sabato 20 aprile 2013

Banana sweet

Oggi piove e sembra autunno, vien voglia di una colazione molto ricca, così mi viene in mente che ho in bozze da mesi questo post, buon fine settimana!
 
Consumiamo poche banane, ma qualche volta ci concediamo colazioni, merende o dessert che le vedono protagoniste.

Partiamo dal mattino, magari di una brutta giornata o ad addolcire un giorno di convalescenza (molte di queste foto sono state scattate nei giorni di recupero dalle terribili influenze invernali), amica della nostra salute è ricca di sali minerali preziosi e vitamine, e fonte di molte energie.




Una banana - ma anche solo mezza - con cereali integrali o muesli, qualche fettina di mela, uvette, mandorle, noci, mirtilli disidratati, e magari un filo di concentrato di dattero, è una signora colazione!




 La banana però si presta anche per dessert e golose merende.

Semplicemente golosa: ricoperta da glassa fondente, ottenuta sciogliendo a bagno maria un po' di cioccolato fondenta fair trade in un po' di latte di riso, e con qualche fettina di fico secco. 




Con scagliette di cioccolato fondente, una quota discreta di frutta secca (fichi e uvetta), coperti da una generosa spolverata di cannella







Ancora più golosa: un tripudio di frutta fresca e secca con scaglie di mandorla e persino lo zucchero a velo (di canna)




Se badiamo a metter poco di tutto e la affianchiamo sempre con la frutta di stagione sarà anche possibile concedercela ogni tanto senza rimorsi e tanta soddisfazione.
Qualcuno magari si chiederà perchè ho scritto inizialmente che consumiamo poche banane: i motivi sono due: apportano tante calorie e zuccheri, per cui è meglio non esagerare nel mangiarne e vengono da molto lontano per lo più, e io preferisco consumare quanto è prodotto vicino e quindi inquina meno, globalmente.

Dal Sud del Mondo arrivano però le banane del circuito Fair trade e io sono molto favorevole al Trade, not Aid, filosofia che anima questi commerci, ed è molto importante la ricaduta che hanno.

E crescono anche bene nel Sud dell'Italia, per esempio in Sicilia.

Diventa più facile esser golosi ed etici allo stesso tempo, basta documentarsi un po'.

Buon fine settimana!

4 commenti:

  1. ma che delizia! :) baci
    passa a trovarmi se ti va

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Che bei piattini! Anch'io non consumo molte banane e cerco di prenderle fair trade (anche alla coop le trovo), ma quella volta che ci sono la mia bambina ne è davvero golosa!
    Proverò queste delizie!

    RispondiElimina

  3. ms che buone! Voglio provarle tutte un po callriche ma la mattina si puo fare

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...