaborato di più negli ultimi anni alla ricerca dell'eliminazione degli zuccheri raffinati, dei grassi inutili, di tutto ciò che è raffinato.
 
Amo leggere le ricette, mi evocano preziosi spunti, ma in genere poi rielaboro ampliamente, anche perchè ho tutta una mia filosofia circa la scelta degli alimenti che si è molto evoluta negli anni e ancora non è finita. Le mie ricette altrettanto sono costantemente in evoluzione, per cui potrà capitare che io editi il testo aggiungendo commenti o post nuovi se ho provato una variante interessante.

Le ricette che potrete trovare su questo blog sono tutte vegan, come lo è la nostra alimentazione, sempre quando cucino io, tranne un paio vegetariane.
Sono stata vegetariana per vent'anni, quando ho aperto questo blog iniziava la mia "transizione vegan" che possiamo dire quasi completa. Non sono macrobiotica, ma è un mondo che mi affascina, come il crudismo, capirete quindi che sto camminando sul ciglio di mondi molto diversi in cucina.

Escludere le carni è stato semplice, e subito ho iniziato a studiare come si possa favorire l'assorbimento delle proteine animali per evitare l'anemia; poi ho fatto guerra ai grassi (la mia cucina è mooooolto leggera, salvo rare eccezioni), poi mi sono concentrata sui lieviti e ho conosciuto il mondo della Pasta Madre e dei lieviti naturali, da alcuni anni ho praticamente escluso gli zuccheri raffinati, insomma c'è sempre qualche novità nella mia cucina!

Parto sempre dalla spesa: il criterio inderogabile è seguire la stagionalità, poi scelgo di preferenza alimenti a km zero, bio o di provenienza locale fidata, e sempre quanto mi sembra più fresco e attrae il mio sguardo, a casa seguo l'ispirazione del momento per decidere che cucinare aprendo il frigo o affacciandomi al terrazzo.

Faccio consumo critico, molto critico!
Mi tengo informata, e cerco di scegliere alimenti che rispettino il pianeta e tutti i suoi viventi, sono sostenitrice del fair trade.

Il motivo per cui la mia cucina va nella direzione di escludere ogni alimento di origine animale è che la vorrei sana ed etica. Possiamo occuparci della nostra salute mangiando bene, questo è qualcosa che tengo sempre a mente in cucina, per questo vedrete molte collaborazioni con centri di prevenzione alimentare.

C'è stato un libro che, benchè fossi già vegetariana e animalista, con grande curiosità per la cucina vegan, ha decisamente cambiato il mio punto di vista e mi ha spinta ad orientarmi verso un'alimentazione cruelty free: "Se niente importa, perchè mangiamo gli animali" di J. S. Foer, un papà che si è fatto delle domande sui cibi da dare al figlio ed è poi diventata un'inchiesta giornalistica, che personalmente mi ha lasciata agghiacciata e profondamente colpita a tratti. Una lettura che mi ha fatto riflettere e vi consiglio (la mia recensione).

Mi auguro che gradirete le mie ricette, e mi darete i vostri feed back, buon appetito!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...