venerdì 20 aprile 2012

Libri sul cambiamento, a misura di bimbo

Cari amici del Venerdì del libro,
nei giorni scorsi un'amica mi ha chiesto se avessi qualche titolo per bambini sul cambiamento da suggerire: le servono libri che aiutino ad alleggerire il distacco tra il suo bimbo e la sua maestra della materna, per salutarsi senza traumi, cambieranno un po' di cose nella loro scuola e probabilmente a fine anno a questo punto loro cambieranno scuola.  Tra l'altro quando ho iniziato a cercare e chiedere tra i miei contatti un'altra mamma mi ha detto che aveva un problema simile, così ho deciso di dedicare a questo tema il mio VdL.


Cercando ho però trovato un libro che non ho potuto visionare, ancora, ma mi è piaciuto, sia per il progetto che per i disegnatori che lo hanno supportato, alcuni dei quali sono una garanzia (vecchie conoscenze dei miei VdL e di molti di voi).


Si tratta di L'alfabeto del cambiamento. “Ventuno lettere in disordine crescente per uno scrittore, centonovantadue bambini e sette illustratori”
Illustratori:
Silvia Bonanni, Davide Calì, Chiara Carrer, Vittoria Facchini, Giulia Orecchia, Pittau e Gervais, Gek Tessaro, Pia Valentinis
per Aìsara
Collana:
Ragazzi
ISBN:
978-88-6104-042-7



Che cosa significa cambiare? Ventuno lettere per ventuno parole raccontano il punto di vista, le emozioni, le paure, i sogni di bambini e ragazzi di fronte a questo grande tema, di cui l'autore e fumettista Davide Calì si è fatto portavoce. Dai suoi incontri-laboratorio è nato l'alfabeto disordinato del cambiamento, raccontato per immagini da sette affermati illustratori (Silvia Bonanni, Davide Calì, Chiara Carrer, Vittoria Facchini, Giulia Orecchia, Pittau&Gervais, Gek Tessaro, Pia Valentinis). Il progetto, ideato dalla Cooperativa Tuttestorie, diventerà anche una mostra. Il libro è una coedizione Aìsara-Tuttestorie.
(quarta di copertina)
un alfabetiere che sovverte le regole e, rimescolando le lettere, offre un proprio dis-ordine delle cose, ci stuzzica e ci rallegra
(
fonte)


Mi riprometto di cercarlo, a questo punto sono molto curiosa...



Sembra un consiglio di lettura breve breve, ma se, come me, vi perderete di link in link ad ammirare tutti i lavori di vari illustratori nei loro blog avrete molto da visionare :)

Vi ripropongo anche il mio primissimo VdL, con un libro cui sono molto affezionata, che parla di Beeelinda, una pecora coraggiosa che scelse di non passare la vita a brucare a testa bassa, dove si parla del valore dell'aver coraggio di cambiare strada e percorrerne di nuove abbandonando le proprie paure, di come possa spaventare lasciare i compagni di sempre ma anche di come se ne troveranno altri strada facendo.

Ancora sul tema del cambiamento qui troverete due recensioni che parlano di alberi: del loro ciclo naturale e anche di cosa accada ...dopo.

Mi vengono in mente altri titoli (come Bambi e anche Babar, di cui vi parlerò sicuramente in un VdL), ma forse per un bimbo di 4 o 5 anni sono già troppo impegnativi.
L'approfondimento per noi adulti passa necessariamente da comprendere perchè le novità spaventano: perchè ci costringono ad affrontare qualcosa che non conosciamo, ad abbandonare il nostro territorio di confidenza.

Il gioco delle differenze e della convivenza richiede a tutti di attraversare questi territori sconosciuti con coraggio e sperenza  ("Culture in gioco. Differenze per convivere", Alberto Melucci, pag 155)
Se avete in mente libri che possano aiutare ad affrontare il tema del cambiamento, se vi va, condivideteli.

Aggiornamenti:
Paola suggerisce http://www.libreriauniversitaria.it/si-cambia-casa-berenstain-jan/libro/9788838438691 



Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui
 potrete trovare quelli di Homemademamma che ha avuto questa meravigliosa idea, l'elenco dei blog che aderiscono all'iniziativa e le istruzioni per partecipare.
E non dimenticate la nostra biblioteca su aNobii  


Arrivederci al prossimo appuntamento! 

