sabato 12 marzo 2011

Spätzle (Gnocchetti Tirolesi) alla crema di spinaci e mandorle

Ecco come ho personalizzato la presentazione dei famosi gnocchetti tirolesi, una ricettina semplice e veloce ma di grande effetto! Ideale se invitate qualcuno a mangiare all'ultimo momento o quando non avete molto tempo, o solo per voi, per un tocco di colore energizzante, visto che fuori è così grigio (almeno qui)!



Spätzle (Gnocchetti Tirolesi) alla crema di spinaci e mandorle


Ingredienti 
(per una coppia con un bimbo piccolo o 3 non particolarmente affamati...)

Una confezione di Spätzle (Gnocchetti Tirolesi). Attenzione: se siete vegan verificate di prendere quelli SENZA uova! Oppure seguite le indicazione per prepararli in casa in pochi minuti!
300 gr circa di spinaci o erbette bio;
mezzo limone non trattato;
mandorle in scaglie e intere (o granella)
olio EVO;
spezie: erba cipollina, salvia, maggiorana... a piacere!

Per prima cosa mettete a bollire l'acqua per gli Spätzle che cuocerete in 4 o 5 minuti mentre preparate il sugo.
Mettete in padella antiaderente gli spinaci con pochissima acqua poco salata e fateli lessare brevemente.
Scolateli bene, metteteli in un contenitore a bordi alti, con del succo di limone preparato al momento, le spezie, un cucchiaio di olio EVO, qualche mandorla (20gr circa), sale se ne sentite la necessità e frullate il tutto fino ad ottenere una cremina morbida con un frullatore ad immersione.

Scolate gli Spätzle, mettete metà del vostro sugo nella padella antiaderente con un filo di olio, impiattate, guarnite con il restante sugo e scaglie di mandorla e, se vi piace, anche una grattatina di pepe nero e rosa e volendo anche un filo (ma che sia tale!) di olio Extra Vergine di Oliva.

Buon appetito!

5 commenti:

  1. gnocchetti costituiti al 90% di spinaci conditi con un frullato di spinaci lessati? non mi sembra una bella idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anonimo,
      accolgo le tue perplessità, a me invece piacciono proprio perchè sono una modalità diversa per mangiare una buona porzione di spinaci, ben accompagnati e conditi con quanto ne fissa le proprietà.
      ciao!

      Elimina
    2. chiedo scusa per il modo brusco che ho avuto nel lasciare il commento precedente mentre, appena tornata trafelata dall'ufficio a ridosso dell'ora di pranzo, cercavo un modo per cucinare questi gnocchetti che aspettavano in frigo(a dir la verità non pensavo nemmeno che lo leggesse qualcuno dato che è passato tanto tempo dalla pubblicazione della ricetta). Mi sono meravigliata quindi nel constatare la tua risposta puntuale e fin troppo cordiale nei confronti di chi non si era nemmeno firmato. Non solo chiedo di nuovo scusa, ma rileggendo meglio nel blog, cercherò di seguire i tuoi consigli per una cucina sicuramente più salutare della mia. ciao! ah.... il mio nome è nadia.

      Elimina
    3. Ciao Nadia, benvenuta.
      Grazie per questa replica, io comunque metto in conto che le mie ricette possano non piacere, questi sono solo gli appunti delle mie sperimentazioni in cucina con l'obiettivo di mangiare e proporre piatti amici della salute (e cruelty free) che restino saporiti e accattivanti. A volte le ricette sono davvero semplici (anche banali) come queste, pensando a quando hai 10 minuti e una fame nera, altre un po' più consistenti ed elaborate (e spero interessanti).

      Sono contenta di averti incuriosita su questo stile di cucina, ti consiglio di dare un occhio a Salutiamoci, che raduna una varietà di blogger intorno all'obiettivo comune di imparare tutti a cucinare più sano, c'è grande probabilità di trovare ricette per tutti i gusti :) http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/p/le-raccolte-di-ricette.html

      ciao!

      Elimina
  2. Sono convinta che questa meraviglia servirà a tantissimi! grazie!

    RispondiElimina


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...