mercoledì 21 maggio 2014

Orzotto agli "asparagi selvatici" (germogli di luppolo)

Ogni volta che vado al mercato e parlo con le mie amate contadine imparo qualcosa!
Quella dell'Alto Monferrato che ha nel banco molte erbe spontanee e prelibatezze locali, l'ultima volta aveva l'"asparago selvatico del Monferrato".



Sul banco hanno catturato subito il mio sguardo e quando mi ha detto che era asparago selvatico son rimasta colpita dalla differenza con l'asparagina ligure (spontanea, quella che si trova nelle colline sopra il mare e che mi procura la vicina di banco di questa signora che tratta invece i prodotti del savonese) e ho voluto prenderne due mazzetti.

Belli vero?

Ci ho fatto n orzotto morbido: orzo integrale appena bollito, insieme ad un po' di cipollotto tagliato fine, cui ho aggiunto un po' di questi curiosi ortaggi appena sbollentati con acqua, un po' di sale integrale, un filo d'olio EVO e qualche pisellino fresco che avevo lì, e si son sposati bene.


La sorpresa l'ho avuta oggi mentre preparavo il post: ho scoperto che si tratta in realtà di germogli di Luppolo (Humulus lupulus), anche se è confermato in vari post che son chiamati dai più asparagi selvatici e in alcune regioni bruscandoli. Non si finisce mai di imparare e meravigliarsi della varietà di delizie che la Natura ci mette a disposizione...

Li propongo quindi a Felicia per la raccolta sugli asparagi, vedrà lei se accettarli o meno :) e ad Annalisa!

Quindi con questo post partecipo a

- Salutiamoci che




prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, che si occupano di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 
Ecco le regole del gioco!
Questo mese protagonisti gli asparagi, ospitati da Felicia - Le delizie di Feli
Vi invito a partecipare numerosi! :)

- alla raccolta fitoalimurgica di Annalisa, con Humulus lupulus.
Vi invito a partecipare alla raccolta, o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!

Tutti i miei post per la raccolta fitoalimurgica

A presto!



4 commenti:

  1. Che buoni i bruscandoli! Noi li adoriamo e ogni volta che ne abbiamo la possibilità li raccogliamo: abbiamo la fortuna di trovarli spontanei abbastanza facilmente e qui sono un alimento tipico del periodo primaverile, soprattutto nel classico risotto, anche se a me piacciono tantissimo nella fari-frittata (e anche alle bimbe)...

    RispondiElimina
  2. Sei davvero fortunata ad avere la possibilità di assaggiare tutte queste meraviglie!!!! da noi si chiamano luartis e sono quelli che raccolgo all'inizio della stagione... buonissimi!!!! un super orzotto, gustoso e appangante. Grazie per la ricetta, buona srata :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie cara <3 anche qui bruscandoli! E li adoro :-D

    RispondiElimina
  4. L'orzotto è qualcosa che pratico poco, a torto, perché questo abbinamento con gli asparagi mi ispira molto.

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...