24 commenti:

  1. Cambiamento....parola che crea ansia già a noi "grandi", figuriamoci ai bambini....quindi è bene essere supportati in questo cammino che cromporta distacco e spesso dispiacere, ma anche che apre le porte di qualcosa di nuovo che potrebbe essere ancora più bello o comunque altrettanto bello, una volta che ci si è abituati.
    Trovo interessante il libro L'alfabeto del cambiamento. Mi sono letta anche il tuo primo VdL :-) che simpatica la pecora Beeelinda!
    Un bacione Cì e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono sentimenti che ci spaventano, però per i bimbi c'è ancora un buon contantto con le emozioni (se nessuno ha remato contro e li ha inibiti) e possiamo sperare che dando loro voce possano viverle bene. Grazie Maris, anche a te! :)

      Elimina
  2. Come sempre proponi libri interessanti e un po' speciali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Palmy! :) Io adoro le tue iniziative invece: ho il rammarico di non aver partecipato all'ultima ma ti ringrazio perchè mi hai fatto ocnoscere ZenHabits e mi è di grande ispirazione.... Grazie!

      Elimina
  3. Ciao Cì,

    questo libro è da pochi giorni anche in casa nostra.

    Ogni tanto m'impegno per proporre ai bambini libri che li spingano a "voler bene" alle proprie emozioni, qualunque esse siano. Certo si è più contenti quando sentiamo dentro un'emozione bella ma anche un'anima un po' grigia va lasciata esprimere. Anche il cambiamento porta emozioni altalenanti ma, una volta sperimentato, s'impara che spesso porta cose nuove. Tanto vale rischiare!

    Non a caso ho apprezzato veramente un'iniziativa proposta ai bambini: laboratorio delle emozioni. Ne ho parlato in un post - http://ilmiograndecaos.blogspot.it/2012/04/laboratorio-sulle-emozioni.html -, mi è dispiaciuto vedere poche adesioni (per i miei bambini è stato più godibile il laboratorio!) perchè credo veramente che un lavoro sulle emozioni valga più di tanto altro che proponiamo, e propiniamo, ai nostri bambini. La risposta l'ho avuta dai bambini stessi che ricordano bene quello che hanno fatto e volentieri lo ripropongono.

    Tornando al tuo post - scusa la disgressione - il libro non l'abbiamo ancora letto, l'ho sfogliato e non mi sembra un libro immediato. Ci vuole un occhio di riguardo ai testi perchè sono frasi proposte da bambini che, come tutte le affermazioni dei bambini hanno intorno un mondo. E le illustrazioni? hai già detto tutto citando gli autori!


    Ho riletto il post di Beelinda, assolutamente da procurare perchè c'è uno spunto interessante: non solo Beelinda riesce ma spinge le sue amiche ad alzare lo sguardo verso il cielo, almeno ogni tanto.


    Mi piace anche Iela Mari, i suoi libri sono proprio un inno alla creatività, hai visto "Il palloncino rosso"?

    grazie!

    p.s. spero di riuscire a lasciare il commento, oggi è un vero disatro! Non sono riuscita a scrivere per il VdL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra,
      mi fa molto piacere che tu lo abbia già sfogliato, mi spiaceva consigliarlo così senza averlo avuto in mano, ma sulla carta sembra interessante.

      Dopo vengo a leggere l'iniziativa di cui parli. Purtroppo spesso capita così: alcune cose vengono disertate ed il motivo è spesso che non se ne comprende il valore, nello specifico non c'è la cultura dei sentimenti, anzi spesso parlarne è tabù. Speriamo l'ottica cambi.

      VdL: anche io ho avuto problemi, allora ho avvisato Paola su FB e mi ha detto che ha problemi con wordpress... a volte i blog fanno le bizze! ;) ciao!

      Elimina
    2. mancava un pezzo: Beeelinda è un libro bellissimo, un must! :) E la Mari mi piace molto. ciao!

      Elimina
  4. Bellissimo questo alfabetiere, mi piace molto. Bambi anche è splendido, ma concordo sul fatto che sia meglio essere un po' più grandini.

