lunedì 25 gennaio 2016

Cereali in verde, un primo invernale

Buona settimana lettori!
Come è iniziata la vostra?
La mia con tanti impegni nella lista dei "to do", qualche imprevisto, ma anche una meravigliosa giornata di sole, quindi si parte ben illuminati.

La luminosità caratterizza anche questa foto:



L'ho scattata qualche giorno fa, la luce invernale è inconfondibile, arriva praticamente tangenziale ai piatti anche nelle ore centrali della giornata eppure ha un potere illuminante fortissimo.

Quel giorno avevo preparato un misto verde di verdure e legumi: cavolini di Bruxelles e broccoli cui ho unito dei piselli surgelati - ma si possono benissimo usare anche quelli secchi - che avevo in freezer da finire (li avevo presi per fare l'insalata russa :-) ) che ho servito insieme ad riso integrale (o semi integrale) lungo e un po' di riso rosso lungo a fare da contorno.

A me piace molto servire le verdure stufate, per un tempo breve così da non strapazzarle e manterle croccanti, semplicemente insieme a del riso lessato.

Il riso integrale rilascia più lentamente i suoi zuccheri, in questo piatto non c'è glutine (forse ce ne è troppo nella nostra alimentazione, è bene variare i cereali anche per evitarne un po'), la cavolacee sono di stagione e sono ricchissime di vitamina C, i legumi rendono completo il piatto con una quota proteica. 

La personalizzazione di questo piatto è tutta nella scelta delle spezie.
Volete un insieme delicato? Aggiungete solo un po' di salvia pochi attimi prima di spegnare il fuoco.
Amate un tocco deciso e che rimandi all'Oriente? Usate un masala di spezie con coriandolo, curcuma, senape,  cannella, anice e un tocco di peperoncino (io uso il mix "verde" di Altromercato).
Qualcosa di più semplice ma particolare? Curcuma e salvia nelle verdure e un po' di semi di finocchio nel riso con una grattatina di zenzero fresco su tutte e due.

Il trucco per rendere piacevole il profumo in cottura di queste verdure? Un cucchiaio di aceto di mele e l'uso del coperchio: in una decina di minuti o poco più dovreste aver pronto il vostro insieme senza che la cucina ne risulti segnata. Molti rinunciano alle cavolacee perché non ne amano l'odore un po' invadente in cottura, se siete tra questi provate con un po' di aceto e vedrete che non vi darà più fastidio.

Questo piatto si presta benissimo per diventare un piatto unico completo, perfetto per la cena.
Avete già pensato cosa fare questa sera? Ecco un'idea...

 Buon lunedì, 100% veg :-)






10 commenti:

  1. Bello, mi piace. Io questa sera veg Mondaly con minestra di zucca, carote, porri e zenzero e verza stufata; più una carota a barrette per aperitivo. :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie! :-) Ottimo abbinamento per la tua serata veg, tra l'altro sono esattamente le verdure che ho acquistato sabato da un contadino e in questi giorni sulla mia tavola spesso. Le carote crude da sgranocchiare qui sono un must, sempre, tanto che mia nonna chiama eSSe coniglietto quando stiamo da lei. :)

    RispondiElimina
  3. Le foto "invernali" si riconoscono subito! Sono più per i sapori delicati, la salvia sarebbe la mia scelta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero, alcuni non le amano perché sono un po' buie, io le trovo affascinanti proprio per quello ;-)
      Grazie del tuo commento.

      Elimina
  4. Uh, questa me l'ero persa. Io cucino sempre così (per me). Ottimo il suggerimento dell'aceto di mele, forse posso aiutare Mr K a smettere di fare versacci ogni volta che mi cucino cavoli e affini. Quanto alle spezie, io vado a periodi. Adesso sono intrippata con la curcuma e tingo tutto di giallo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia! In realtà sto trascurando tanto il blog...
      E' un trucco che mi ha insegnato mia madre e funziona :-)
      Anche io curcuma dipendente: ho tutte le tovaglie macchiate e uso solo tovaglioli blu ultimamente ;-)

      Elimina
  5. Ciao che bella questa ricetta!deve essere buonissima la proverò
    sono una tua nuova lettrice, se ti va mi farebbe piacere se ti unissi al mio blog.
    recensionismart.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta e ben venuta. :-) Come avrai letto qui accanto, sono contraria allo scambio di link e add ma verrò sicuramente a vedere di cosa ti occupi. Buona giornata.

      Elimina
  6. Ho scritto di te, ti prendo ad esempio in cucina: http://www.lamiadolcebambina.blogspot.it/2016/02/mangiare-meglio.html
    un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, mi ha fatto molto piacere leggerti, è davvero bello sapere che la condivisione di esperienze crea circoli virtuosi. <3

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...