mercoledì 9 aprile 2014

Liberi tutti! Un parco giochi accessibile

In questi giorni osservo la mia amica Claudia impegnarsi con tanta energia e gioia per un progetto cui tiene molto, Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini, nato
per sensibilizzare le persone, per far conoscere a tutti i parchi inclusivi in Italia e per spiegare a chi non li conosce quali sono i giochi accessibili anche a bimbi con disabilità.
Noi siamo molto fortunati, nella provincia in cui abito c'è un bellissimo parco giochi inclusivo, si chiama Liberi Tutti! Si trova a Lissone, ed è stato voluto dagli Amici di Lollo, un'associazione che ha scelto di ricordare un bimbo scomparso prematuramente con progetti dedicati all'infanzia, coinvolgendo tante famiglie della zona e del gruppo "Noi, mamme di Lissone" e ottenendo la collaborazione del Comune.

In questo articolo viene raccontato come i giochi siano arrivati in nave dagli Stati Uniti e siano unici nel loro genere, uno dei pochissimi sul territorio nazionale.
Il Comune ha offerto un'area verde di 3mila metri quadri per la sua realizzazione ed un importante impegno economico e logistico a supporto dei fondi raccolti dalle associazioni, questa sinergia ha permesso di realizzare 3 «isole» con 10 installazioni per il gioco, davvero inusuali e stimolanti per tutti.

Eravamo stati all'inaugurazione qualche mese fa: mi era piaciuta moltissimo l'idea che si costruisse anche qui in Brianza un parco giochi dove ogni bambino potesse giocare e divertirsi. Avevo fatto molte fotografie (decisamente caotiche perché c'erano tantissime persone quel giorno!), ma poi l'idea di scrivere un post si era arenata... Oggi credo sia giunto il momento mostrarvene qualcuna, per farvi capire di cosa si tratti e perché sia molto importante aiutare a promuoverne la diffusione.

Ecco a voi un Parco giochi davvero PER TUTTI! :)























Avete visto quanti bimbi e quanti diversi giochi inclusivi? Si nota davvero l'attenzione e lo studio dei dettagli per rendere possibile un'esperienza di gioco per chi ha difficoltà motorie e si muove in carrozzina, chi è ipovedente o non vedente, chi ha deficit di udito, ma anche chi è normodotato!

L'idea di chi progetta questi playground è di creare ambienti ludici dove non ci siano barriere, dove le diverse abilità non siano motivo di esclusione dal divertimento, e mi pare che quest'area sia molto ben realizzata e risucita. Ieri ci sono tornata e ho provato a capire cosa pensano le famiglie che frequentano questo parcogiochi. Alcuni non sapevano della storia del progetto, ma tutti, soprattutto quando ho spiegato loro la motivazione di certe scelte, si sono rivelati incuriositi ed hanno osservato con più attenzione i vari giochi, apprezzando i dettagli tecnici e le finalità.
L'amministrazione ha ritenuto di proteggere il gioco più delicato, la grande altalena che permette di far andare insieme bimbi in carrozzina e bimbi in piedi, che viene raccomandato di usare con la supervisione di un adulto e solo quando ci sono bimbi disabili, questo genera un po' di scontento - è come se mancasse l'altalena per i più grandi in questo modo -, ma resta un esperimento molto riuscito dal mio punto di vista.

Sicuramente è un parcogiochi molto interessante per i piccolissimi, l'isola con i giochi multisensoriali è piena di stimoli per chi inizia a camminare e scoprire il mondo, ma anche per chi frequenta i primi anni delle primarie come mia figlia ci sono giochi divertenti e una parte di giardino, recintata e sicura, dove giocare a palla, correre, divertirsi, quindi risulta perfetto per la fascia d'età 0-8, con un'attenzione particolare alla fascia 0-5. Questa caratterizzazione delle isole dal mio punto di vista è un pregio: lo rende un parco giochi molto tranquillo dove i più piccoli non rischiano di esser travolti dall'impeto dei più grandicelli.

A me piacerebbe vedere tanti altri parcogiochi come questo, quindi vi invito ad appoggiare l'inziativa di Claudia Protti & Raffaella Bedetti e condividere la pagina di Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini. Basta un "mi piace", basta parlarne, basta il tempo di un clic!

GRAZIE a tutti per l'attenzione.

Con questo post partecipo anche alla raccolta di parcogiochi di Playground around the corner, chissà se magari un giorno ci sarà una sezione nutrita di parcogiochi accessibili!





7 commenti:

  1. Meraviglioso!!!!
    Un post fantastico (grazie per tutte quelle foto <3 ) per un parco bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore Cì, bellissimo post e bellissime immagini. Mi ha colpito il fatto che alcune persone non conoscessero il progetto e il motivo per cui nel parco sono presenti questi giochi così speciali, c'è ancora troppa poca informazione! Spero tanto che piano piano la nostra voce arrivi a tutti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, compagna di battaglie ;)
      Sai non è così automatico che tutti siano informati di cosa accade in città, specialmente se non si tratta di un centro piccolo come quello dove ha sede il parco giochi, e poi anche sapendo occorre forse una mediazione per capire meglio, perchè come sempre in questi casi certe cose si comprendono solo in modo diretto. Una nonna per esempio era preoccupata che i bimbi non si facessero male sull'altalena per carrozzine ed era contenta che l'avessero bloccata, e poi finchè non ho spiegato a che servissero non capiva il senso dei giochi multisensoriali, dopo le sono sembrati un'idea meravigliosa...

      Elimina
    2. Hai ragione Cì, in effetti non tutti possono essere a conoscenza di ciò che accade in città e poi se si tratta di un argomento che non riguarda le proprie necessità..

      Elimina
  3. Questo parco è bellissimo! Dovrebbe esserci in tutte le città...

    RispondiElimina
  4. stupendo speriamo di divulgare e che arrivi ovunque !!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti di esser passati e grazie a chi supporterà Claudia!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...