lunedì 28 aprile 2014

Insalate con spinaci

Buongiorno! Ci siete tutti?
Giornata autunnale anche da voi?
Qui diluvia, ci sono 12 gradi, 'stamattina mi hanno salutata in un negozio alle 8.40 augurandomi "buonasera...", se le piante non fossero verdi e rigogliose non si direbbe che siamo alle porte di maggio, ma si sa: aprile pazzerello!

Oggi torno a scrivere sul blog dopo una pausa in cui ho cucinato un sacco, come da tradizione delle Feste coi parenti (si intenda: se vogliamo mangiare anche noi...), ho curato la mia piccola che si è beccata qualche virus che l'ha stesa per metà delle vacanze e le ha fatto passare le notti a tossire (la famigerata coda dell'influenza?), ho porto la spalla al marito acciaccato, ho osservato la pioggia cadere, ma anche il mare :), mi sono scottata il naso nei giorni di sole (cosa fa più vacanza di questo? ;) ), ho goduto di un paio di giorni di sole STREPITOSI, ho letto tantissimo, come da tradizione di ogni vacanza doc, infine son riuscita ad andare con eSSe ed A in uno dei nostri ristoranti indiani preferiti, dove abbiamo gustato cibo fantastico e di grande ispirazione.
Ho meditato che devo essere moooooolto più zen ;) (e mi fermo qui), ma soprattutto ho capito che sento l'arrivo della primavera, con tutta la sua energia che spinge al cambiamento, che sono molto predisposta ad accogliere (anzi, avviare).

Cambiamento anche in tavola: anche se vedrete ricette di vario genere nei prossimi giorni, con molto cotto, ho voglia di leggerezza, di crudo, di colore, di gusti in purezza, o accostamenti nuovi tutti da sperimentare (per me, almeno...).

Oggi caldo non fa, ma voglio iniziare la settimana con un piatto molto primaverile, prima che finisca il mese voglio portare alla madrina di Salutiamoci di Aprile, per me di grandissima ispirazione sempre, altre insalate a base di spinaci:





Nella prima ho mescolato, seguendo le preziose indicazioni di una delle mie spacciatrici di verdura di foducia, le nuove verdure che iniziano ad affacciarsi e quelle che stanno per salutarci.


Ingredienti
(tutti freschi, non trattati e di provenienza locale o certa):

Spinaci teneri;
pisellini freschi;
fave;
cipolle nuove bianche (quelle schiacciate per capirci);
asparagina;
arancia;
limone ligure non trattato;
basilico ligure;
olio EVO;
capperi sotto sale piccoli bio;
spezie mediterranee secche (io ho usato maggiorana e origano).

Mescolare tutte le verdure crude, ben lavate, con un dressing fatto di succo di arancia e di limone (di cui è piacevole aggiungere anche un po' di scorza grattuggiata), poco olio evo, capperi sotto sale precedentemente lavati (che comunque sostituiranno il sale) sminuzzati se non sono quelli più piccoli, spezie mediterranee a piacere.

Varianti possibili:
  • senza olio EVO e capperi, e limitando le spezie ad un accenno, si possono gustare i gusti delle verdure con più attenzione;
  • fave e asparagina possono esser cotte (le prime con il limone) per una versione più morbida, e unite al resto della verdura cruda.

I pisellini freschi in insalata sono stati una scoperta, confesso non li avevo mai mangiati crudi!
Grazie alla mia verduraia di Albissola, che conoscendomi ormai bene, mi suggerisce sempre qualcosa di nuovo (e non trattato) da mangiare crudo stagione per stagione! 


Sgranare i piselli poi è un'attività sempre rilassante (e di psicomotricità fine per i più piccoli).

Nella seconda insalata che vi proporrò ho sostituito gli asparagi con zucchine semplicemente stufate in acqua e pochissimo sale per una decina di minuti. Sinceramente non le avrei proprio acquistate, perchè mancano un paio di mesi al momento in cui saranno di stagione, e temo sempre mi escano dagli occhi visto che ormai si vedono nei banchi della verdura sempre! ma ho fatto un'eccezione perché ne ho avuta richiesta (insomma per far assaggiare le mie strane insalate a chi non è abituato alla mia cucina le devo render familiari...). Possiamo tener da parte la ricetta per le prossime settimane, più o meno ci sarà ancora tutto :). In questa seconda variante le fave sono semplicemente stufate con acqua e un po' di sale. 

Ho aggiunto al condimento, questa volta con un più classico aceto di mele e olio EVO, dei semi di sesamo bianchi, ed insieme a maggiorana e origano ho messo un trito di salvia e rosmarino: sapori decisamente più mediterranei.


