giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Crepes agli spinaci

Oggi partecipo a liberiamo una ricetta con delle golose Crepes agli spinaci, semplici e gustose!  

L'iniziativa mi è piaciuta perchè legata ad una raccolta di fondi per il Centro Astalli, fondato dai Gesuiti che ha per missione:
Accompagnare, servire, difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati di tutto il mondo
Mi è parso perfetto abbinare alla condivisione di una ricetta un'iniziativa solidale che parla proprio di accoglienza ad una mensa.
Ci piacerebbe che questo momento di festa e condivisione fosse anche un'occasione di solidarietà. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a donare l'equivalente della spesa per il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma.In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero.
Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Tutti i dettagli per supportare il Centro Astalli.
E ora... è il momento di liberare la mie crêpes salate agli spinaci




 golose, leggere, veloci da preparare... vediamo come.

 
Ingredienti

Per le crepes:
(dose per ogni singola crepe) 
60 gr. di farina zero, o meglio ancora di semola, bio;
120 gr di latte di soia, o di riso bio;


Per la farcitura:
Hummus (dose per una ciotolina di hummus, che in avanzo dalla farcitura potrà finire su golosi crostini)
100 grammi di ceci lessi;
1 cucchiaino di salsa tahin;
mezzo limone non trattato;
un po' di aglio (opzionale) e spezie mediterranee a piacere;

Verdure
(dose per ogni singola crepe)
1 mazzetto grande di spinaci bio;
qualche fettina di porro o cipolla dorata;

un po' di carota;
maggiorana, erba cipollina, spezie secche a piacere;
olio EVO;
sale integrale QB.


Preparazione

Questa crepe è farcita con hummus e verdure spadellate, partiremo da queste ultime.

Lavate e mondate gli spinaci e le altre verdure per prima cosa. Mettete poi in una padella antiaderente un filo di olio EVO e fate soffriggere per un minuto appena alcune fettine di porro (o cipolla) con un po' di sale, aggiungete un dito di acqua e qualche fettina di carota tagliata con il pelapatate. Girate bene e aggiungete gli spinaci, spadellate per 5 o 10 minuti, devono rimanere ben freschi e non afflosciarsi troppo.

Per l'hummus, che potrete preparare mentre termina la cottura degli spinaci, è sufficiente prendere circa cento grammi di ceci lessati (da preparare in precedenza, cuocendoli con alga kombu di preferenza, se usate quelli già pronti ricordatevi di lavarli molto bene per togliere il sale in eccesso), da amalgamare con un frullatore ad immersione con un cucchiaio di patè di sesamo (salsa tahin), il succo di mezzo limone, un po' di olio evo e acqua di cottura dei ceci se servisse ammorbidire, un po' di sale, le spezie mediterranee che preferite e che si sposano bene con gli spinaci (maggiorana, erba cipollina, timo, origano, macis, alloro... ).

E' il momento di preparare le crepes, il procedimento è semplicissimo: in un bricco per impastare battete con una frusta il latte vegetale con la farina fino ad ottenere un composto denso che quando sollevate la frusta cola nel bricco senza che il "filo" si rompa (e se vi piacciono le crepes, soprattutto quelle dolci, ecco tutte quelle che ho pubblicato sul mio blog)

Scaldate un "testo romagnolo", o altra padella piatta antiaderente, e colate il vostro impasto stendendolo bene con l'apposita spatolina per le crepes, o ondeggiando la padella finchè il composto sia distribuito uniformemente in uno strato sottile, se non l'avete. Cuocete qualche secondo, fino a quando la crepes si ritira un po' e si stacca, a quel punto giratela e iniziate a spalmare l'hummus sulla metà della crepes, mentre si cuoce dal secondo lato e spegnete il fuoco. Aggiungete anche gli spinaci spadellati, ben asciutti, su un quarto della crepes, e piegate prima in due, poi in quattro, tenendo sul fondo la parte con gli spinaci.



Servite ben calde e buon appetito!
 

