lunedì 7 marzo 2011

Maschere in feltro di Carnevale

Per chi festeggerà il Carnevale Ambrosiano come noi c'è ancora qualche giorno, ma anche per i superritardatari o ...per la prossima volta che vi servirà, ecco come ho realizzato una maschera di carnevale da principessa, o damina, per la mia piccina :-)



Occorrente: 
feltro sottile anche sintetico (ne vendono di molto economico via web, perfetto per questi lavoretti)
forbici per tessuto (o molto ben affilate e precise)
colla per tessuto
nastri
pinzatrice
un po' di fantasia...


Ritagliate la forma della mascherina, dopo averla disegnata sul feltro con un gessetto da cucito; è importante prendere bene le misure della distanza degli occhi. Nel nostro caso abbiamo fatto degli occhi da gatto, che guardano leggermente all'ingiù vicino al naso, sia perchè richiesto dalla diretta interessata, sia perchè obiettivamente così si vede un po' meglio ;-)


Cercate tra i nastri che avete in casa quello più adatto, per colore ma anche per elasticità e morbidezza del materiale, anche un elastico può andare bene. Fate in modo che sia confortevole da portare e facile da mettere e togliere.

Se siete di fretta - e io lo ero perchè abbiamo pianificato all'ultimo di andare nel week end dove il carnevale era già nel suo pieno! -  potete "graffettare" il vostro nastro facendo bene attenzione a fare come nella foto: le "punte" della graffetta andranno verso l'esterno della maschera


Il nastro poi coprirà la parte che va a contatto con le tempie/capelli

E' ora il momento di pensare alla decorazione: piccoli cuoricini nel nostro caso (lo so non è fantasiosissima come idea ma ho realizzato questa maschera in circa 10-15 minuti...)
Ho usato uno stampino per dolci: ho premuto e seguito l'impronta per tagliare cuoricini vagamente regolari; dopo i primi sono andata a occhio partendo dai triangolini...




Colla da tessuto per incollare i vostri cuoricini (o cosa preferite) facendo bene attenzione a ricoprire le graffette e... la vostra maschera è pronta!






Ecco la mia piccola "modella" pronta per uscire in maschera:  



 Altre maschere qui

3 commenti:


Grazie per il tuo commento, le tue impressioni per me sono preziose :-)
È attiva la moderazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...