martedì 28 giugno 2011

Insieme di cereali e legumi freddo con zucchine, petali di roselline, mandorle e uvette

Metti di aver ospite a cena tua sorella più giovane, quella che mangia come un uccellino perchè è sempre a dieta, ama il cibo raffinato e non le scappa un dettaglio... metti che tu quel giorno non sei in formissima, tua figlia nervosa e stanca, tuo marito lontanissimo per lavoro (proprio per quello una serata "solo donne", però se i pianeti non si allineano è tutto più complicato...), il frigo praticamente vuoto e che comunque non vuoi cancellare la serata perchè vi vedete davvero poco e ore di traffico (per interminabili lavori in corso sulla provinciale) vi separano (sigh!), cosa che rende più complicato vedersi!

Comunque non ti abbatti: hai una reputazione da salvare ;-), e almeno la dispensa è ben fornita, persino per le emergenze!

Nasce cosi questo insieme di cereali e legumi freddo con zucchine, petali di roselline, mandorle e uvette - piacevole alla vista, a mio parere, buono anche, a detta dell'ospite -di preparazione rapidissima: circa 15 minuti.




Ingredienti:
un salvifico mix di cereali pronti in 12 minuti composto da: riso integrale chicco lungo orientale, riso Venere (nero), riso rosso, avena, lenticchie, orzo (Se avete tempo potete usare ovviamente il vostro mix preferito, lo faccio quasi sempre, ma avere in casa un sacchettino pronto all'uso può salvare un pasto in cui il tempo a disposizione è troppo poco per cotture da 40 o più minuti; se fate voi le miscela di cereali considerate 60/70 gr a persona, diversamente seguite le indicazioni sulla confezione);
Zucchine (una ogni due commensali);
Uvette (un cucchiaino a persona);
Mandorle in scaglie;
Roselline secche;
Erba cipollina;
Pepe opzionale;
Olio EVO per condire.

Tagliare le zucchine a strisce regolari per la lunghezza, porle sul tagliere sovrapposte e ridurle a striscioline di un paio di millimetri per tagliando sottili sottili: metterle nel micoronde per la cottura per 5 minuti circa, al massimo (il tempo giusto dipende dal vostro elettrodomestico).
Quando il mix di cereali è pronto, scolare, aggiungere le uvette fatte rinvenire in un po' di acqua, le zucchine, l'erba cipollina fresca tagliata al momento e girare bene dopo aver condito con un filo di olio EVO.
Aggiungere le mandorle e le roselline grattuggiate sopra il piatto di portata, pepe colorato se si vuol dare un tocco piccante lieve a contrasto.

E non importa se mentre apparecchi e hai promesso a tua figlia che avreste cenato con le candele, perchè la serata con la zia è un evento speciale, trovi solo quelle di Natale (dopo che ti hanno convinta che mangiano ossigeno "quindi coi bimbi piccoli meglio di no" avevi messo la tua collezione per ogni occasione in fondo a un armadio)... Tanto al buio mica si noterà molto che i portacandele sono tutti rossi e dorati o a forma di stella, vero? 

;-)

2 commenti:

  1. ma si può fare anche con le roselline fresche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè no? a due condizioni: non devono esser trattate con antiparassitari chimici, devono avere un buon profumo e sapore. Io ne ho sul balcone una che risponde a questi prerequisiti e la uso, anche per far risotti :)
      Avevo seguito un corso di cucina con i fiori, mi ha aperto un mondo... ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...