martedì 2 luglio 2013

Insalata di zucchette e peperoni

In liguria in questo periodo è tempo di zucchette, o trombette d'Albenga,, meravigliose zucchine lunghissime e sottili che crescono arrotolandosi. Hanno un gusto dolce ed intenso, sono buone praticamente sempre!

Quando qualcuno che conosco ci va, o ci vado io, ne faccio scorta ;) Mi son sempre piaciute, mia madre nelle noste estati liguri ce le faceva semplicemente lesse, condite con un filo d'olio appena, e io ci ho svezzato eSSe - lei è di dicembre, e al suo primo giugno abbiamo passato un po' di tempo in liguria - cibo dei ricordi, meravigliosa verdura deliziosa.

L'ultima volta le ho cucinate così:






in insalata, a crudo.

Ingredienti:
- zucchette liguri, o zucchine lunghe, possibilmente sottili, e freschissime di altra qualità, bio, a lotta integrata, o di provenienza certa (da consumare crude), con i fiori se ne hanno;
- peperoni, gialli e rossi (idem);
- insalatine di varie qualità;
- rucola (inselvatichita nei propri vasi, nel mio caso, ma la potete acquistare);
- semi di papavero, sesamo e lino, bio;
- olio EVO ligure, bio;
- sale marino integrale.

Per prima cosa si tagliano le zucchette a rondelle finemente, e si lasciano brevemente a marinare con un po' di aceto di mele mentre preparate il resto, ovvero un'insalatina ligure dolce, il riccetto, insalatina amara, qualche fogliolina di rucola selvatica, mischiate secondo il gusto (in base alla nota da far prevalere o solo accennare tra il piccante, o l'amaro, o il dolce). Aggiungete dei peperoni rossi e gialli, a striscioline, fatti appassire in padella con un po' di cipollotto, oppure scottati al forno, soprattutto se faticate a digerirne la buccia. Ho aggiunto anche qualche fiore di zucchina ben lavato: erano freschissimi e invitanti, in insalata sono molto buoni. Il condimento è fatto con un po' di olio EVO, l'aceto della marinatura (se si marina nella terrina che conterrà l'insalata basta aggiungerci tutto sopra), semi di papavero, di sesamo bianchi e di lino (meglio tritarli per facilitare l'acquisizione dei preziosi omega 3 e 6 che contengono), una macinata di sale integrale. Potrebbero starci benissimo dei pinoli, vista la suggestione ligure.

Varianti: zucchine a rondelle sottili di qualsiasi qualità, anche essiccate al sole; peperoni crudi a striscioline. L'insalata risulterà più cruccante, questione di gusti e voglie del momento, a me a piace in entrambi i modi.


E se vogliamo esagerare e farne un pasto... accompagnamola con del buon pane integrale casereccio con un po' della salsina della Ravanella ;)

Un piatto estivo, che soddisfa e riempe, ideale tra una sessione e l'altra di sole a far scorta di vitamina D nei giorni di vacanza :)


Con questo piatto veloce e leggero partecipo a:


- Salutiamoci che



prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione
Salutiamoci
Volete partecipare anche a voi? 

Tutti possono partecipare a Salutiamoci, blogger e non: queste le regole del gioco
E' sufficiente consultare questa tabella a tre colonne con gli alimenti consentiti, vietati e non consigliati

Sul blog di Salutiamoci si possono approfondire le basi scientifiche dell'iniziativa, controllare il calendario degli ingredienti del mese, e scaricare le raccolte dei mesi precedenti.



Questo mese sono protagonisti i peperoni, ospitati da Ravanello curioso


- la raccolta fitoalimurgica di Annalisa, con la rucola selvatica.


Vi invito a partecipare alla raccolta o comunque a seguirla, è molto interessante e le ricette sono una scoperta continua!







I contributi vanno inseriti nei commenti a questa pagina.


Tutti i miei post per la raccolta fitoalimurgica

Tutti i miei post per Salutiamoci







3 commenti:

  1. che velocità! E poi l'abbinamento con le zucchine trombetta mi ispira tantissimo!!! Grazie cara, ricetta superdeliziosa ;-DDD

    RispondiElimina
  2. Golosissima! Il balcone DIY fa proprio sentire a casa <3 Grazieeeeeeee!

    RispondiElimina
  3. ciao illustrissime colleghe!
    Ravanella, qui il peperone è un must! Tornerò con altre ricette!
    Annalisa, ero in trasferta ma sai ormai cucino ovunque ;)
    baci!!!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...