mercoledì 11 maggio 2011

Abiti da bambola autoprodotti... da cerimonia!

Oggi voglio proporvi una nuova carrellata di abitini per la Barbie (o altra piccola bambola) autoprodotti, in questo caso da sposa o cerimonia.



Tutto è partito da un mio vecchio post che è stato ripreso da Monica e poi da Claudia, quest'ultima ci ha proposto di andare in linea oggi tutte insieme con nuovi abitini homemade, splendida idea!
Ecco quelli di Claudia e quelli di Monica ed a infine i miei, che sono stati realizzati con materiali che ho trovato in casa, cui ho dato, per dirla come elle di Depuriamo, una seconda vita con amore...

Prima di postare le foto un ringraziamento e una riflessione: 
care Claudia e Monica, vi ringrazio tantisismo, oltre che per le piacevoli chiacchere per organizzarci e la vicinanza solidale in questi giorni, ci avete procurato momenti totalmente svuotacervello in un periodo un po' complicato per la nostra famiglia. 

Consiglio questo *esercizio di dare una nuova vita ad oggetti che abbiamo in casa* come momento di gioco e distensivo per chiunque, anche se non ha figli ;-) 
Ricordiamoci sempre di occuparci del bambino che è in noi.

E ora le foto, ecco il video-sequenza del laboratorio di gioco creativo svuotacervello:
I materiali: vecchie calze (collant usate a un matrimonio, calzini lavorati bianchi),  nastri, pezzi di tulle, decorazioni di bomboniere, avanzi vari, bastano pezzi davvero piccoli...


Abito da cerimonia o da cocktail con calzino: tagliare il calzino in alto e poi fare due fori per le braccia a lato (come si vede nel primo tutorial), questo calzino bianco era stato tagliato allora, eppure resiste! ;-).
A questo punto sono possibili diverse personalizzazioni sia quanto al modo in cui risvoltare il bordo alto, per farne un abito scollato oppure a collo alto, all'americana, ecc, sia per gli accessori, nel nostro caso un nastro azzurro (un'invitata al matrimonio è bene abbia un tocco di colore per non offendere la sposa se è vestita di bianco) che diventa cintura o decoro sopra il punto il seno.



Un secondo nastro di organza, in questo caso molto lungo, diventa un coprispalle, semplicemente girando intorno alle spalle e alle braccia. Se lasciato opportunamente morbido la bambola potrà muovere le braccia. 
Io non ho voluto tagliare nulla, perchè questi nastri potrebbero avere ancora un'altra vita: i bimbi molto piccoli si stufano in fretta dei vestiti delle bambole, credo che un po' tutti tendano a toglierli presto, e a me piace l'idea di avere un laboratorio di sartoria in perenne rivoluzione, una sorta di lego sartoriale per capirci...


Con un nastro più rigido, in raso, si può fare una elegante gonna lunga. Si potrà incollare, cucire, o ...semplicemente fissare in un unico punto sul fondo con una graffetta e giocarci finchè non si sfila, l'importante è il processo non il risultato! A questo punto stavamo ancora elaborando e facendo prove...


 Quando ho tagliato la calzamaglia di tulle ho pensato che potevo proprio usarla tutta


Infilando la parte alta del collant come nella foto e "strizzando in vita con un nastro viene un abito con gonna pantalone simpatico.



Con la gamba del collant invece si possono fare altri abiti, più sportivi o anche eleganti, semplicemente tagliando un piccolo scollo e piccoli fori per le braccia, e poi come al solito l'aggiunta di qualche bel nastro e accessorio, in questo caso elastici per capelli e una decorazione che stava sopra a una bomboniera. La calza va doppiata all'interno: così non sarà trasparente e l'orlo naturalmente finito (zero cuciture, operazione velocissima!).


Ecco come usare la seconda calza per fare un coprispalle:


come ho annodato sul retro:

Variazioni sul tema con nastri diversi, annodati in vita, sotto il giro seno, sui fianchi, usati come collana o finitura dello scollo, oppure "strizzati" sulle spalle del vestito nei tanti modi possibili...






Mentre riflettevo su cos'altro fare con il mio materiale è intervenuta in modo decisivo mia figlia: mi ha chiesto di far diventare per un attimo la nostra barbie una sirena, come Ariel...
Eccola! la coda è fatta con la gamba del collant a fiori e con un po' di carta colorata...


