venerdì 23 agosto 2013

Libri: il colore trasparente della notte

Cari amici del  Venerdì del libro,

oggi voglio parlarvi di un libro che è volato sotto i miei occhi in poche ore, siamo tornati nella categoria libri di svago - necessario -, anche se a prima vista i temi non sono certo leggeri ma il libro sì perchè di fondo di un intreccio di storie d'amore si tratta:

Il colore trasparente della notte di Pam Jenoff

L'autrice è un ex diplomatica ed avvocato, ha lavorato in Polonia e ha studiato profondamente l'Olocausto, ci dice la sua bio e ne troviamo eco nelle pagine del libro. I temi e l'ambientazione sono queste, si tratta di un giallo ma anche di un romanzo rosa, cone sfondo La Storia mentre in primo piano sono le diverse storie che si intrecciano da inizio secolo scorso ad oggi. Amori possibili e impossibili, amori che hanno potuto esprimersi, amori segreti e per cui molto si è combattuto, amori rimasti sopìti a causa degli eventi ma mai dimenticati, amori pronti a sbocciare, amori esausti, amori che travolgono, amori del passato che hanno cambiato il corso delle vite di molte persone - purtroppo - e amori di oggi che forse porteranno cambiamenti.


Il ritmo è buono, gli intrecci a volte sono un po' complicati ma trascinati dalla curiosità si arriva scorrevolmente a soddisfarla; è un lettura estiva doc, per alleggerire senza spegnere la testa del tutto - come si potrebbe rievocando fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale e la persecuzione degli ebrei? - ma alla fine si scorre leggeri fino in fondo, in cerca di un lieto fine che un po' compensi il contesto e lo si trova.

A mio giudizio (che dedico solo alle letture da ombrellone o da telo sotto un albero) 2/3 stelline su 5 :)

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.  
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.

Sono a web ridotto per l'estate, scusatemi se non sarò tempestiva nel rispondere ai vostri commenti. 

A presto!

9 commenti:

  1. Grazie per il suggerimento:era uno dei libri che ho adocchiato in libreria proprio qualche giorno fa,ma ero un po' indecisa.Adesso ci ritorno!

    RispondiElimina
  2. Io come sai di svago (necessario?) ne ho appena macinato uno bello tosto. Mi pare carino, questo, ma visto che ne ho anche altri forse questa volta passo. Ma non si sa mai!

    RispondiElimina
  3. Ho un sacco di libri nel mio kindle in lista d'attesa... e molti per colpa tua ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!
    In effetti non è un libro imperdibile, ma una lettura puramente da svago, ero indecisa se parlarne, ma preferisco tenere per i prossimi vdlletture decisamente più impegnative e degne di nota. Vi capitasse tra le mani leggetelo con poche aspettative. :)

    RispondiElimina
  5. Un altro suggerimento interessante, per una lettura semi-spensierata a quanto ho capito ;)
    Grazie Cì, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris a te potrebbe piacere, anche se non è un giallo doc di alto livello come i tuoi preferiti, ci sono elementi che potrebbero farti passare qualche ora immersa nelle pagine. :)

      Elimina
  6. Il tuo consiglio lo seguo al volo tanto che in rete ho trovato questi camei: "Un romanzo intensissimo, che parla della forza incredibile con cui l´amore può resistere al tempo e alle tempeste della Storia, e uscirne vincitore". Pubilshers Weekly

    "Una grande storia di emozioni che troverà un posto sicuro nel cuore delle lettrici". Kirkus Reviews

    "A volte il passato ci inghiotte come un buco nero. Altre volte può essere trasparente come una notte piena di stelle. È un viaggio tra luci e ombre quello che Charlotte, l´avvocato newyorkese esperta di crimini di guerra, compie nel cuore della vecchia Europa. Dove l´indagine sull´antico dissidio di due fratelli si intreccia alla scoperta della forza inarrestabile del vero amore
    Grazie per il consiglio per un libro da leggere senza meno
    grazie amica dei Venerdì del libro
    simonetta

    RispondiElimina
  7. prima o poi questo lo devo leggere.... Bella la rubrica!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...