lunedì 30 marzo 2015

Tartine di ceci

Oggi ho pensato di proporvi un piatto che si presta per diventare antipasto per un pranzo importante, così come finger food per momenti conviviali con gli amici, insomma da Pasqua a Pasquetta, un piatto passepartout che si può anche preparare con anticipo, tartine di ceci fatte con crepes di ceci arrotolate con ripieno di hummus con insalatina fresca.





Ingredienti: 
(per preparare un antipasto per 3/4 persone)

300 gr di latte di mandorle;
150 gr di farina di ceci integrale bio;
200 gr di ceci precedentemente lessati;
due cespi di radicchio o altra insalata;
due cucchiai di semi di sesamo bianchi;
1 limone bio (o comunque non trattato);
olio EVO;
sale integrale;
zenzero fresco;
erba cipollina fresca;
spezie per l'hummus;
cetrioli sotto aceto (facoltativo).

Questo piatto richiede una preparazione abbastanza veloce, ma diventa più buono se lo si prepara con anticipo e se si ha tempo di far riposare l'impasto per le crepes, come per la farinata.

Per prima cosa prepariamo l'impasto per fare le crepes, mettendo in un bricco il latte di mandorle, la farina di ceci (non nella classica proporzione per fare la farinata, ma in rapporto 2:1), un cucchiaio abbondante di olio EVO, un pizzico di sale. Battiamo con una frusta il latte vegetale con la farina fino ad ottenere un composto denso (e se vi piacciono le crepes salate, a questo link ne troverete un'altra). Lasciate riposare almeno 2 ore se avete tempo.

Nel frattempo preparate l'hummus, usando una delle tante ricette presenti su questo blog, non avete che l'imbarazzo della scelta. Personalmente ho optato per una versione semplificata con ceci, succo di limone, un cucchiaio di aceto di mele, due cetrioli grandi, un cucchiaio di semi di sesamo (non avevo la tahina in casa), olio di oliva, sale, aneto, pochi semi di senape, erba cipollina, un po' di zenzero fresco.

Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, scaldate un "testo romagnolo", o altra padella piatta antiaderente, ben spennellata con olio, e colate un terzo del vostro impasto stendendolo bene con l'apposita spatolina per le crepes, o ondeggiando la padella finchè il composto sia distribuito uniformemente in uno strato sottile (ma non sottilissimo, perché risulti molto morbida), se non l'avete. Cuocete qualche secondo, fino a quando la crepes si ritirerà un po' e si staccherà per permettere di sollevarla dal fondo e girarla. La cottura deve essere veloce e va fatta da entrambe le parti prima di farcire. Fate attenzione mentre staccate le crepes dal fondo: se non lo avrete oliato molto bene potrebbero rompersi, sono molto più delicate di qualsiasi altra crepes! A fuoco spento e crepes raffreddate spalmare l'hummus sulle crepes e arrotolare lentamente. 

Lasciare, preferibilmente, in frigorifero a riposare qualche ora, e quindi procedere a tagliare rondelline spesse circa mezzo cm, da adagiare accanto ad una insalatina di stagione a piacere (io ho usato gli ultimi radicchi invernali) da condire con un po' di olio, succo di limone, zenzero fresco, erba cipollina, e volendo cubetti di cetriolo sott'aceto.

Il piatto si serve idealmente freddo. 

Questa ricetta partecupa alla raccolta primaverile di Daria, Integralmente 2015!
Partecipate numerosi così potremo gustarci tanti piattini sfiziosi e sani! :-)






Buon lunedì, 100% vegetale per noi, e spero anche per voi. :-) 


8 commenti:

  1. Bella questa versione delle fari-frittatine! Mi piace molto come le hai presentate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, nel caso non si fosse capito adoro i ceci, eh eh ;-)

      Elimina
  2. Molto bella, anche se un po' lunga per i miei tempi normali (anche a me piace l'impasto da farinata riposato); però magari per pasqua, non si sa mai. Eventualmente arrischierei anche, all'interno, un hummus di melanzane, che ne dici?
    Buon 100% veg Monday a voi, per me oramai è una abitudine che non tradisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: per ottenere il risultato ottimale bisogna avere un giorno in cui si può passare dalla cucina più volte, o partire la sera prima. In realtà, però l'impegno è minimo, io per esempio l'ho fatta nel week end e ci mettevo le mani ogni volta che ripassavo da casa, in totale però parliamo di una quindicina di minuti di lavoro reale.

      Mi fa sempre piacere ricordarlo :-)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...