lunedì 11 aprile 2011

Hummus

A grande richiesta... hummus!

L'hummus è uno dei nostri cibi preferiti, è un patè di legumi con burro di semi di sesamo, che può essere personalizzato in moltissimi modi. E' leggero, versatile, buonissimo, e fa tanto bene alla salute perchè è una fonte di proteine vegetali a rapido assorbimento e a basso tenore di grassi se preparato con le dovute accortezze. 

Il primo che voglio proporre è una variante semplice della versione più classica che si prepara in tutto il Medio Oriente, quella di ceci con spezie fresche.

Hummus di ceci con spezie fresche



I ceci sono ottimi alleati della nostra salute, questo articolo ce ne illustra le tante virtù: sono ricchi di proteine, di sali minerali, di ferro, hanno pochi grassi, e soprattutto sono in grado di ridurre il colesterolo cattivo.

Per aumentare l'assorbimento del ferro contenuto nei legumi si abbina una fonte di vitamina C, nel caso delle nostre ricette di hummus potrà essere succo di limone, ma anche aceto (di mele, o balsamico).

La salsa Tahin è un alimento molto energetico e contiene proteine nobili e calcio in gran quantità, nonchè omega 3 e 6 presenti nei semi di sesamo (approfondimenti: qui e qui).

Ne esistono diversi tipi in commercio, la tostatura ne modifica il sapore e le proprietà, quella chiara è più leggera e ha un gusto più facile al palato, quella scura è fatta con semi non decorticati ed è per cultori. Alcuni produttori usano un mix di tutti questi fattori, cosa che migliora la qualità finale del prodotto.
Nel caso non la troviate o vogliate preparla in casa si procede così (tenete presente che la tahin fresca è in assoluto la migliore come qualità e disponibilità di omega 3 e 6)

Ingredienti:
200 gr di ceci lessati;
1 cucchiaio di Tahin (burro di semi di sesamo);
il succo filtrato di un limone fresco;
1 cucchiaio di olio EVO;
uno spicchio di aglio rosso (per una versione più leggera si puà togliere);
spezie fresche a piacere (in questo caso: timo ed erba cipollina; la versione più classica prevede prezzemolo, ottimo con spezie piccanti)


Lessare i ceci (meglio se con una strisciolina di alga Kombu per migliorare la digeribilità) e tenere un pochino di acqua di cottura (se usate quelli in scatola, lavateli bene e userete un pochino di acqua al bisogno);
porre tutti gli ingredienti in un contenitore alto, partendo dai legumi e frullare il tutto.

Il vostro primo patè di ceci è pronto, è ideale come finger food insieme a grissini fatti in casa, pizze sottili magari colorate, piadine o altri pani sottili, o semplici fettine di pane francese croccante, oppure si può impiattare individualmente con dell'insalata, servitelo seguendo la vostra fantasia.


13 commenti:

  1. lo proverò, a 'sto giro mi sono convinta!! (comunque io ADORO il tahin!!!)

    RispondiElimina
  2. guarda io non potrei più farne senza! Lo abbiamo iniziato a mangiare 2 anni e mezzo fa e davvero è stata una scoperta incredibile. Si può fare con tutto.
    Il tahin per cosa lo usi?
    e lo fai tu?
    curiosa...
    Ciao

    RispondiElimina
  3. noi tutti in casa apprezziamo molto e diventa un must d'estate! io non metto aglio e olio e abbondo con il limone, così mi sembra più leggero. poi, per me, aggiungo il peperoncino. ottimo anche da portare in ufficio come pranzo!

    RispondiElimina
  4. sì, buono sempre... noi tutto l'anno. E' comodissimo quando hai ospiti o anche quando sei invitato e devi portare qualcosa. E poi è stupefacente che una cosa così buona al palato sia anche buona per i valori nutritivi e possa piacere a ogni età: mia figlia si è svezzata a hummus quasi ;-)

    RispondiElimina
  5. Ma sei sicura che i semi si sesamo contengano omega 3 (in quantità significativa intendo)? a me risultava che le principali fonti vegetali fossero semi di lino (e olio di semi di lino), e noci...
    ciao :)

    RispondiElimina
  6. Per quel che ho capito io, sono i semi e non gli olii a contenere omega3 ma anche omega 6, per questo si consiglia di tritarli al momento... e per questo l'ottimo sarebbe fare la tahin a casa poco prima di consumarla. Ho cercato ma non ho trovato siti con bibliografia scientifica e dettagli sulla quantità di omega 3 nel sesamo, moltissimi riportano che ne ha, fatte le considerazioni di cui sopra. Chiunque, però, può dire qualsiasi cosa, ma se poi non cita le fonti non possiamo capire l'attendibilità delle affermazioni. Ho cercato ancora dopo questo tuo commento e quello che mi pare avere più attendibilità scientifica è questo articolo di un nitrizionista: http://www.pierluigirossi.it/ita/news/Alimentazione-news/Caratteri-Nutrizionali-del-Sesamo.html Tu hai trovato articoli scientifici che dicano il contrario? Grazie, ciao

    RispondiElimina
  7. grazie, io avevo consultato le tabelle nutrizionali di scienza vegetariana, alla voce acido linolenico
    http://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/linolenico.html
    in cui in realtà non sono presenti i semi di sesamo, ma solo l'olio. In effetti non è facile orientarsi, e chiedevo perché anche io non ho capito molto bene!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Cì ha detto...

    Sì, ti capisco, e poi mi fa arrabbiare che molti siti di riferimento non citino fonti scientifiche. Quando scrivo queste introduzioni alle ricette cerco di scegliere con attenzione i vari link, però non è il mio settore di competenza. Non ho pretesa di informare in modo esaustivo, ma solo di condividere cosa ho trovato io...
    Grazie a te, il confronto è sempre costruttivo, ciao!

    RispondiElimina
  10. non l'ho mai assaggiato, ma ho letto diversi post in cui se ne parla bene, mi hai fatto venire voglia di provarci

    RispondiElimina
  11. ciao CioccoMamma, provalo, ne rimarrai entusiasta, è anche un'ottima crema da spalmare per una merenda (proteica e leggera), ideale per gite all'aria aperta! :-)

    RispondiElimina
  12. Mia figlia è una gran mangiatrice di ceci...passati, conditi con olio a crudo e con dentro la pastina ne mangia piattoni :-)
    Questo patè mi piace, non conoscevo proprio il termine hummus, sai?
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi provarlo subito allora :)
      Io li ho apprezzati molti in California, prima li avevo assaggiati a qualche cena, ma senza capirne bene la potenzialità, perchè il gusto non era deciso e non lo definivo. In USA è stata proprio la nostra cucciola che all'epoca aveva un anno e mezzo la prima estimatrice. A lei piace molto alle olive :)
      ciao!

      Elimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...