lunedì 4 marzo 2013

Insalatina tardo invernale cruda

Prove di primavera: siamo ancora in inverno ma le giornate si sono molto allungate, è più piacevole uscire, anche la luce è cambiata, i vasi sono pieni di getti e probabilmente abbiamo voglia di piatti più leggeri e colorati. Oggi allora vi proporrò una bella insalatina energizzante.





Ingredienti 
(per persona, per un'insalata di apertura pasto, liberamente moltiplicabili a seconda della fame e del numero di commensali :))

1 carciofo ligure con le punte;
4 broccoletti freschissimi;
3 cespi di spinaci freschi meglio se bio o di provenienza certa (li consumeremo crudi);
1 arancia tarocco;
1 limone;
Olio EVO;
sale integrale macinato al momento;
pepe nero (opzionale)


La preparazione è semplicissima: occorre, per prima cosa, lavare bene i broccoli, tagliandone le cimettine una per una, e metterli poi a macerare in quello che sarà il condimento dell'insalata a fatto con il succo filtrato di un limone, il succo di mezza arancia, un po' di olio EVO, un po' di sale. Tagliare il cuore di un carciofo molto finemente e passarlo in un po' di acqua e bicarbonato, per togliere l'amaro degli ultimi carciofi, una volta risciacquati bene e scolati aggiungerli ai fiori di broccoli. Mondare e lavare bene con acqua corrente gli spinaci e selezionare le foglie più tenere e aggiungerle al resto della verdura. L'insalata sarà pronta dopo aver aggiunto alcune fette di arancia e per chi lo desidera una spolveratina di pepe nero sui carciofi.

E' un'insalatina leggera perfetta per aprire un pasto, delicata e curiosa, si è praticamente composta da sola mentre facevo la spesa sabato.

La famiglia Cì al completo, per una volta, ha goduto di un bellissimo week end di sole, al mare, in Liguria, dove effettivamente è avvenuto il miracolo: siamo tornati tutti sani! (Fantozzianamente abbiamo pagato la salute riacquistata con la coda dei rientri importanti, nemmeno fosse una festa comandata tutto il popolo delle pianure era in strada domenica, e oggi ho di nuovo tutti i dolori del mondo, ma non importa, il gioco valeva la candela, per cui il piccolo rovescio della medaglia mettiamolo tra parentesi... :))

Una delle cose che mi diverte di più quando sono in trasferta, come ormai i lettori più affezionati sanno, è girare per mercati e piccole botteghe, per scoprire le produzioni locali, ammirare soprattutto verdure e spezie.

Questo il mio bottino


Ho provato un ortaggio che non avevo mai visto, il broccoletto ligure viola, ve ne regalo un primissimo piano:



Sono piccoli e hanno poco scarto, ma leggete bene il prezzo quando li comprate (vi dico solo che era espresso, molto furbamente devo dire, all'etto) e ricordatevi che ne bastano un paio di etti per fare anche diversi piatti.

La ricetta che vi ho proposto è tutta cruda, per godere al meglio di tutte le proprietà della verdura e assaggiare qualcosa di diverso. Si potrà comunque riprodurre con una semplice sostituzione, basterà trovare dei broccoli molto freschi e trattarli allo stesso modo per gustare un'insalatina meravigliosa e buonissima, che mi ha stregata con questi suoi colori così intensi, ma soprattutto convinta per un insieme armonioso di sapori

Buona settimana!





 ... e prestissimo altre ricette con queste bellissime verdure!


Vi sono piaciuti questi colori?
Ricette in viola
Ricette in verde
Ricette in arancio
Ricette in giallo
Tutte le insalate
Cucinare con le verdure di stagione

11 commenti:

  1. Ahhh, i nostri carciofi!!! Nonostante tutti dicano di avere i migliori, io adoro i miei carciofi, quelli liguri! invece non avevo mai visto questo cavolo... ma che cavolo eh?
    La tua insalata mi ispira moltissimo, anche perché con il risveglio della primavera, vien voglia di piatti leggeri e vitaminici, come questo!
    Grazie mille per la ricettina e la prossima volta, bacia la mia terra per me, che son lontana!
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vostri carciofi sono i miei preferiti insieme a quelli sardi :)
      Grazie!
      Non è un cavolo questa volta, quello l'avevo preso la volta precedente a natale (vedi nelle ricette di gennaio), e lo chiamano "broccolata", questi invece sono proprio broccoletti, piccoli e marcatamente viola: mai visti prima! Ho chiesto e mi è stato detto che è una varietà dell'entroterra ligure, ormai rara, perchè "non piaceva il colore" (!), quindi non viene proposta più.
      Farò appena mi sarà possibile tornare :) noi orfani del mare lo amiamo quasi quanto voi nativi e distanti.
      Ciao!

      Elimina
  2. Ma la tua bimba mangia queste insalate?
    Chiara purtroppo mangia solo insalata in foglia verde... Anna invece anche pomodoro, carote, cetrioli, finocchi ... ieri le ho messo anche il daikon nell'insalata e l'ha gradito, il sedano rapa invece no, però devo dire che era poco croccante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, dipende.
      Questa l'ho fatta accattivante e dolce - e decisamente semplice, come piace ai bimbi - sperando che le piacesse, ma in realtà ha preferito gli spinaci cotti al limone (le foglie esterne meno tenere le ho cotte) che lei adora, e i finocchi da soli. In questo piatto non le piacevano i carciofi, che, va detto, non erano di quelli che si sciolgono in bocca ma un po' duretti, siamo a fine stagione ormai. Con le pere invece li mangiava a quattro palmenti a Natale. I broccoletti non me li ha considerati malgrado il colore curioso, se voglio li mangi devo tagliarli con la mandolina (tipo il finto cous cous http://ilmondodici.blogspot.it/2012/01/calvofiore-raw-cous-cous-e-insalata.html) ma ovviamente non l'avevo con me. Va trovata la combianzione magica...
      In sintesi, no, non mangia sempre quel che propongo, è una bimba come tutte le altre :)

      Elimina
  3. Che meraviglia qui broccoli! Stupendi! Devono essere anche gustosissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daria, son proprio buoni, il gusto è molto più delicato, direi un po' fruttato, più dolce, per questo si sposano benissimo con le arance. Se vai in liguria cercali! :)

      Elimina
  4. Questo carciofo ligure non l'avevo mai visto (e neanche sentito a dire la verità!). Hai creato proprio una bella insalatona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nata Disordinata, grazie!
      Il carciofo ligure più famoso è quello di Albenga, molto molto buono! :)
      A presto!

      Elimina
  5. Ma che meraviglia e che meraviglia anche il Broccoletto
    Viola che assolutamente non conoscevo! Ho visto ma mai trovato il broccolo viola ma il Broccoletto mi è nuovo!
    Stupenda anche quest'insalata così colorata e vitaminica!
    Grazie x avercela offerta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie, in questo caso è evidente che queste meraviglie della natura sono il punto di forza della ricetta.
      Nemmeno io li avevo mai visti, son piccolini davvero, e molto dolci. Particolari, spero sia una varietà che verrà riproposta e valorizzata perchè secondo me merita.

      Elimina
  6. Riproporre un'insalata del genere è farmi un dono ^_^ che foto entusiasmanti per noi caprette ^_^

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...