giovedì 20 novembre 2014

Veg piadina veloce

Oggi a pranzo avevo voglia di una bella insalata ma anche abbastanza fame, voglia di qualcosa di consistente e da mordicchiare, ma poco tempo! Nel frattempo stavo meditando cosa proporre a eSSe questa sera (e lasciare da parte per A. che arriverà quando lei già starà dormendo) e non trovavo la quadra: l'idea era fare qualcosa che poi mi avvantaggiasse questa sera in preparazioni a incastro.
Così ho pensato di mettere insieme quel che avevo in casa e voglia di mangiare e ho preparato questa piadina:


Una foto pubblicata da ilmondodici (@ilmondodici) in data:

La foto è scattata sul terrazzo, il cielo azzurro di oggi è conteso dalle classiche nuvole a pecorella da questa mattina, ma al momento pare vinca il sereno, anche se all'orizzonte...

Veniamo alla ricetta.
Per la piadina potete riferirvi a questo post:

Ingredienti:
(per singola piadina)
60 grammi di farina di grano duro macinata a pietra;
60 grammi di farina di grano tenero integrale bio;
50 grammi, circa, di acqua.
15 grammi di olio EVO;
2/4 grammi di sale; 

In realtà io ormai faccio ad occhio, è una delle preparazioni che mi chiedono più spesso e anche io amo tanto, ma le proporzioni sono queste. Quando voglio sia speciale aggiungo gli esuberi dei rinfreschi di pasta madre, e credetemi, la piadina viene molto bene senza lievito, come un pane indiano per capirci, ma con un po' di PM è tutt'altra morbidezza e sapore!

Ripieno:
spinaci sbollentati con pochissima acqua e per pochissimi minuti;
pomodorini secchi fatti rinvenire in acqua e limone e conditi con un filo di olio EVO;
germogli di porro (li adoro!);
insalatina ricca con spinacina fresca, rucola e misticanza;

Confesso: l'altro giorno ho preso una cassa gigante di questa insalatina che è sicuramente di serra ormai, ma era così bella, così colorata, che non ho resistito! La rucola sul mio balcone è ormai un ricordo, ma una tantum uno strappo lo faccio anche io. Di stagione troverete altre insalate, non vi lascio senza alternative più attente al naturale flusso delle stagioni: pensate che bello veder spuntare dei ciuffi di radicchio rosso!

Se avete più fame aggiungete una generosa dose di hummus, altrimenti una generosa dose di altrettanta insalata di contorno, o meglio ancora prima, e gustatevi un pasto leggero ma dai sapori decisi!
Attenzione: i germogli di porro hanno un sapore marcato, tenetene conto se non amate particolarmente cipolla&co.

Questa sera invece farò i cassoni per eSSe, e so che li amerà, preistorici o meno.
A. troverà l'impasto per due piade generose nel forno spento, già steso, e son sicura che apprezzerà anche se dovrà cuocerle da solo perché io probabilmente sarò già crollata leggendo per la nostra cucciola le storie della buonanotte, visto che questa estate è stato il responsabile delle PM di casa ed è diventato il mago delle piade con gli esuberi, eh eh... 

Buon giovedì, a presto!

1 commento:

  1. Bellissima la piadina, ma devo dire che la cosa più bellina è la descrizione di A. come grande ammannitore di pasta madre!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...