    RispondiElimina
  5. Questo post capita a fagiolo!!!
    Mio figlio tra poco vivrà dei cambiamenti uno particolarmente importante: la nascita del fratellino. L'altro è il trasferimento in un altro quartiere e forse anche della scuola (chi più ne ha più ne metta!!!!).
    Quindi questi libro sono sicuramente interessanti per me.
    Se qualcuna potesse consigliarmene altri (considerando che mio figlio ha 7 anni) gliene sarei grata!!!

    Quelli proposti da Cì sicuramente li cercherò

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
  6. Quello del cambiamento è un argomento che ci tocca mooolto da vicino... Un cambiamento, o momento di passaggio, lo stiamo vivendo oggi con la mia bimba che per la prima volta nella sua vita è andata in gita con i compagni di classe, senza mamma e papà! E' un cambiamento anche questo. Un momento di crescita.

    RispondiElimina
  7. I cambiamenti sono sempre stressanti, interessanti questi libri che aiutano ad affrontarli in maniera più serena!

    RispondiElimina
  8. Anche questa settimana una gran bella proposta per i bambini cara Cì, complimenti! Ora si vedono le foto del riccio, tenerissime, ma le hai fatte tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mi sono arrivate per mail, erano troppo tenere per non condividerle :)

      Elimina
  9. Questo serve a me, che i cambiamenti li affronto quando devo ma mai molto leggera.. Per usare un eufemismo.

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti, mi sa che riparleremo del tema. E vi segnalo che sul blog di Palmy (http://laproffa.blogspot.it/2012/04/9-mondays-for-9-skills-tolerance.html) se ne parlerà proprio lunedì. Ciao!

    RispondiElimina
  11. Come sempre tratti argomenti interessanti e soprattutto utili, mi appunto il tuo suggerimento.

    RispondiElimina
  12. Sono libri bellissimi grazie e il tema è molto molto interessante, più di tanti altri che a volte ci tormentano: sto vedendo ragazzi brillanti figli di amici alle prese con il distacco daalle scuole superiori e mi sorprende quanta 'impreparazione ' ci sia nel vivere questo salto... Hai suggerimenti per i più grandi?
    Un abbraccio Jessica

    PS Punto 9 http://zenhabits.net/kid-skills/ non so se avevi pensato di partecipare ma visto che sei in tema :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i grandi? Sì, ne avrei, ma molti sono testi universitari ormai fuori catalogo per questo non li ho linkati, son libri che ho amato ma non so se ha senso parlarne se poi non sono reperibili se non in poche biblioteche. O intendevi per i ragazzi stessi? La 'povna sicuramente è quella tra noi che ha più libri sott'occhio di questo genere, penso siamo già nel genere "romanzo di formazione" e si può spaziare davvero tanto.
      Mi sono resa conto dopo di essere in tema, se riesco mi piacerebbe ma non garantisco per via dei tempi e poco prima di te ho linkato sopra nei commenti l'iniziativa di Palmy. Comunque il cambiamento è un tema affascinante, che andrebbe apprfondito. ciao

      Elimina
    2. Mi ero sfuggito, ed era anche il link più giusto! Aspetto allora e seguo il tuo conisglio per i suggerimenti per i ragazzi, grazie!

      Elimina
  13. Tema interessante e sempre attuale (nonchè grande suscitatore di timori) per bambini, giovani, adulti...insomma per tutti!
    Un pensierino è assai probabile.
    Grazie, ciao! :)

    RispondiElimina
  14. Io appartengo alla categoria pro cambiamenti e fortunatamente la canaglietta si è adeguato con grande facilità a spostarsi, cambiare città e amicizie. Per ora il prossimo cambiamento, inizio scuola primaria, sembra incuriosirlo e divertirlo.
    Il libro lo segno, non solo per i cambiamenti ma anche perchè mi sembra essere anche un alfabettiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alfabetiere ma un po' particolare, credo. :) ciao!

      Elimina
  15. Ciao, ancora grazie per i vostri commenti, per chi fosse interessato al tema, ho pubblicato un nuovo post sul cambiamento. A presto!

    RispondiElimina
  16. Lo conosco questo libro e mi complimento per la scelta! E, a titolo informativo, te ne segnalo un altro sul cambiamento: Bibi e la voce verde, di Azar Nafisi, ha delle illustrazioni magnifiche!
    Anche il tuo blog mi è piaciuto moltissimo, è ricco di cose interessanti, lo inserirò nel mio blogroll e ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...