venerdì 30 novembre 2012

Libri: le favole di La Fontaine in 3d
un piccolo capolavoro di cartotecnica e leggerezza

Cari amici, oggi per il consueto appuntamento con il Venerdì del libro, voglio parlarvi di uno dei regali che eSSe troverà sotto l'albero, un libro magico. Ero in libreria e mentre lei ascoltava una lettura ho avuto una mezz'ora buona per sfogliare le novità e mi sono innamorata di


Le favole di La Fontaine
di Elsa Mora e Julia Frölich.
La riduzioni che l'editore ha reso disponibili non rendono affatto l'idea di quello che è un bellissimo libro tridimensionale di grande formato (potrete però vederne alcune pagine sul sito di una di Elsa Mora in particolare in questo post).





Si tratta di un meraviglioso libro-teatro che rappresenta - mi pare il verbo più calzante - otto favole di La Fontaine.

A sinistra il testo, a destra tavole che girando le pagine si sviluppano in 3D. La Fontaine scriveva versi che molti definiscono di una raffinata semplicità, a mio parere non smettono di affascinare a distanza di 4 secoli, in particolare quelli delle favole scelte in questo libro sono molto musicali ed inducono ad immaginare di essere davvero a teatro, ad assistere alle scene rappresentate con un delicato lavoro di intaglio dal sapore antico, un progetto di cartotecnica decisamente per cultori, ma secondo me perfetto per dei bambini: l'esposizione al bello va fatta dalla tenera età per incuriosire ed appassionare alle arti, a mio parere. I soggetti sono rappresentati nei disegni con una tenerezza che incanta, per questo li trovo particolarmente adatti ai piccoli, ovviamente in compagnia di un adulto che possa aiutarli ad apprezzare anche le storie e apprezzare il valore del libro.

Questo video vi permetterà di ammirarlo:



Ho apprezzato la misura e una certa leggerezza in queste favole, che tramandano buon senso, una fotografia di quanto accade nella vita priva di fastidiosi moralismi. 
Approfondendo per scrivere questo post ho scoperto che La Fontaine fu un innovatore e un autore coraggioso. Partendo dalla tradizione delle favole di Esopo, Fedro, Orazio, Bipdai, come autori più moderni, usò le sue favole per criticare i potenti del suo tempo, rischiando anche la sua sussitenza - visse nell'epoca in cui i mecenate mantenevano gli artisti -.

Per approfondire vi segnalo:
La Fontaine sul Dizionario Oxford Della Letteratura Francese
La Fontaine su Wikipedia

La Fontaine è uno di quegli autori classici che forse conosciamo poco, o abbiamo conosciuto male: in parte perchè ci sono tante traduzioni diverse e non tutte permettono di apprezzarlo, ma soprattutto perchè verso questi classici spesso abbiamo un atteggiamento di censura. Spesso ho acquistato per mia figlia adattamenti delle favole della tradizione, temendo che le versioni originali potessero spaventarla. In effetti il rischio c'è con i più piccoli (penso soprattutto alle favole dei Fratelli Grimm, ma non solo), ma non ho dubbi che la disneyficazione, quel lieto fine sempre che rassicura i nostri bimbi, faccia perdere il senso del tramandare per secoli storie destinate ai più piccoli, ovvero trasmettere un sapere fatto di buon senso, derivato dall'osservazione della vita e della Natura, valori che li possono proteggere. I nostri bimbi crescono e devono crescere con loro le letture che si fanno e si propongono, per noi è il momento di iniziare ad affacciarci al mondo, dove, come sappiamo, non vanno in scena solo storie lieto fine. Parto con la delicatezza di La Fontaine, a misura di 4/5 enne, secondo me.

Riparlerò nei prossimi VdL di quest'argomento, per oggi invece vi saluto con un'immagine del blog di una delle autrici del libro. Direi che Babbo Natale l'ha accontentata... :)




Ogni settimana scopro blog e siti meravigliosi andando a cercare notizie sui libri che vi presento, l'autopresentazione di questa autrice è tra le più belle che abbia mai visto.
Anche per questo ADORO il VdL :)

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Paola Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la "nostra" biblioteca su aNobii.






13 commenti:

  1. Cì, che bellissimo dono farai ad eSSe!! Sarà entusiasta!!
    Trovo affascinante questo modo di rappresentare le favole, con queste pagine tridimenzionali.
    Ed hai ragione, La Fontaine forse è conosciuto molto di nome ma meno...di fatto ;-) cioè, anche io in realtà non conosco molto di lui e quindi ti ringrazio per averne parlato.

    Buon fine settimana!

    PS: anche io ADORO il VdL :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche io penso le piacerà :)) Tra l'altro è bello grosso e ho faticato a nasconderlo dopo averlo pagato, ho dovuto ricoprirlo di volantini con le iniziative della libreria e tenere la busta stretta stretta sotto il braccio ;)

      Guarda Maris anche io l'ho riscoperto con questo libro, sono rimasta così stupita da come una buona traduzione sia tanto diversa da quello che in genere anche belle iniziative (penso alla collana Libri in Tasca) con da fior di autori e ilustratori coinvolti non riescono a rendere.

      Elimina
  2. Bello, per noi andrà bene tra un po', chissà che gioia per Esse, poi ci racconterai.
    Mi interessa anche approfondire questo autore che ho sempre sentito nominare ma che non conosco!

    RispondiElimina
  3. Ho un libro di La Fontaine che risale alla mia infanzia, le illustrazioni non avevano niente a che vedere con quello che ci proponi te, anzi mi pare ci fosse un disegno per storia e tutto il resto era scritto, però ne conservo un buon ricordo.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Cì! Davvero un bellissimo regalo, piace moltissimo anche a me! In effetti non conosco l'autore.. devo rimediare.

    RispondiElimina
  5. In effetti lo conosco poco e ho controllato e non abbiamo versioni originali, solo adattamenti. Questo è un libro gioiello di quelli da sfogliare con cura e amore per i dettagli e per il piacere degli occhi e del tatto. Ho sbirciato il blog di Elsita e mi sono segnata fra i suoi seguaci. Come te grazie a questo appuntamento ho scoperto preziose risorse, oggi in particolare 3!

    RispondiElimina
  6. IO conosco solo qualche favola di La Fontaine e merita davvero molto. il libro che proponi è davvero un'opera d'arte! me lo segno subito!
    grazie!!
    Ciao
    C.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!
    Consiglio per consocere questo autore nei suoi testi originari il link nel post sotto a "le favole di La Fontaine", ieri ne ho visionati molti ma qui mi pare di aver trovato tra le traduzioni migliori, perchè credetemi fa tanto...

    RispondiElimina
  8. Ciao, un bellissimo suggerimento e un interrogativo anche per me molto critico, quello sul lieto fine. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Questo sì che è un bel libro "interattivo"! E di ottima qualità.

    Ho molto apprezzato la tua riflessione sui testi di La Fontaine: è vero, le sue favole sono state così diffuse e rivedute che tornare all'origine può stupire.

    Buona settimana
    Grazia

    RispondiElimina
  10. sono... ignorante... terribilmente! grazie Cì di questa preziosa e splendida segnalazione

    RispondiElimina
  11. aspetta! l'ultima immagine! l'ho già vista... devo aver letto un racconto ma non sapevo che fosse sua, o santa polenta, devo fare mente locale dove l'ho vista... in quale libro... quando lo trovo (se lo trovo) torno qui

    RispondiElimina
  12. Di nuovo grazie per i commenti.
    @Jessica, ci tornerò;
    @Grazia: visto che roba? :)
    @Monica: sono curiosa...

    ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...