venerdì 6 gennaio 2012

Libri: Il giorno in più di Fabio Volo (2)

Cari compagni di letture, la rubrica di Paola tornerà la prossima settimana, io invece continuo con i questo appuntamento che tanto mi piace mantenere e mi pare doveroso finire una recensione iniziata la scorsa settimana, parziale perchè non avevo finito il libro.



Il libro è quello di Fabio Volo, Il giorno in più, che ho finito di lì a breve: in 4 giorni (ops, notti!) totali mi son letta le 800e rotte pagine di e-reader, reali credo siano un terzo.

Ammetto di aver iniziato con scetticismo e qualche preconcetto il libro, ma è sicuramente ben scritto, per il suo genere.
I personaggi sono ben delineati, persino quelli femminili, l'immedesimazione scatta spontanea in alcuni momenti e ci si commuove anche. Il finale non è banale, tutto svolta negli ultmi capitoli (sarò tonta io, ma pensavo a un depistaggio quando si profilava una certa ipotesi, invece...).

Mi è piaciuto? Lo consiglierei?

Non lo so.

Al momento mi ha entusiasmato, l'ho finito tutto d'un fiato, la trama è avvincente, però non mi ha convinta fino in fondo. Alcuni dei miei preconcetti resistono: che ci sia molto molto studio dietro denota impegno da parte dell'autore cui va dato merito, ma toglie anche qualcosa.

Il pregio e valore di questo libro è senza dubbio di presentarci personaggi credibili (forse perchè incarnano i sogni di molti dei seguaci di Volo) che hanno la forza di scelte coraggiose che portano dove vanno i loro desideri, di osare, di vincere le proprie paure, di vivere pienamente, anche se con molti dubbi prima e qualche tentennamento poi, ma sono umani e per questo più credibili.
Il giorno in più è proprio quello che i protagonisti si guadagnano dopo aver fatto un salto nel vuoto, che porterà dove non credevano di poter arrivare, non in quel momento delle loro vite. E' un messaggio positivo, di speranza, di vita, di evoluzione, di orizzonti senza confini se non quelli che ci imponiamo da soli.

Non è al 100% il romanzo d'evasione e romantico che ti aspetti, ma questo è coerente con la volontà di rappresentare una realtà verosimile, anche se mi ha lasciato il dubbio di voler cavalcare certi luoghi comuni per permettere a più persone di immedesimarsi, di "consolarsi", di piangere leggendolo buttando fuori sentimenti che stavano lì in cerca di una porta facile da prendere, insomma il perfetto best seller costruito a tavolino. Non che questo ne faccia un cattivo libro, anzi, ma a tratti si è rivelato, almeno per me, una nota stonata, forse perchè preferisco il libro che ti stravolge a tradimento per la forza di una storia reale, in genere tragicamente imprevedibile, che ti devasta, proprio per questo.

Mi ha stupito invece in postivo per lo sguardo d'insieme su un'intera generazione. Partivo con l'idea di leggerlo per capire che pensa l'universo maschile dei miei coetanei, quelli più distanti dal mio mondo reale, che non è più fatto di frequentazioni di uffici e i single, che tra gli amici si sono estinti. Invece ho avuto uno spaccato del mondo complementare al mio ben più ampio.

Se valuto rispetto al criterio: un buon libro non fornisce risposte ma stimola domande allora è promosso e consigliabile a tutti i 30/40 enni.

Lo avete letto? Che ne pensate?

Gli altri Venerdì del libro sul mio blog sono qui.
Qui potrete trovare quelli di Homemademamma, che ha avuto questa meravigliosa idea, le istruzioni per partecipare all'iniziativa.

Arrivederci al prossimo appuntamento!

Buona Epifania a tutti voi!



2 commenti:

  1. La tua opinione e' una analisi molto lucida.
    In effetti, c'è una certa forzatura e anche a me ha dato l'impressione che si volesse per forza far rientrare i personaggi in uno stereotipo, però la trama è avvincente ed il messaggio, come scrivi, positivo.
    Sul momento io lo avrei consigliato, poi mi sono accorta che dopo una settimana non mi era rimasto molto, dentro, ed allora è diventato un "in".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa impressione per me. Non ricordo molto a distanza di mesi. Rileggendomi lo consiglierei per intrattenersi sotto l'ombrellone, come un best seller doc.

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...