 "Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web"

Troverete altre ricette partecipanti a questa inziativa in questo post di mammafelice

Soprattutto: ricordiamoci di supportare il Centro Astalli!!! :)
Con soli 5 euro per esempio possiamo coprire i costi di un pasto - diciamo quanto spendiamo per una pizza da asporto? o il controvalore di un kg di pane, o due o tre per chi se lo fa in casa? non dobbiamo fare grandi rinunce -
Vogliamo invitare a pranzo, simbolicamente con questo piccola donazione, una persona in difficoltà? ...perchè no! :)


Voglio anche partecipare sul filo di lana alla Tavola rotonda di Barbara che propone di ritrovarci nelle nostre cucine ogni mese a disquisire su un argomento diverso, in questo caso il buonismo.

L'accezione di questo termine è ormai prevalentemente negativa: buonismo oggi è sinonimo di ostentazione di buoni sentimenti, superficiale sostegno a cause virtuose con l'intenzione di farne sfoggio, ma il termine inzialmente significava altro, come hanno ben spiegato altre blogger che hanno partecipato alla tavola rotonda.


Penso di esser fortunata: conosco tante persone che si impegnano davvero, idealisti che sanno esser coerenti, fattivi, propostivi (faccio solo un nome tra i tanti che potrei citare: Claudia, se abitate nel riminese non mancate alla festa di sabato per aiutare un bimbo con una malattia rara, o se potete passateparola o mandate una donazione).

Credo realmente nel valore della condivisione e in questo piccolo spazio ospito regolarmente iniziative solidali, tutte quelle che mi convincono, che ritengo importante contribuire a pubblicizzare, per cui sono felice di impegnarmi perchè mi ci riconosco.  Così come condivido le azioni semplici e spesso quotidiane che faccio per prendermi cura della mia salute, e al contempo rispettare il pianeta e tutti i suoi viventi, ovviamente cercando di rispettare le idee di tutti, con il solo scopo di offrire una rosa di scelte possibili più ampia.

Invito tutti i miei lettori a fare altrettanto: mostrare il proprio impegno, soprattutto quello quotidiano per dare concretezza a quello in cui crediamo, non per fare sfoggio, ma per aprirci al confronto, che se è costruttivo arricchisce sempre, e alla condivisione, per offrire contenuti di valore e credibili ai nostri spazi (blog o siti, per chi ne ha, ma anche semplicemente le nostre utenze sui social, chè va bene siano terreni di leggerezza, dove si svuota il cervello, ma a volte qualche approfondimento non stona), senza preoccuparci di chi potrebbe tacciarci con facilità di buonismo. A volte questo accade e forse ferma chi è infastitidito dai giudizi. In particolare quando si toccano corde delicate, come la difesa dei diritti dei più deboli, in alcuni scatta una strategia di autodifesa, spesso aggressiva, anche perchè quello che non si conosce bene e chiede dei cambiamenti spaventa, ma sono sicura che trovando le parole giuste possiamo far girare tante idee.

C'è scetticismo perchè ormai si è tesi a pensare che chi si espone lo faccia per narcisismo anzichè per sincero impegno e questo mi fa riflettere molto.
Per dimostrare che le parole si possono tradurre in azioni concrete vi segnalo una iniziativa che mi ha colpita subito: BlogForCare, che si propone di "dare visibilità a storie ignorate e poco conosciute", che esordisce con una collaborazione con un blog trip a sostegno dell'ospedale Meyer:

Sabato 16 febbraio un gruppo di blogger si recherà presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per visitare la struttura, promuovere e raccontare la buona abitudine di donare il sangue.  E lo farà con una donazione sangue vera e propria!


Grazie per aver letto fino in fondo questo lungo post, grazie soprattutto per l'attenzione e se il vostro interesse si trasformerà nel sostegno concreto nei confronti di una di queste iniziative.

