lunedì 5 dicembre 2011

Un inaspettato regalo del calendario dell'Avvento

Un po' per tradizione, un po' per le memorie piacevoli dell'infanzia, un po' per avere occasioni di giocare insieme, anche quest'anno campeggia in casa nostra un gigantesco calendario dell'Avvento (85 per 65 cm!).
E' il terzo anno ormai, mi piacque l'idea di poter proporre qualcosa di alternativo ai soliti cioccolatini e di poter creare qualcosa di autoprodotto. Di anno in anno abbiamo sempre riciclato la struttura dell'anno precedente, a volte aggiungendo, a volte recuperandone solo una parte, sempre "pasticciandoci" insieme.

Noterete dalla foto che è qualcosa di molto naif, fatto con materiali di recupero, seguendo anche gli spunti e le idee della piccola eSSe. C'è un po' di tutto: fiocchi di neve (ci piacevano troppo quei pezzi di polistirolo a "fiocco" che proteggono gli oggetti fragili negli imballi), stelle e pianeti disegnati col glitter o ritagliati dalle carte di Natale, nastri, palline colorate e taschine di carta crespa...


Quest'anno ho deciso di ridisegnare i numeri sopra le taschine, erano molto piccoli ora sono molto più chiari. In realtà mi era sfuggito il calendario di mente ed è stata eSSe a ricordarmelo (o meglio le nonne che sono arrivate con quelli classici col cioccolatino) e lo abbiamo ripescato al volo.

Ogni taschina contiene o un piccol dono o più spesso un bigliettino, in stile caccia al tesoro che dice dove trovare il dono (ad oggi abbiamo avuto: un palloncino da gonfiare, una busta di Tinti rosso, una decorazione di Natale, matite colorate, regalini piccoli, autoprodotti, riciclati, alternati a qualcosa di più corposo).

E il regalo del titolo?

eSSe è in grado di leggerli!
Non so se sia per i libri che abbiamo letto, o per le app montessoriane, fatto sta che è andata spedita verso i primi numeri, giorno per giorno.
Piccole soddisfazioni da mamma unschooler (questa etichetta non mi soddisfa, ma con essa vorrei intendere il nostro aver scelto, per tanti motivi, anche per il fatto che siamo via da casa di frequente, di non mandarla alla materna e di fare solo un homeshooling molto soft a casa, e lasciarle molto spazio per imparare e sperimentare, quasi montessorianamente).

Nei prossimi giorni sarò molto presa e poco collegata, il blog andrà in linea con post preprogrammati per le mie rubriche del giovedì e venerdì e ... vedremo se oggi riesco a finire altro! Tornerò con più regolarità dalla prossima settimana!

Buona giornata e buon ponte a chi lo fa.



4 commenti:

  1. bello!!! io non lo faccio perché non fa assolutamente parte delle mie tradizioni di bimba, pensa che ne ho appreso l'esistenza solo da quando sono nel mondo dei blog!
    un saluto veloce, questa settimana ho il blog a riposo ;D

    RispondiElimina
  2. Visto e commentato :) Anche io ci sono e più spesso non ci sarò...
    Da me c'erano solo i cioccolatini, mia nonna andava in Svizzera a prenderli, una di quelle cose che acquistano valore extra.... da mamma ho lottato perchè non le si dessero i cioccolatini a un anno, così ho trovato spunti dalle amiche di mouse per andare in un'altra direzione. Di necessità virtù :-) ma ammetto che mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. Cara Cì, sei nel mezzo di un quasi trasloco? ;)
    Buon ponte anche a te!

    RispondiElimina
  4. Ebbenere Sì cara Robin, finito (quasi!) sopra si attacca sotto la settimana prossima! Ma ci facciamo un paio di giorni via se riusciamo a finire quel che tocca a noi prima che arrivino i muratori! ciao!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...