Da ultima la versione più veloce, che saluta insieme alle arance gli amati carciofi con le punte liguri, prevede:

Spinaci freschi;
pisellini freschi;
carote;
cipolle nuove bianche (quelle schiacciate per capirci);
sedano bianco;
limone ligure non trattato;
olio EVO;
capperi sotto sale piccoli bio;



 Si lava tutto bene, si affettano le verdure a piacere, si aggiunge il condimento e ...gnam!

Vi piacciono le insalate con gli spinaci?
Eccone altre, tutte per

 - Salutiamoci che

prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, che si occupano di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 
Ecco le regole del gioco!
Questo mese protagonisti gli spinaci, ospitati da Annalisa - Passato tra le mani
Vi invito a partecipare numerosi! :)

Partecipo anche ad un'iniziativa che amo molto, il lunedì 100% vegetale, per chi voglia ridurre il consumo di carne, rispettare il pianeta, tutti i suoi viventi, alleggersi e fare scorta di preziosi ingredienti alleati della salute:

- Raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.




Visitate il blog della Cucina della Capra e scoprite come declinare il vostro menù in modo leggero, etico, senza crudeltà.

Buon inizio settimana (anche questa volta corta) a tutti!






17 commenti:

  1. Che buone insalate fresche e appetitose!
    Anche da me lo stesso clima fresco più una spruzzata di neve dalle montagne vicine.
    saluti Su

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sì, anche dove ero io, una mattina si sentiva l'aria gelida e sulle montagne vicine era tutto bianco... ;) ciao!

    RispondiElimina
  3. Ma buonissime! Io gli spinacini freschi di solito li mangio conditi con olio e limone e scaglie di parmigiano, ma come sempre tu sei più raffinata! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Sai che potresti provare anche se ti piace questo tipo di gusto? Scaglie di mandorle con un po' di sale e se ti piace di lievito vegetale ;) te l'ho veganizzata al volo, è la sostituzione che faccio io per il pesto di basilico ;) :)

      Elimina
  4. Arrivi con tempismo perfetto.. ultimamente mi è presa una deriva "sana" che non mi conoscevo. grazie delle dritte, copierò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Why, allora sarà una primavere di insalate (e considera anche i frullati di verdure ;) FANTASTICI! vedi - e ne pubbicherò altri - qui http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/frullato%20di%20verdura )

      Elimina
  5. Deliziosi suggerimenti... Adatti anche per un pranzetto leggero in ufficio... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, così resti leggera e fai il pieno di vitamine e sali minerali :)

      Elimina
  6. Io adesso voglio il catering, anche perché diluvia e in mezzo alle corse..sono a digiuno :P Graziee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, povera!
      Diluvio anche qui, e Gaia è in gita (la sua prima gita) con la scuola in una fattoria! :(

      Elimina
    2. La buona notizia è che ... è uscito il sole!!! :)
      @Annalisa sei tu la mia ispiratrice!!! Hai visto quanto crudo&selvatico ho messo in queste insalate? Ti troveresti benissimo con la mie verduraie del mare sno due signore fantastiche prodighe di segreti ed forniture verdi doc ;)
      @Broccolocarota: sai che la mia ci va oggi? :) Grazie per avermi segnalato la svista, ebbene sì, ho fatto un copia-incolla selvaggio ;) di mese in mese divento più distratta...

      Elimina
  7. Ciao! La prima insalata è molto invitante e prevede anche le fave che a mio marito piacciono tanto :-)
    Anche qui sembra autunno, che vuoi farci :-(
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è migliorato, pare oggi ci sarà una tregua :)
      Provala allora, così poi mi dici :) bacio!

      Elimina
  8. Ci, sono gli spinaci... non la quinoa... mannaggia al taglia&cuci!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Dall'aspetto queste insalatine sembrano deliziose! io i piselli non li ho mai mangiati crudi … vediamo se prendo un po' di coraggio!
    anche qui diluvia da ieri! :-(
    baci C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Prima di questa volta nemmeno io: la verduraia docet: "prendi i più piccolini la prima volta, per provare, e gli altri cuocili". Son dolci, sai? Una scoperta, eh eh... mia mamma ha commentato "quando ero piccola io mia nonna ce li faceva mangiare sempre crudi" :) poteva anche dirmelo prima! :)

      Elimina
  10. Ciao, sei stata invitata a questo scambio di poesie
    http://semplicementeoggi.blogspot.com/2014/04/scambio-di-poesie.html

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...