lunedì 18 marzo 2013

Polenta e cavolo nero

Quando mi sono svegliata ho trovato tutto imbiancato, nevicava fortissimo!
Quindi, anche se per oggi c'era in programma altro, vi proporrò una pietanza adatta a questi inaspettati rigori di fine inverno, un bel piatto di polenta e cavolo nero, che rischiava di rimanere nelle bozze fino al prossimo anno!

L'accostamento è inusuale, almeno per me. Lo spunto mi è arrivato dalla verduraia ligure che mi rifornisce di squisite verdi quando andiamo al mare, mi proponeva come tipicità locale questa meraviglia:

cavolo nero ligure

e alla domanda: come lo cucinate?
mi ha risposto che si poteva fare con la polenta (erano le vacanze di Natale...), così ho provato.


cavolo nero ligure con polenta
Ingredienti:

farina di mais per polenta;
un cavolo nero, ligure o della regione a voi più vicina - affrettatevi perchè la sua stagione sta finendo - ma anche una qualsiasi verdura a foglia verde di stagione;
una cipolla, rossa o dorata;
una carota;
spezie mediterranee ed eventualmente peperoncino;
sale integrale;
olio EVO, QB.

Come si procede
Si prepara la polenta con sola acqua salata e farina.
In parallelo si stufano, in poca acqua e per pochi minuti in una pentola coperta, le foglie di cavolo nero con una cipolla tagliata molto finemente e una carota tagliata a julienne con lo sbuccia patate, aggiungendo le spezie che si preferiscono (io ho aggiunto solo un po' di salvia sminuzzata e un po' di sale) solo a fine cottura insieme ad un velo d'olio EVO. Si lascia la polenta un po' morbida e prima di spegnere il fuoco si aggiunge un po' del liquido di cottura delle verdure e un po' di olio EVO, perchè ne prenda gli aromi. Volendo si può far soffriggere davvero brevemente, solo per una manciata di secondi, un po' di cipolla e carota e spezie nell'olio prima di aggiungerlo.

Si compone nel piatto alternando verdure e polenta e si serve ben caldo.
E' un piatto adatto alle giornate fredde, un po' più leggero delle ricette classiche a base di polenta, ma comunque calorico.

Se vi piacciono i gusti intensi o i sapori piccanti ne potete provare una versione con l'aggiunta di aglio e peperoncino nelle verdure, che non trovando il cavolo nero possono benissimo essere puntarelle, catalonia, o spinaci.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta della Cucina della Capra, 100% vegetal monday una bellissima iniziativa che suggerisce a tutti gli onnivori di provare a cucinare un giorno alla settimana 100% vegetale per il benessere del nostro corpo e del nostro pianeta.

 

Buona settimana!

14 commenti:

  1. Non è un accostamento inusuale: qui da noi, a Livorno, è un piatto tipico e si chiama Bordatino. L'unica differenza è che ci sono anche i fagioli! E' buonissimo ed è sicuramente un piatto invernale, ma tanto qui la primavera ancora non si vede!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono!!! :)
      io infatti il cavolo nero l'ho conosciuto proprio dalle vostre parti (e la liguria non è distante da voi), però in forma di zuppa, ma quest'idea di associarlo alla polenta mi sembrava decisamente inusuale. Poi si sa che ogni regione ha un meraviglioso patrimonio di ricette, io piano piano curioso qua e là e cerco di conoscerle tutte :) è per questo che ogni volta che compro qualcosa chiedo a chi me la vende come si cucina tradizionalmente :)

      Elimina
  2. Anch'io lo preparo più o meno così, anche se da noi non si trova il cavolo nero ligure... è un accostamento ottimo, pensa che lo scorso anno avevo pubblicato una ricetta simile solo che oltre al cavolo e alla polentina, aggiungevo i fagioli cannellini.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, allora dovrei cambiare il testo del post, pare che solo io ne fossi all'oscuro! :)
      Per me polenta è funghi l'accostamento doc ;) eh eh

      Elimina
  3. E io, per chiudere il cerchio, ho una ricetta che amo molto con cavolo nero e fagioli cannellini (aromatizzati con aglio e peperoncino). Oltre a mangiarlo nella ribollita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona... :)
      Alla prossima occasione, allora, proverò il cavolo nero con i fagioli.
      Grazie a tutte per gli spunti!

      Elimina
  4. Meraviglia, il cavolo nero! Peccato che qui in California è cattivissimo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare, ma sei stata al mercato bio proprio vicino a Moss Landing? ;) io ci andavo apposta al sabato...

      Elimina
  5. Come ti invidio!lo so che la neve crea parecchi disagi, ma io non ne vedo tanta da troppo tempo! e infatti qui oggi c'è un bel sole e le temperature sono tutt'altro che invernali.
    Grazie per farci conoscere tutte queste specialità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son venuta a curiosare ma non ho capito da dove scrivi, ad ogni modo capisco la nostalgia da neve, gli anni in cui non nevicava l'ho provata anche io :) e comunque è stata solo una parentesi, è tutta sciolta!
      Grazie a te per esser passata di qui e aver commentato!
      Ciao!

      Elimina
  6. che bontà...mi hai fatto venire voglia di provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buono, garantisco :) e i commentatori hanno proposto alternative interessanti che proverò presto!

      Elimina
  7. Grazie per quest'idea di cucinare la polenta! L'ho comprata ieri altro e stavo giusto pensando che farne di buono! :0

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...