mercoledì 12 settembre 2012

Farinata last second alle erbe

Che si cucina stasera?
Volete una ricettina da 10 minuti?
Eccola!

Farinata alle erbe



Ingredienti per una padella di 24 cm di diametro: 
60 grammi farina (del tipo che preferite, qui è farina 0, ma ovviamente tutti avrete assaggiato la regina delle farinate con la farina di ceci e si può fare anche insaporita così);
180 grammi di acqua (se la padella è più grande triplicate le dosi di farina maggiorata);
una manciata di spezie o erbe fresche: qui ci sono gli ultimi ciuffetti di erba cipollina, fine e delicata, una squisitezza. Va benissimo la salvia, l'origano, il timo, un bel mix, ... anche spezie secche in mancanza d'altro;
pochissimo sale;
olio EVO per la padella.

Come si fa:
miscelare con una frusta tutti gli ingredienti e se si ha tempo lasciar riposare 3/4 ore - ma anche fatta al momento viene bene -. Mettere a cuocere in una padella antiaderente abbondantemente oliata e dotata di coperchio. Quando si stacca abbassare il fuoco, cuocere qualche minuto ancora e servire ben calda dopo aver tamponato un po' l'eccesso di olio.

Certo è quasi un fritto - e io non li amo proprio, sono poco sani - ma è un goloso antipasto da gustare una tantum, perfetto per le sere di pioggia o in cui siete molto molto di fretta...

ciao!

Edit: Inizialmente avevo un'altra ricetta, con l'olio, questa, con solo farina e acqua in rapporto 1:3,  prende spunto da una trovata sul retro di una busta di farina di ceci ed è fantasticamente semplice e viene bene. Quindi, ho pensato, perchè non aggiungere un po' di spezie fresche? :)
Detto fatto. E siccome non ho un forno a legna come quello del ristorante preferito dove la gusto in luguria, e mi spiace accendere il forno per fare un piatto solo, ho pensato di cuocerla con il coperchio come si fa per tante torte salate in quella regione. Con una padella ad alto spessore si possono fare davvero tante tante cose...

11 commenti:

  1. Wow... per me è una ricetta sconosciuta ma mi ispira, me la salvo in Pinterest :-)

    RispondiElimina
  2. La farinata è, in assoluto, uno dei miei piatti preferiti. Non sapevo fosse così semplice da fare in casa: grazie!

    RispondiElimina
  3. Ho fatto la farinata al forno parecchie volte ed è piaciuta moltissimo, ora devo assolutamente provare questa ricettina con le erbe!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte! :)
    la farinata è golosa, vedo che piace anche a voi.
    :)

    RispondiElimina
  5. Sul mio blog trovi un premietto per te. kiss <3

    RispondiElimina
  6. Facilissima e semplicissima, salvo la ricetta e L'accompagno con l'humus di lenticchie che dici?! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi era sfuggito questo commento, all'epoca non avevo la moderazione...
      Cami vedi sotto, a me piace così :) piuttosto con una bella insalatina invernale, che so che piacciono tanto anche a te! :)

      Elimina
  7. Ma è una specie di piadina?
    Cioè, volendo si può anche farcire?

    ps: io, non so perchè, amo molto i ceci, ma la farina di ceci no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi di no, assomiglia più a una frittata, infatti le famose "farifrittate" (cioè le frittate vegan senza uova) si fanno in modo simile. Poi tutto si può fare! ma il gusto intenso della farina di ceci secondo me va assaggiato in purezza: o la ami o la odi! ;)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...