Si può fissare con un po' di colla, o con un nastro


Ariel Barbie è ora pronta per trasformarsi in fanciulla e sposare il suo bel principe (quella della Sirenetta è una favola che andrebbe discussa: la versione dei fratelli Grimm la edulcoro sempre e quella Disney non è che mi piaccia al 100%, Ariel è così poco consapevole di se' e il principe così... tonto! ma avevamo voglia di sognare senza usare molto il cervello, ogni tanto serve... ) 

Ecco dunque la nostra sposa in tutto il suo splendore, completiamo l'abito con uno velo, ricavato da striscia di tulle bianco (avrete forse in giro qualche bomboniera...)



fissato in una coda di cavallo con un elastico da capelli, ma si può anche mettere come coroncina


Troppo austero? Si può scollare di più l'abito in questo modo, arrotolando il bordino e risvoltando come nella foto:


e a questo punto il gran finale: giù il velo, parta la musica e abbia inizio la cerimonia!


Vi ricorda qualcosa? Siamo colpevoli anche noi di aver seguito il matrimonio dell'anno, anche se non abbiamo la TV lo abbiamo guardato in streaming alcuni momenti, ero curiosissima per l'abito... 

La principessa è mia omonima, ma questo abito è mooolto più bello, vero? Soprattutto è a costo zero! 

E' invece senza prezzo il poter staccare per qualche minuto, ammetto che mi sono proprio rilassata, la piccola eSSe ha giocato con me, ma ha anche osservato, o cercato *cose utli* per i nostri vestiti in giro per casa.
Gli scatti di questo articolo sono stati fatti in giornate diverse.
Operazione svuotacervello riuscita: grazie ancora a Claudia e Monica! 
E ora? Chi rilancerà con nuovi tutorial per abiti per Barbie?
Alla prossima!

9 commenti:

  1. Complimentissimi anche a te, siete state tutte e tre bravissime!!! Mi avete fatta tornare un po' bambina, anch'io usavo la maglieria magica per fare i vestiti alle Barbie!!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita e dei complimenti Sunshine!
    Prova vedrai che ti divertirai e rilasserai tanto e il tuo bimbo con te :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Wow... che bello l'abito da sposa! Complimentissimi per tutti i diversi modi che hai trovato per utilizzare le calze bianche, i nastrini e i veli delle bomboniere! Quanta creatività! Anche a me ha fatto tanto piacere lo scambio di mail e idee, sono contenta di aver conosciuto altre persone che credono nel riciclo e riuso. Riciclare significa tante cose, non solo evitare di buttare via una cosa che può avere nuova vita. E' anche divertimento con i nostri bimbi e un'attività che rilassa, come hai scritto tu, in un momento difficile. Mi piace anche il fatto che non ci eravamo accordate di preciso sui nostri post e quindi, senza volerlo, abbiamo realizzato abiti sportivi, abiti carinissimi all'uncinetto ed abiti eleganti, un armadio per ogni occasione! Spero che qualcuno voglia continuare questa catena e ci mostri qualche vestitino fai da te!

    RispondiElimina
  4. WOOOOOW!
    Va beh, ma allora potevi dirlo che qui si trattava di alta moda!
    Complimeti, gli abiti sono meravigliosi, tua figlia non li vorrà neanche vedere quelli comperati, che non possono neanche lontanamente reggere il confronto.
    Davvero bravissima.

    Sono contenta che tu abbia potuto trovare un po' di conforto nelle nostre mail e in questa iniziativa congiunta e anche io son contenta di avervi conosciute:
    non resta che inventarsi qualcos'altro!

    Ora vado a vedere quelli di Claudia, prima che arrivi il prossimo trattamento... ho giusto mezz'oretta buca per mangiare e navigare!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi vestitini,prenderò spunto ho talmente tante Barbie da vestire!!!

    RispondiElimina
  6. ops ero convinta di aver già risposto...

    @Pollon e Monica: grazie! che bei complimenti!
    Anche a me è piaciuto vedere come ognuna ha personalizzato i suoi vestiti, nel suo stile e con i materiali e tecniche diversi scelti, direi che è la cosa più interessante del nostro esperimento per chi lo osserva: è il bello dei lavori creativi. :-)

    E' stato proprio carino questo lavoro a tre, ho delle idee vi scriverò! :-)
    ciao!!!


    @mammachegiochi: grazie della visita e dei complimenti, se vuoi potresti essere la prossima blogger che porta avanti l'iniziativa ;-) buon gioco!

    RispondiElimina
  7. Altre idee?! Si, bello! Non vedo l'ora di scoprire cosa hai in mente!

    RispondiElimina
  8. Ahhhhh che bello! Mi hai fatto sognare con quell'abito nuziale così principesco! La Barbie della mia bimba ha un abito da sposa che era di quando ero bambina io, è orrendo, spero di riuscire a farle un abito migliore con tutte le idee che hai proposto tu! Grazieeee
    Emanuela (Gabicce Mare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, benvenuta!
      Un abito vintage è sempre interessante :)
      Grazie per i complimenti, spero vi potrete divertire a fare tanti nuovi vestiti da sposa :)

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...