...e ovviamente: buona degustazione della crepe di spinaci! :)



17 commenti:

  1. Grazie Ci, come sempre sei fonte di preziose scoperte e.. Anche golose :) un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Jessica, un abbraccio anche a te e grazie del tuo affettuoso commento. (ps: lo dico anche qui, il tuo post è molto intenso, le ricette delle nonne sono sempre le più speciali)

      Elimina
  2. la tua ricetta è innarrivabile, ma ho comunque leto con piacere il resto del post, della tua riflessione. Mi tocca da vicino :)
    Buon appetito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei portata a dirti: ma va, non è difficile come sembra, è solo che sono molto allenata con le crepes perchè qui me le chiedono spesso! ;) Ma posso capire l'impatto con un qualcosa di nuovo: quando ho visto i tuoi amigurumi ho pensato lo stesso... Sul resto: grazie di cuore, ho sempre mille dubbi prima di scrivere su certi temi, un riscontro mi è molto prezioso. Buono sferruzzamento ;)

      Elimina
  3. La ricetta è una meraviglia ed io adoro i ceci! L'iniziativa è davvero bella ed interessante, come sempre tu sei una persona molto disponibile e sempre pronta a fare qualcosa per gli altri.
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elli sei molto gentile, questo commento mi imbarazza ma mi riempe anche di felicità: ho dei lettori sensibili e molto empatici, cosa volere di più? :) A presto

      Elimina
  4. grazie a te, prima di tutto perchè ti seguo sempre anche se commento poco (pochissimo, è che la maggior parte delle volte mi pare di non avere cose "degne" da dire e allora preferisco stare zitta, ma ti leggo) ... e poi perchè non mi aspettavo la tua partecipazione (e nemmeno quella di molta altra gente a dire la verità) e ne sono felice, felicissima ^_^
    Mi fa piacere conoscerti meglio e non lasciare che la frequentazione si risolva in due righe asettiche ogni tanto. Grazie ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, come sei gentile, che bello sapere che mi leggi, mi hai fatto sorridere: non credo che un tuo commento potrebbe mai esser banale, anzi in genere portano grande ricchezza e donano sempre una grande serenità a chi ti legge, ma capisco che ci vuole tanto tempo, anche io spesso leggo solo (soprattutto se sono con l'ipod dal letto, perchè con il tastierino un commento richiede secoli! ;) ).
      Sinceramente non ero certa di riuscire a scrivere qualcosa di interessante per la tua iniziativa - che mi è piaciuta subito - visto il livello degli altri post partecipanti, ma proprio percepire quante energie positive e si erano aggregate mi è stato di forte stimolo e mi ha fatta sentire a mio agio ad aprirmi un po'. Grazie, questo confronto con voi mi risulta davvero prezioso.

      Elimina
  5. A parte la ricetta che è ottima (amo le crepes) tutto il tuo post è bellissimo. Sai sempre centrare il punto ed essere efficace e coinvolgente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, sempre così cara... un abbraccio (e buone crepes!)

      Elimina
  6. Hai dato il senso della giornata, tutto perfetto!
    Questa iniziativa mi è piaciuta tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbeh volte imbarazzarmi? :) ;) (e come si fa la faccina imbarazzata? ;) ) Anche a me è piaciuta tanto e son sicura, visto il primo giro che ho fatto fino ad ora, che quanti più post riuscirò a leggere tante più emozioni positive mi rimarranno.
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Posso aumentare ancora il tuo imbarazzo? Di qualsiasi cosa parli lo fai in modo molto piacevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricetta per l'autostima: aprire un blog e contornarsi di blog amici gentili :) (GRAZIE)

      Elimina
  8. Ci credi che nn ho mai fatto le crêpes? Ritorno a leggerti stasera ora sono al lavoro e qs post merita molto più di una lettura veloce!
    Baci C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può vivere senza crepes ;) devi rimediare assolutamente! :)
      Grazie, a presto!

      Elimina
  9. Spettacolo 0_0 e poi dicono perché il crudismo vacilla ^_^ Graziee!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...