venerdì 23 maggio 2014

Libri: Bisognerà

 Cari amici del Venerdì del libro, oggi voglio parlarvi di


 Bisognerà, di Thierry Lenain, illustrato da Olivier
 traduzione Nicola Cinquetti, Paolo Salandini.
 
"Da un'isola lontana un bambino osserva il mondo e i suoi occhi vedono guerre, "Bisognerà cambiarlo" pensa il bambino. E così i suoi occhi sorvoleranno oceani, foreste e cieli. "Bisognerà proteggerli", penserà il bambino. E da quell'isola tranquilla, metafora del ventre materno, raggiungerà la Terra."
dalla scheda dell'editore


 Un libro molto particolare, come il suo autore, che ha posizioni decisamente nette sul come porsi rispetto ai bambini, pensando sia corretto affrontare la realtà senza filtri con loro, in tutti le sue sfumature. In questo libro si immagina un bimbo che prima di nascere osserva il mondo e vede la miseria umana: guerra, povertà, incuria colpevole della Madre Terra e dei suoi abitanti, atteggiamento di conquista e sfruttamento di ogni risorsa, addirittura della Luna!
Eppure quel bimbo vedrà in ogni deriva, in tutti gli atteggiamenti umani più negativi, uno spiraglio, una possibilità di cambiamento e deciderà di nascere e forse esser matrice egli stesso di quel cambiamento.

Mi accorgo ripensando a questo libro che mi ha colpito anche perché ha più piani di lettura: nei nostri cuori e in quelli dei bimbi con cui lo leggeremo nasceranno riflessioni diverse.

Le illustrazioni sono emozionanti, marcano benissimo con l'uso del colore la differenza tra la dimensione reale e la visione del bambino che dovrà nascere. Un bellissimo libro, per affrontare con i nostri bimbi tanti temi diversi.

E per chi avesse ancora voglia di leggere (e un'occasione per parlare di libri) la mia #booknomination di ieri

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea,
le istruzioni per partecipare all'iniziativa e i link agli altri blog che hanno aderito.
Su Pinterest tante board con le recensioni di tutti i partecipanti



10 commenti:

  1. l'abbiamo regalato ad una coppia di amici quando sono rimasti incinti.
    ricordavamo le paure, i dubbi, i timori degli inizi di questa grande avventura, ma anche la grande speranza che pervade l'animo, la carica di vita che mettere e venire al mondo porta con sè. bellissimo libro, meraviglioso messaggio.

    RispondiElimina
  2. Mai visto ne sentito, eppure è un libro che ha tutte le caratteristiche per piacermi. Grazie della segnalazione, adesso vado a vedermi anche la tua booknomination non vorrei che mi sfuggisse un'altra chicca.

    RispondiElimina
  3. ciao Cì! mi spiace... sono arrivata in ritardo;) ti ho booknominata ma non la ritirooooooo te la meriti tutta e questa segnalazione di oggi la dice tutta, un abbraccio, mo

    RispondiElimina
  4. Ma che bello! Non lo conoscevo questo libro...

    RispondiElimina
  5. Neppure io lo conoscevo, ma mi sembra proprio un bel suggerimento, soprattutto visto il messaggio che porta: ottimo anche per noi adulti!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo suggerimento Ci! grazie! :-)

    RispondiElimina
  7. Ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai sfogliato! Grazie, sembra bellissimo.

    RispondiElimina
  8. Non lo conoscevo ma già la copertina mi pare bellissima, il messaggio che contiene ancora di più!

    RispondiElimina
  9. Con grande ritardo... grazie a tutti!
    E' un libro molto bello, come in genere tutti i vincitori del premio Andersen. In questo caso si aggiunge anche un certo carattere, un prendere posizione netta da parte dell'autore. Buone letture a tutti!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...