venerdì 26 febbraio 2016

Libri: Viaggio su una nuvola

Oggi vi invito su una nuvola, con la quale potremo compiere un avventuroso viaggio alla scoperta di luoghi e popoli, sconosciuti e lontani, e ...incontrare il pittore Chagal:
 
Viaggio su una nuvola di Véronique Massenot ed Èlise Mansot
Traduzione Laura Montanari e Vera Minazzi 
Chagall, Ponte delle arti  - Jaka Book

Ho trovato questo libro per caso, mentre mi preparavo per un incontro con un gruppo di lettura a cui poi non sono nemmeno riuscita ad andare, ma lo stimolo per esplorare un tema, il viaggio, è stato ugualmente prezioso.

Avevo poco tempo quel giorno per fare ricerche, ma l'istinto mi ha guidata bene: all'inizio mi ha convinta la copertina, mi è piaciuto subito lo stile dell'illustratrice, dopo mi è piaciuta l'idea di una collana dedicata a far conoscere i più noti pittori ai piccoli: ho subito cliccato per prenotare questo libro e quando è arrivato nella nostra biblioteca cittadina mi ha piacevolmente colpita.

La storia vede per protagonista un giovane postino, con la testa piena di sogni e spesso rivolta al cielo, che vive in un tranquillo villaggio, dove tutto è blu e tutti sono molto impegnati e razionali.



È molto amato e al contempo considerato assolutamente strambo! Nessuno crede che questo sognatore se ne andrà mai davvero dal villaggio, pur essendo quasi un alieno in quel contesto, tanto che si promettono cambiamenti epocali nel caso lui lo faccia davvero. Eppure un giorno, mentre il nostro fissa il cielo, arriva l'invito di una nuvola gli offre di volare via e il postino lo accetta subito. Inizia l'avventura che, di pagina in pagina, di tavola in tavola, lo porterà alla scoperta di nuovi colori, culture, panorami, suggestioni e infine il grande amore.

Quale altro potrebbe essere se non trovare l'Amore il suo ultimo obiettivo?





A questo punto è possibile tornare, e scoprire un mondo che, come promesso, è cambiato, o forse riscoprirsi in grado di vederlo con occhi diversi, in grado di vedere più colori?




Una storia raccontata poeticamente. Con parole semplici, che si inclinano, ogni tanto, come i pensieri di chi sfugge agli inquadramenti, e con immagini, vivaci ed evocative, che introducono efficacemente i più piccoli nel mondo di Chagall: lo stile rimanda senza dubbio al pittore sognatore e un'appendice a fondo libro ci racconta qualcosa di lui.

Le autrici confermano nelle ultime pagine che si sono ispirate ad una sua tela, Gli sposi della Torre Eiffel, per creare questa storia.

L'arte è tale quando suscita emozioni, si dice sempre, a prescindere dalle conoscenze e competenze che si hanno, quasi a dire che per esser colpiti da qualche capolavoro non occorra altro che poterselo trovare davanti. Avvicinare i bambini alle opere più famose e al lavoro degli artisti più significativi fin dalla più tenera età, però, può fare la differenza nel modo in cui da piccoli e poi da adulti si porranno nei confronti dell'arte: fornire strumenti per assaporarne più consapevolmente la bellezza stimola e nutre la loro sensibilità artistica.

Mi è molto piaciuto questo modo di fare didattica, usando uno strumento efficace come l'albo illustrato.
Questo, di grandi dimensioni, nasce dalla collaborazione di due illustratrici: i disegni sono fimati da Èlise Mansot, la storia da Véronique Massenot, particolare che non passa inosservato per l'efficacia e la forza della narrazione per immagini.

Si passa da ambientazioni mono colore, partendo da un blu intimista, a tavole sempre più ricche di cromìe diverse: è un viaggio avventuroso alla scoperta di realtà lontane, ma anche di sè. Come spesso accade in questi casi, scoprire il mondo ci porta a conoscere meglio noi stessi.

L'invito che lancia questa favola è a non distogliere mai lo sguardo dall'orizzonte e dal cielo, assecondare la curiosità,  esser pronti a partire per un'avventura appena se ne ha la possiblità, essere aperti al cambiamento.

Pronti a sognare? Su quale nuvola saliamo oggi?
Una sana apertura al cambiamento farebbe tanto bene a tutti.... 

Buone letture e buon fine settimana.

Con questo post partecipo al Venerdì del libro.

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii  






7 commenti:

  1. Molto affascinante questo libro, mi ricorda un po' "Papà pittore", ci piace tanto quando la lettura incontra l'arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho ancora sfogliato, ma so che è bellissimo... :-)
      E' un connubio naturale, in fondo, no? :-) ciao

      Elimina
  2. Abbiamo incrociato anche noi questo libro in biblioteca qualche tempo fa, bello bello! Perfetto per sognare e per gli amanti dell'arte, infatti Alice lo adorava! Anche Papà pittore che cita Federica è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice ha buon gusto :-)
      Forse ne avevi parlato proprio tu? A questo punto dovrò proprio cercarlo... ciao

      Elimina
    2. Purtroppo non sono ancora riuscita a recensirlo (la coda recensioni è infinitaaaaa...) ;-)

      Elimina
  3. Che bello! Non lo conoscevo! Dovrò cercarlo. Buona domenica mia cara.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Lo cercherò. Grazie x la segnalazione

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...