lunedì 30 luglio 2012

Insalatina californiana

Un paio di anni fa ero a cena da un collega di mio marito che ha servito come entrée un'insalatina semplice, di quelle che però conquistano: baby greens (che vuole dire insalate morbide: songino, foglie tenere di spinaci, lattughino verde e rosso, rucola) con noci, olio di oliva, limone e spezie per insalata, insieme a dei crostini a cubetti. In pratica una versione light della famosa Caesar salad (che è purtroppo ridondante di condimenti pesantissimi a base di formaggio e considerata un'insalata italiana doc in troppi ristoranti americani...).

La mia insalata Californiana in genere ha dei saporitissimi pomodori, un po' di cipolla fresca e magari un po' di avocado, oltre ai baby greens, qualche noce e un condimento leggero, ma speziato.


Quel che conta sono le materie prime, e qui in California ci sono dei pomodori (organic) meravigliosi:




Io li trovo così belli con tutti queste sfumature particolari...


Ovviamente ogni colore indica un diverso contenuto di sostanza alleate della nostra salute: quelli più scuri contengono antocianine, quelli gialli vitamina A e C e sono tutti ottenuti da incroci naturali (sono biologici, come si può notare dal fatto che siano molto irregolari)


Con questi colori è facile trasformare una semplice insalata in un quadro:



Anche con questo post partecipo alla raccolta raccolta estiva di frutta e verdura colorata del mondo,
partecipa anche tu!



10 commenti:

  1. Fa venire una fame e una gran gola, oltre a essere splendida!

    RispondiElimina
  2. Oddio ma li voglio anch'ioooo quei pomodori bellissimi e colratissimi!!!!! Sono stupendi e quanto arricchiscono le insalate! Wowwwww!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Camiria, sapevo che qualcuno avrebbe capito che questa non è una banale insalatina ma un inno al pomodoro colorato! :)
      Credo che si trovino e tu che hai l'orto potresti provare a coltivarli, sai? Sicuramente quelli che tendono al nero (ne ho lasciata una piantina orfana sul terrazzo, quando torno chissà come sarà....), perchè anche in Italia inizia a esserci attenzione sulle antocianine. :) ciao!

      Elimina
  3. Mmhh bellissima questa insalata ! Da copiare ! Mi lascia un pò così il limone, comunque devo provarla :)
    Dancer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io adoro il limone, ma si può mettere l'aceto o anche nulla, come si preferisce!
      ciao!

      Elimina
  4. Anch'io prima o poi voglio fare un post sui pomodori californiani. Io vengo dal nord Italia, dove i pomodori francamente fanno un po' schifo, e sono rimasta folgorata dalla bontà degli heirloom tomatoes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono belli e buonissimi! :)
      Poi mi fa sorridere che qui marchino come "esotici" e "italiani" i Roma tomatoes... che io sinceramente ho visto qui per la prima volta (a casa ne ho pure sul balcone ma i miei preferiti sono i ciliegini dolci o Piccadilly. :)
      Sto valutando di cercarmi i semi di questi californiani e portarmeli in Italia!

      Elimina
  5. Ahem, ecco, io..ecco..i semi, si possono avere :P?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli vero? Andare al mercatino "orgnic" della domenica era come affacciarsi all'eden degli erbivori ;)
      Ci avevo pensato anche io ma non li ho trovati. Se il marito ci ricapita glieli commissiono e poi te li mando! ;)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...